Ho un idea.. ma nn so se è abbastanza originale..

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  • #292
    verce
    Partecipante

    Ciao a tutti, vi faccio innanzitutto i complimenti per lo splendido sito e passo a descrivervi la mia idea:

    allora, nn so ancora come chiamare il gioco, ma il concetto base è un mondo medievale fantasy in cui i giocatori sono maghi e fanno valere il loro potere a seconda dell’influenza che esercitano sulle entità di gioco, ovvero eroi e città.
    Devo ancora decidere bene gli obiettivi di vittoria, sono indeciso se metterne uno unico (tipo un mostro da sconfiggere) oppure se fare vari obiettivi che vengono pescati all’inizio della partita (tipo risiko)
    In ogni caso, senza entrare nei dettagli (che cmq sono solo in fase embrionale nella mia mente), la competizione dei maghi, come già detto, si basa sull’influenza che essi hanno sulle entità in gioco (eroi, città, mostri) e questa aumenta a seconda se il mago li aiuta o no (con i vari incantesimi di cui dispone), e più aumenta più il mago sarà in grado di controllarli.

    che ne dite?
    La parte dura sarà creare delle regole semplici per gestire il tutto in maniera equilibrata, ma ho già un paio di buone idee.. e soprattutto vorrei sapere quanto originale vi sembra questa idea e se esistono già giochi troppo simili

    #6089
    magicsiro
    Partecipante

    ciao,

    l’idea di base di 2 maghi che si scontrano mi ha subito ricordato Magic o Warlocks (http://games.ravenblack.net/rules/0/index.html); ma mettendoci le città presumo che ci sia una mappa in mezzo, quindi lo rende diverso dai sopracitati.

    Il Fantasy come soggetto è molto tartassato dai giochi, ma la differenza la può fare la meccanica di gioco; se quella risulta originale e diventente sei a cavallo!

    Hai già in mente qualcosa per la meccanica? la mappa? i maghi si scontrano a suon di magie? componenti di gioco (carte, segnalini, tabelle…dadi)?

    dicci … dicci …

    #6090
    Favar
    Partecipante

    Sono convinto anch’io che l’ambientazione fantasy sia stata molto sfruttata/abusata percui, a mio avviso, dovresti sforzarti di trovare delle meccaniche molto originali e rendere il gioco immediato e divertente…

    #6092
    verce
    Partecipante

    Bene, la meccanica è molto in fase embrionale, cmq ogni entità in gioco (città eroi mostri e se mi viene in mente metto altra roba) ha un obiettivo o uno scopo ad esempio, una città vorrebbe costruire una biblioteca, un eroe trovare un tesoro, un mostro vorrebbe attaccare una città ecc. gli obiettivi avevo in mente di metterli casuali, si pesca una carta (ogni entità ha i suoi obiettivi) e poi a seconda degli obiettivi le cose accadono in maniera casuale (devo pensare a un modo semplice per gestire la realizzazione degli obiettivi delle città, senza tirare in ballo gestione di risorse o cose simili)
    Tramite gli incantesimi i maghi aiutano o ostacolano le entità e questo procura un aumento o una diminuzione dell’influenza, inoltre pensavo di mettere incantesimi che annullano gli effetti di altri per evitare l’aumento di influenza da parte di un mago su una certa entità.
    Poi col crescendfo dell’influenza il mago può cercare di far obbedire l’entità ai suoi comandi e siccome su una certa entità ci possono essere più influenze ci sarà uno scontro di volontà tra maghi, per ora pensavo di fare una cosa coi dadi, ma volendo potrei svilupparla anche un pelo di più
    Piccola nota sui maghi, essi sono pedine di gioco e si muovono anch’essi sul tabellone, e hanno una vita (un mago se attaccato può morire) un quantitativo di energia magica e un raggio d’azione, andando avanti pensavo a due modi per aumentare le caratteristiche di un mago, l’uno è tramite il possesso di fonti di potere (elementi di gioco) l’altro è tramite l’utilizzo di esperienza e livelli.. cmq propenderei più per il primo.
    Per gestire gli incantesimi anche lì avevo due idee, una era quella di avere tipo un libro con tutti gli incantesimi conosciuti dal mago, l’altra idea era quella di usare delle carte che una volta usate.. addio! e ogni turno si pesca una carta o qualcosa del genere.. ma potrei anche usarle tutt’e due!
    Beh, se vi sembra un gran casino.. è proprio perchè è ancora in fase embrionale, devo ancora preparare un tabellone, provare a mettere delle meccaniche.. insomma, provare tutto!
    Tuttavia mi ispira molto (e cercherò di farne la colonna portante) la lotta indiretta tra maghi tramite l’influenza che hanno sul mondo di gioco!

    #6096
    secondologin
    Partecipante

    evita di complicare troppo
    l’influenza di un mago rispetto all’altro può essere detterminata anche dalla distanza che il mago ha con l’ogetto…
    dato che fai dei maghi delle pedine in caso di parità di influenza, il mago piu’ vicino ha la meglio… Con la miniregola che due maghi devono starsene distanti un tot di caselle uno dall’altro…

    Perchè non cambi ambientazione? fai un prete e un magnate della finanza… i due si scontrano a opere di aiuto verso azinede in crisi, poveri disperati e altroo… e ogni aiuuto dato aumenta il numero di fedeli verso l’uno o l’altro…

    #6104
    verce
    Partecipante

    Mh, ti boccio subito la proposta di cambiare ambientazione :P ho un pò la fissa del fantasy, e, sarò sincero, sono parto dall’ambientazione per sviluppare il gioco.. lo so, spessissimo è un errore, ma non ci posso fare niente.. il fascino delle lotte tra maghi!!!

    Interessante l’idea di considerare la distanza, ma la mia idea di influenza era intesa come il livello di “fiducia” che l’oggetto ha nei confronti del mago

    cmq causa esami universitari sono un pò fermo nella realizzazione del progetto..

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