Ho un nuovo gioco: come mi comporto?

Home Forum Pubblicare un gioco Ho un nuovo gioco: come mi comporto?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    kopesh
    Partecipante

PaoLo wrote:

Ciao Kopesh e benvenuto!

Se fai un gioco di battaglie fantasy quello dell’originalità del tema è l’ultimo scrupolo da farsi, credo… E te lo dice uno che sta lavorando ad un ALTRO GIOCO DI BATTAGLIE FANTASY, E CON PEDINE AL POSTO DELLE MINIATURE…

Come si dice… It’s in the air ;-)

Questa diventa una competizione contro il tempo!

E se unissimo gli sforzi?

K.

PaoLo
    Partecipante

Grazie della proposta! Ma nonostante sia solitamente bendisposto verso le collaborazioni (anche nel gioco di cui ti parlo sta aiutando un altro autore!), in questo stadio dello sviluppo è difficile metterli assieme.

Detto questo, se vuoi dare un’occhiata al regolamento, e mandarmi qualcosa di tuo, ben volentieri!

E riguardo la competizione… non preoccuparti che hai altro di cui preoccuparti sul mercato! :laugh:

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    kopesh
    Partecipante

Vuoi dire che ci sono grosse case editrice all’opera con un progetto analogo?

Ne sai qualcosa di più?

Volentieri, il reciproco scambio è comunque una forma di collaborazione. Come posso ricevere mostrare il materiale?

K.

PaoLo
    Partecipante

No, non parlo di un gioco preciso. Intendo dire che la battaglia fantasy non è esattamente un tema nuovo.

Per quanto riguarda lo scambio, se vuoi la mia mail è paolo punto mori su gmail punto com. Tanto qui ce l’hanno più o meno tutti. Fammi sapere.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    kopesh
    Partecipante

A breve ti mando qualcosa.

K.

Vitello
    Partecipante

Ok, di nuovo un saluto a tutti.
    Ci risiamo messi al lavoro dopo un lungo periodo di stop forzato e mi rifaccio vivo su questo forum per beneficiare un po’ della vostra esperienza..

Vitello
    Partecipante

PaoLo wrote:

Io a dire il vero sono dubbioso sull’utilità di pubblicare in rete – print and play – un gioco con 300 carte… Chi si prenderebbe di noi la briga di stamparselo (occhio e croce, una 40 di fogli), tagliare, incollare su cartoncino, imbustare, …? Io NO. Manco fosse Twilight Imperium.

Premesso che siamo ancora in alto mare.

L’idea attuale sarebbe quella di produrre artigianalmente la copia da noi e poi “venderla” a prezzo di favore a chi fosse interessato, tipo su ebay o da qualche altra parte…
    Le stampanti vanno da sè, gli inchiostri costano poco – con 15 euro si fanno 80 ricariche con i kit di refill – e la qualità ormai è alta.
    Eventualmente plastificare anche i fogli per evitare le bustine.
    Per le pedine basterebbe trovare degli stampi e farci delle colate di gesso o di qualche materiale ad hoc…

Questo ovviamente come alternativa al print and play per chi non avesse intenzione di tagliare e incollare…

Capisco che il problema principale sia trovare gente interessata… ma a quanto pare questo dipenderà dalla nostra capacità di incuriosire credo…

Vitello
    Partecipante

Linx wrote:

Spero che sia perchè usi fogli molto piccoli!
    Oppure hai allegato direttamente “Il Signore degli anelli” come ambientazione?

Tanis wrote:

cmq fate leggere una bozza di regolamento a Paolo e vi darà un parere qualificato (se volete un parere critico e spietato fatela pure leggere anche a me ).

no no, tipo, sono tutti fogli volanti, dove venivano appuntate le regole li per li… siamo stati molto disordinati, scrivere un regolamento decente porterà via molto tempo, sebbene ormai lo si conosco “istintivamente” a furia di giocare…
    Quando il regolamento sarà pronto e saremo certi di non esserci scordati nulla saremo molto lieti di ricevere i vostri pareri. E ringrazio già da ora per l’interessamento.

Post edited by: vitello, at: 2008/05/09 14:00

Vitello
    Partecipante

Tanis 70 wrote:

No, però dalla sommaria descrizione del vostro gioco vi inviterei a dare quantomeno un’occhiata a:

BATTLEMIST (sembra uguale: eroi, eserciti fantasy, battaglie)

http://www.boardgamegeek.com/game/25

QUEST FOR THE DRAGON LORDS (fantasy, eserciti, battaglie, non mi pare ci siano gli eroi, ma…)

http://www.boardgamegeek.com/game/4221

e RETURN OF THE HEROES (fantasy, qui ovviamente gli eroi ci sono, però credo manchi la parte di battaglie).

http://www.boardgamegeek.com/game/8170

Immagino che già conosciate LA GUERRA DELL’ANELLO, TALISMAN, e RUNEBOUND, tanto per citare 3 giochi fantasy di un certo successo… ah, ok c’è o meglio ci sarà presto anche KINGSBURG [messaggio promozionale, Aut Min. Conc. 26549 ] :D :D :D

a dire il vero siamo dei vili profani…
    non conosciamo nessuno di questi giochi…
    Il fatto è che abbiamo iniziato a fare il gioco 7 anni fa, quando eravamo sempre liceali che, nel periodo estivo, non sapevamo cosa fare a giornate.
    I giochi che andavano per la maggiore ( da noi) in quel periodo erano Risiko, scacchi, magic, e giochi al Pc tipo Age of Empires e giochi di ruolo.
    Da li l’idea di mischiarli tutti per ottenere un gioco che ricoprisse tutta la “sfera ludica” dei su citati.
    Poi col corso degli anni siamo andati giù di cesello fino ad ottenere quello che abbiamo adesso… per come si è sviluppato è un gioco senza simili (nel bene e nel male)ai nostri occhi offuscati dalla nostra limitazione… ma non mi meraviglierei che dei simili poi ce li abbia ( e sicuramente migliori alla fine).
    comunque appena ho tempo cercherò di dare un’occhiata ai titoli che proponi.

Vitello
    Partecipante

Kopesh wrote:

Hai praticamente fatto un gioco di battaglie fantasy solo che anziché le miniature utilizzi delle pedine.

mmm

Una volta ho visto giocare a Warhammer ( credo ) con gente che usava dei metri e delle miniature per sparare…
    non è proprio così…
    forse l’ho presentato male…
    si avvicina più ad un risiko da questo punto di vista…

Vitello
    Partecipante

E per finire chiedo:

Ci sono delle regole per valutare la qualità di un gioco?

Tipo: se faccio un gioco in cui un giocatore fa le sue mosse per 5 minuti e poi deve aspettare 15 minuti perchè tocchi di nuovo a lui senza fare niente non credo che sia un buon gioco…

Allo stesso motivo non credo che sia un buon gioco un gioco che dura 7 ore o che abbia 70 pagine di regolamento….

qualche suggerimento o qualche link ce l’avete?

Linx
    Partecipante

Se clicchi su copertina puoi far scorrere tutti gli articoli in archivio.
    Troverai sicuramente tante informazioni interessanti.
    Anche se il metodo migliore è sempre quello di farlo provare a persone fuori dal tuo solito giro.

Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

(da Flushed Away)

tanis70
    Partecipante

Vitello wrote:

E per finire chiedo:

Ci sono delle regole per valutare la qualità di un gioco?

Tipo: se faccio un gioco in cui un giocatore fa le sue mosse per 5 minuti e poi deve aspettare 15 minuti perchè tocchi di nuovo a lui senza fare niente non credo che sia un buon gioco…

Allo stesso motivo non credo che sia un buon gioco un gioco che dura 7 ore o che abbia 70 pagine di regolamento….

qualche suggerimento o qualche link ce l’avete?

Regole rigide non ne esistono, come non esistono regole per valutare la qualità di un film o di un libro.

Sicuramente esistono dei criteri, che andrebbero distinti in due principali categorie:

CRITERI QUALITATIVI

CRITERI COMMERCIALI

Ad esempio, il secondo che citi tu “un gioco con 70 pagine di regolamento e la cui partita dura 7 ore” è probabilmente un gioco dalle scarse prospettive commerciali, ma magari è qualitativamente valido. Parimenti non tutti i giochi belli qualitativamente hanno anche buone prospettive commerciali.

Qualche criterio, tra i molti esistenti e possibili:

QUALITATIVI

Non permettere a chi è in vantaggio dopo i primi turni di incrementare il vantaggio in maniera incolmabile (runaway leader)

Non permettere ad un terzo giocatore di essere “arbitro” della vittoria tra altri due giocatori (kingmaking)

Non avere troppe “scelte forzate” nè avere scelte che alla lunga siano del tutto equivalenti “finte scelte o scelte inutili”

Ovviamente, non avere stalli, buchi, loop nel regolamento.

Possibilmente, essere un pò originale

COMMERCIALI

Avere un argomento che possa essere interessante per il target di riferimento

Avere una meccanica che si adatti ai gusti del target di riferimento

Non essere eccessivamente lungo come durata o complesso come regole

Non richiedere uno sproposito di materiali costosissimi per la sua realizzazione (anche se ci sono eccezioni a riguardo)

ecc ecc…

Vitello
    Partecipante

tanis70 wrote:

Non permettere ad un terzo giocatore di essere “arbitro” della vittoria tra altri due giocatori (kingmaking)

mmm
    Se ho ben capito questo allora è un punto su cui ci sarà da lavorare…

Al momento sono molto frequenti, durante gli scontri tra due giocatori, l’intervento di terzi per risolvere uno scontro a favore di uno o dell’altro giocatore.

Questo può avvenire
    1- per antipatia, ripicca o vendetta verso uno dei due giocatori
    2- perchè uno dei due giocatori sta diventando eccessivamente potente
    3- in cambio di futuri favori, servizi o compensi – tipo: ho una carta che potrei giocare per far vincere lo scontro a uno dei due… chi dei due mi fa l’offerta migliore?
    4- fini tattici: prevedo che l’armata A distrugge l’armata B subendo danni limitati, allora aiuto l’armata B in modo da creare il maggior numero di perdite ad entrambe le armate.

Questo è classificabile come KingMaking e quindi occorre limitarlo?

Izraphael
    Partecipante

Per “kingmaking” si ha quando un giocatore che non può più sperare di vincere ha la capacità di determinare quale giocatore fra gli altri sarà il vincitore.
    Cioè: se io avvantaggio un altro giocatore contro un terzo per arrivare comunque alla vittoria, NON è kingmaking.
    Se io, da irrimediabilmente terzo, posso decidere con un mio intervento (o non intervento) se a vincere sarà l’uno o l’altro dei miei avversari, allora sono un kingmaker.

Ossia, non importa tanto “perchè” un giocatore lo fa, quanto “se” e “come” gli è possibile farlo.
    Credo che di giochi completamente esenti da kingmaking ce ne siano pochi, ma ovviamente è bene cercare di limitare i danni…

Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.