Rieccomi, ancora reduce dalla campagna di crowdfunding per Bomarzo, a parlarvi di un altro mio gioco di prossima uscita. Stavolta si chiama Potion Explosion, è scritto assieme ad Andrea Crespi e co-sviluppato con Lorenzo Silva ed è un gioco con le palle.
Intendo, in tutti i sensi, visto che il prototipo appare così:
Si tratta di un boardgame per famiglie (ma adatto anche ai giocatori più seri… sul target di Splendor, diciamo) in cui i partecipanti gareggiano per creare pozioni di vario genere.
Fulcro del gioco: la “pesca” degli ingredienti dal dispenser mostrato sopra. Si piglia una pallina e poi si verifica se avvengono collisioni tra altre palline dello stesso colore: questo attiva effetti a catena molto positivi.
Le palline sono poi piazzate sulle pozioni, ovvero fustelle a forma di ampolla con la “ricetta” da un lato e vari forellini: quando tutte le palline richieste sono messe nei forellini la pozione è pronta, viene voltata dal lato “dipinto” e le palline usate tornano nel dispenser. Inoltre da ora in poi, oltre a fornire punti, la pozione può essere bevuta per scatenare diversi effetti speciali.
Potion Explosion uscirà ad Essen a marchio Horrible Games e ha già diversi partner per la distribuzione internazionale.
Tra l'altro, crearlo è stata un'esperienza formativa assai importante perché mi ha permesso letteralmente di “giocare” coi materiali come mai prima d'ora. Davvero qualcosa di bello che probabilmente mi spingerà a breve a ripetere l'esperimento con una meccanica piuttosto diversa (niente palle, insomma…).
Complimenti!!! ho gia' seguito parecchio il gioco e mi sa che ti staro' un po' tra le palle visto che saremo vicini di stand. Ho pure gia' visto il video della gen-con con Lorenzo ed Eric. Sembra veramente figo!!!
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Grande figata! Ci racconteresti la storia del gioco dal suo inizio? Ricordo un tuo prototipo con le palle ed i pianeti a Modena, proprio al tavolo di Silva! Ma quello era, a vista perché non l'ho giocato, tutto un altro gioco! Andrea era già coinvolto o è venuto dopo?
Comunque il concept è molto figo e ho visto che le palline saranno di vetro o simile. Non vedo l'ora di sentire il rumore che faranno quando cozzano! Penso che verrrà fuori un prodotto di tutto rispetto!
Grande figata! Ci racconteresti la storia del gioco dal suo inizio? Ricordo un tuo prototipo con le palle ed i pianeti a Modena, proprio al tavolo di Silva! Ma quello era, a vista perché non l'ho giocato, tutto un altro gioco! Andrea era già coinvolto o è venuto dopo?
Comunque il concept è molto figo e ho visto che le palline saranno di vetro o simile. Non vedo l'ora di sentire il rumore che faranno quando cozzano! Penso che verrrà fuori un prodotto di tutto rispetto!
Si, il gioco è quello, solo che si è “fuso” con un design di Crespi. Abbiamo unito le forze e cambiato il tema.
mi unisco ai complimenti. non conosco le regole del gioco nel dettaglio ma la meccanica mi pare chiara e mi piace molto come prende vita negli scivoli 3D.
un poco mi spiace che su questo tema-ambientazione siano in uscita ad essen almeno 3 giochi: questo, nitro glixerine di luca borsa ed andrea mainini ed uno di roberto fraga …la cosa curiosa è che sono + simili nel tema ed in qualche aspetto estetico che nelle meccaniche e stili di gioco: siccome ritengo che siano tutti e 3 prodotti interessanti faccio a tutti un grande in bocca al lupo!
l'evoluzione non si può fermare ...al massimo la puoi prendere a colpi di clava per vedere se rallenta.
Se il dispenser verrà realizzato come rappresentato nel render prenderei il gioco anche solo per quello. E molto figa anche l'idea della plancia con i fornelletti.
Di domande ne ho (intanto) un paio, se hai tempo e voglia… 1 – potresti fare un riassuntissimo di ambientazione/meccaniche/regole del prototipo di cui parlava XtremeGame? 2 – cosa non convinceva della tua creazione per fartelo stravolgere?
Infine: bravo, sia per Bomarzo sia per questo!
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
Se il dispenser verrà realizzato come rappresentato nel render prenderei il gioco anche solo per quello. E molto figa anche l'idea della plancia con i fornelletti.
Grazie! In effetti, il dispenser è proprio quello, anche la versione finale è ovviamente ricoperta di artwork.
Per capirci, sarà così:
Di domande ne ho (intanto) un paio, se hai tempo e voglia… 1 – potresti fare un riassuntissimo di ambientazione/meccaniche/regole del prototipo di cui parlava XtremeGame?
Quello si intitolava Planeteers e aveva un'ambientazione fantascientifica. Si prelevano palline da un singolo scivolo e, come in Potion Explosion, si attivano effetti tramite collisioni di biglie dello stesso colore.
La differenza è che si tratta di un gioco più “rigido”, diciamo più vicino a Splendor come gameplay.
Aggiungo che non è necessariamente morto, anzi, in futuro potreste vederlo tornare…
2 – cosa non convinceva della tua creazione per fartelo stravolgere?
Niente in particolare: con l'editore ci siamo trovati nella condizione di poter “fondere” Planeteers con un design già collaudato di Crespi e così è nato Potion Explosion, singolare design creato da due autori e un editore che ha funto da collante.
Infine: bravo, sia per Bomarzo sia per questo!
Grazie mille!
Le sorprese non dovrebbero essere finite e poi… aoh… chissà, magari finalmente esce Gnominia.