Come dicevo in un altro topic è da un mesetto che penso a questo gioco:
I giocatori devono reagire in un gioco dove un cd audio con avventure pregenerate li mette davanti a un’atmosfera ansiogena. Ansimi, passi, urli, rumori metallici, scricchiolii, etc.
Come gestiranno i personaggi? Sarà fuga, lotta, o cos’altro?
Questa è la prima idea che ho buttato giù. A breve un’indicazione sulla direzione che ho preso. Se avete spunti o idee fatevi sotto!
Ambientazione: i giocatori si trovano in una vecchia magione tran silvana, sperduta sulle colline e circondata da un’impenetrabile foresta avvizzita. Vampiri, licantropi, streghe e costrutti mostruosi sono in cerca di prede per soddisfare la loro insaziabile fame.
Materiale di gioco: 1 cd audio con tracce pregenerate casualmente 1 sacchetto contenente 22 tasselli (tessere) di legno fresati, per ciascun giocatore (5 vampiri, 5 licantropi, 5 streghe, 5 mostri costrutti, 2 jolly [ciascun tassello ha un lato lavorato di fresa seconda la sagoma del mostro che rappresenta, e un lato liscio; i jolly hanno entrambi i lati lisci e sono di colore diverso]) 1 benda nera per ciascun giocatore (o la possibilità di oscurare completamente la stanza) 1 libretto delle regole e delle fughe
Svolgimento del gioco: Ogni giocatore riceverà un sacchetto contenente un set di tasselli in legno. Un giocatore farà iniziare la riproduzione di una traccia audio tra quelle disponibili. I giocatori si accecheranno (benda o stanza buia). I giocatori cercheranno con l’ausilio del solo tatto le tessere all’interno del sacchetto e le disporranno sul tavolo davanti a se secondo regole ben precise. Al termine della traccia audio i giocatori recuperano la vista e controllano le tessere davanti a se facendo riferimento al libretto delle fughe. Vince chi ha più tessere corrette davanti a se.
Regole di posizionamento delle tessere: esistono tre comandi per ciascun mostro. Nell’ordine il primo ordina di far pescare una tessera di quel mostro, il secondo ordina di girare l’ultima tessera posizionata di quel mostro sul lato liscio, il terzo ordina di far resuscitare (voltare nuovamente) la tessere del primo mostro di quel tipo ucciso. Secondo i quattro tipi di mostri ecco i comandi Ululato – Tagliola – Ringhio Frullo d’ali – Perforazione – Apertura bara Risata malefica – Sparo di lupara – Rumore di unghie Passi pesanti – Folla inferocita – Tuono Cigolio di porta: indica l’inizio di una nuova fila di tessere sotto alla precedente
Sottofondo: per tutta la durata della traccia audio una pendola scandirà i secondi. A intervallo di 20 secondi verranno dati comandi ai giocatori e per tutta la durata del gioco altri rumori lugubri di sottofondo verranno utilizzati per distrarre (scricchiolii, vento e rami, respiri, urli, ante che sbattono, etc).
ciascuna partita dovrebbe durare circa 15 minuti più il controllo. All’incirca 45 tra comandi e rumori depistanti di sottofondo. Futuri livelli di difficoltà potrebbero aumentare il numero di mostri o diminuire il numero di secondi. Il finale di partita dovrebbe essere scandito da un numero variabile di rintocchi… ma non ho ancora capito a cosa possa servire come ultimo comando.
ok, ci sono per i rintocchi. la porta cigolante ti manda sotto di una riga. ma continuando la serie. a inizio partita invece i rintocchi ti dicono ogni quanto andare a capo. stavo inoltre pensando di utilizzare dei tessuti invece che immagini in rilievo (pelliccia corta [licantropo], velluto [vampiro], pitonato [strega], pelle [costrutto]). variante interessante proposta da un collega. i giocatori sono i mostri e devono sfuggire ai “cacciatori” e devono fuggire dietro gli alberi, sulla roccia, etc il tutto fattibile da stampo con la plastica
continuo a non avere idee per la versione collaborativa. al contrario ho pensato a tessere monocromatiche e al gioco con una sola candela al centro del tavolo perdendo però la parte tattile.
se inserisci una sorta di mappa fatta da bassorilievi (tipo un plastico); dove il giocatore muove le pedine (stoffe) più possibili cacciatori; un ambiente comune potrebbe garantire una sorta di iterazione
il completo silenzio. Poi se peró uno trova una determinata tessera deve urlare e togliersi la benda. ha quindi la possibilità di scambiare di posto alcune tessere o rubarne da qualcuno (o similari oppure urla e basta per spaventare tutti e la tessera trovata la mette tra quelle di altri che appunto toccandola urleranno a loro volta e la faranno girare)
AHAHAHHAAH sarà la prima e unica! Alla fine vedi un gioco come Merda! (conosciuto anche come tappo… per chi non lo conoscesse: i giocatori si passano una carta ogni turno… quando ne hanno 4 uguali devono battere la mano sul tavolo gridando “merda” o “tappo”. Tutti gli altri giocatori dovranno fare lo stesso, l'ultimo che batte sul tavolo perde) quanto sia popolare e immortale. O comunque tutti quei giochi parlati e soprattutto litigati. Un urlo non scandalizza nessuno A parte gli scherzi.. pensi sia davvero una follia?
il concetto di “tappo” lo ritrovi in junglespeed. l'urlo non riesco a incastrarlo nel gioco e vedere chi urla per primo/ultimo nei casi di parità è un casino
non ci sarebbe paritá poiché la tessera urlante dovrebbe essere una sola (junglespeed ottimo!)… di modo che uno urla (facendo già incasinare gli altri concentratissimi a sentire rumori e toccare tessere). Si toglie la benda e pone la tessera strana da qualcun altro. Poi si ribenda. questo gli da un mini vantaggio anche nel sapere cosa hanno gli altri sul tavolo.
ok, ci si può lavorare… eviterei di togliere la benda per trovare un altro modo per passare. non c'è vantaggio perchè per adesso è un solitario e perchè in venti secondi hai veramente troppo poco tempo.
stavo pensando piuttosto a qualcosa che ci si passa di mano in mano e chi ce l'ha durante un urlo agghiacciante della traccia audio ha una penalità. il giocatore deve dividere il tempo tra passare l'oggetto (una pietra tombale in plastica?) e cercare nel sacchetto. potrebbe funzionare… ma quale penalità dare senza toccare le tessere sul tavolo (troppo incasinante)?
bella idea… ma il fattore igenico poi mi taglierebbe le gambe… interessante però limitare l'udito… un cappuccio spesso? trapuntato? darebbe anche un'esperienza più claustrofobica