***mi unisco con molta gioia a Fantavir (che saluto) creando un nuovo topic.
Il Barone Games ha creato, prodotto e presentato a Lucca 2010 il nuovo gioco di carte “Hug Me – Gli umani hanno un cervello, ma gli zombie hanno un cuore”, in distribuzione con Raven Distribution.
Questo è il nostro primo anno a Lucca, a differenza di molti di voi che vantano parecchia più esperienza. Eravamo esposti allo stand Raven, e c' era da provare il gioco anche all' affollatissima area ludoteca. Quindi la domanda è scontata: qualcuno lo ha provato? Che ne pensate? Ovviamente potete trovare tutto del gioco sull'apposita sezione del sito, e su fb se volete (Il Barone, Hug Me gruppo).
Anche se a mio parere la fortuna si crea (se mai parlerei di più o meno influsso del caso su un gioco, ma anch'esso progettato dall'autore), in questo gioco non la fa sicuramente da padrone… è sicuramente più importante il fattore strategico dovuto alle abilità delle carte oggetto e le abilità speciali dei personaggi, e alla memoria di ogni giocatore.
Per il momento, per politica aziendale non si vorrebbero rilasciare sul web parti o l'intero regolamento (anche se il gioco è in commercio e quindi a disposizione di tutti).
di rimando e collegandomi all'altro post: Io ho un gioco che vorrei sottoporvi per la pubblicazione, ma per “politiche aziendali” posso dirvi solo che c'è un mazzo di carte, non ho intenzione di far vedere il regolamento e nemmeno di mandare prototipi. Lo volete pubblicare?
Ti potrei rispondere che no. Non credo ci possa interessare un gioco a scatola chiusa Ci saranno certo case editrici contente di andare incontro alla tua politica aziendale. In bocca al lupo.
Invece ignoro il discutibile sarcasmo di questa risposta
Per chi si sente offeso da una scelta dell'azienda (non poi così assurda, direi) non posso che aggiungere, che mi spiace che si senta così vivamente toccato. Non ne capisco però il motivo. E vado oltre
Il gioco ha un alto fattore strategico. Il caso, pur presente, ha una presa minima sulla partita in sè. Può capitare il colpo di fortuna, ma se non sfruttato a dovere, non serve a molto, e di contro, un bravo stratega può prevalere sulla sfortuna.
Aggiungo per Massimiliano, come per chiunque altro, che quegli autori che si sentono in grado di chiudere un occhio sulla nostra terribile diffidenza possono prendere contatti con noi, per valutare assieme eventuali progetti
Aggiungo che saremo a GiocaTorino, e che in barba alle politiche aziendali, giocheremo con tutti quelli che ne avranno voglia.
Intanto, spero passi di qui qualche nostro giocatore, che ha provato o che ha comprato, e che abbia voglia di dirci com'è andata per lui. Se poi questo topic offende qualcuno, basta che i moderatori ce lo comunichino e provvederemo subito a cancellarlo.
Beh in entrambi i casi direi che gli acquirenti (editori o giocatori) non amano comprare a “scatola chiusa” (alla cieca), beh di fatto su hug me so che è un gioco cooperativo con tradimento e cambio di fazione, tutto questo però non mi dice nulla sulla qualità del prodotto e non mi invoglia nè a giocarlo nè tantomeno a comprarlo.. (senza offesa!)
Spero anche io che passi un vostro giocatore tanto per avere un parere (anche se soggettivo) diretto del gioco e capire che avete messo sul mercato..
2 miei amici lo hanno provato a lucca, riferendo che lo vorrebbero riprovare, ma anche loro hanno la sensazione che la fortuna spesso pregiudichi il gioco, sopratutto nell'estrazione casuale (che è come un tiro di dado) del cerino, situazione tra l'altro che può “bloccare” una partita (fase di stallo)
io ho riferito, ma personalmente non l'ho porvato, mi piacerebbe, farlo.
[OT] Avete qualche politica particolare per le ludoteche che fanno porvare i giochi e che hanno interesse a venderli ? mandate materiale promozionale ?
ok, non vi è piaciuto il tono sarcastico (si) e confidenziale (ve ne siete accorti?) che ho usato. Pace.
Ora parla il giocatore: Prima di comprare un gioco io (e non solo io) cerco di saperne il più possibile. Se le informazioni sono carenti, come in questo caso, io non lo compro. Con buona pace delle mie tasche e di tutte le politiche aziendali.
Ora parla l'autore (da dilettante quale sono) Per valutare il prodotto io devo leggerne il regolamento e vederne i materiali (non importa se scarni o nella versione definitiva con illustrazioni puccettose e irrinunciabili), la mia prima impressione (come ho già espresso “fortunoso”) vale poco. Cerco sempre di confutarla. Qui trovo molto spesso persone che sono disposte ad esporsi pubblicando i loro regolamenti dei giochi che hanno in lavorazione, molte new entry superano la diffidenza e arrivano (dopo un percorso) a pubblicare su queste pagine le loro opere per avere un feedback. Mi aspettavo meno diffidenza da chi il gioco lo ha addirittura pubblicato … e non dovrebbe temere furti di proprietà intellettuali o chissà cos'altro. Forse anche gli editori devono fare un percorso … forse.
Mi dispiace se il tono confidenziale vi ha “scossi” … ma io continuo a pensare “male” della vostra politica aziendale (ciò non vuol dire che dovete cambiare!!)
leggendo la descrizione il gioco mi ha incuriosito… però c'e' da dire che per acquistare un titolo ho bisogno di conoscere le meccaniche, esempio? Munchkin, mi aveva subito affascinato, avevo deciso di comprarlo a scatola chiusa, poi per fortuna ho letto il regolamento… e ho cambiato idea. Penso che questo discorso valga principalmente per quelli che si nutrono di regolamenti… una razza di vampiri che infesta questo sito. Per tutti gli altri una sommaria spiegazione del gioco, con qualche frase ad effetto, funziona… ma in questo forum penso che sia troppo poco! Bisogna essere critici e per esserlo bisogna approfondire!
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Indubbiamente in Hug Me la componente casuale compare, ma non si tratta di uno di quei giochi (non particolarmente apprezzati dal team del Barone, ammettiamolo), in cui la fortuna la fa da padrone. No. Può aiutare ma non è tutto.
Un prodotto edito e distribuito si inserisce in certe meccaniche di mercato. In queste meccaniche, a volte le decisioni aziendali esulano dalle scelte dei singoli soci dell'azienda
Questo topic non voleva essere un invito all'acquisto o alla valutazione. Era soltanto un tentativo di entrare in contatto con i giocatori che abbiamo avuto il piacere di incontrare sul campo.
Quando il regolamento verrà reso pubblico, non mancheremo, in ogni caso, di avvertire subito tutti.
bigdrugo, con le ludoteche, il dialogo è sempre aperto. Molti locali stanno prendendo contatti con noi. Se conosci anche tu qualcuno interessato, è sufficiente che ci scriva per prendere accordi.
Questo topic non voleva essere un invito all'acquisto o alla valutazione. Era soltanto un tentativo di entrare in contatto con i giocatori che abbiamo avuto il piacere di incontrare sul campo.
forse il problema è stato proprio questo. in questo sito non entri in contatto con i giocatori che hanno provato il tuo gioco ma con autori o aspiranti tali affamati di comprendere e sviscerare meccaniche. se cerchi i giocatori vai su BGG, sulla Tana, su giochisulnostrotavolo, e su mille altri blog
Per chi si sente offeso da una scelta dell'azienda (non poi così assurda, direi) non posso che aggiungere, che mi spiace che si senta così vivamente toccato. Non ne capisco però il motivo. E vado oltre
Secondo me è un po' assurda… Non vi conosco di persona, quindi mi rivolgo a voi come se foste nuovi del mestiere (magari invece siete gente che gira da anni), però secondo me occultare il regolamento porta solo svantaggi. Tutte (o quasi) le case editrici li mettono a disposizione prima ancora che esca il gioco. Personalmente, cerco di finirli al più presto proprio per metterli su BGG con un po' di anticipo, e sono scaricatissimi. Addirittura di Florenza sono uscite parecchie preview basate proprio sulla lettura del regolamento…
Boh, io fossi in voi ci ripenserei. My 2 cents
Mario Sacchi - Post Scriptum http://postscriptum-games.it Il mondo è bello perché è Mario
Non è mai stato detto in questa sede che il regolamento non sarebbe stato pubblicato. Soltanto che non era il momento e il luogo deciso in sede di amministrazione
L'equivoco cui siamo andati incontro fino a qui è che si sia ritenuta la decisione del Barone dovuta a un'improbabile timore di essere plagiati. Le scelte di un'azienda, però, vengono prese per una lunga serie di motivazioni, che possono spaziare non poco. Nel nostro caso la paura di essere derubati dell'idea di un gioco già edito e registrato non avrebbe avuto molto senso Mi spiace che qualcuno l'abbia pensato. Chiunque avesse voluto plagiarci, non aveva che da andare in un negozio e prendere il gioco, no?
I motivi erano altri. Un calendario da rispettare, in primis. Ogni cosa a tempo e luogo Comunque, vista la tanta insistenza, siamo contenti di comunicarvi che il sito del gioco è terminato, anche se in fase di aggiornamento, e per chi lo desidera, il regolamento è scaricabile nella sezione download. Qui ^^ http://www.ilbaronegames.com/hugme-download.html Finiamo leggermente fuori topic, ma spero che questo non infastidisca nessuno.