Allego la bozza di un regolamento semplice semplice, veloce veloce sportivo di destrezza, con un tocco di strategia e colore. Prima di continuare vorrei sapere cosa ne pensate e se continuare a svilupparlo sia una buona idea!
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
ahah ho pronto anche un sistema di scontri con valori ma non voglio appesantirlo. Se la palla tocca un avversario non succede niente! In contemporanea? non ci ho pensato, è solo una bozza!! tu come faresti?
Io farei che un giocatore può tirare il proprio counter in contemporanea all'avversario, oppure subito dopo. Un giocatore non può tirare più di 2 volte consecutive e un proprio giocatore (e mai lo stesso giocatore) e solo se il proprio avversario tocca uno dei suoi poi 2 volte e poi ancora l'avversario. In pratica se non c'è tiro in contemporanea si tira una volta per uno, altrimenti si continua a giocare senza stop. Dinamica vorticosa e avvolgente.
Personalmente direi di portare graficamente il gioco in un diverso sport magari inventato, dove la porta potrebbe essere larghissima (quasi tutto il proprio fondo campo) e bassa in modo da evitare somiglianza con il calcio e gol fortunosi per rotolamenti strani di counter.
Una area davanti alla porta dove nessuno deve entrare oltre alla palla, così se tiri corto non puoi spingerla dentro e magari la rimetti in gioco lanciandola dall'alto come il calcio di inizio ma su un area laterale diversa (vedi Hockey su ghiaccio).
E se la cosa ti piace metterei anche degli ostacoli un campo per far si che non ci sia solo tiri lunghi e forti per cercare il gol.
Limiterei la zona di tiro, ovvero si potrebbe tirare in porta solo entro un terzo di campo, alla subbuteo
E per il numero di giocatori farei un numero inusuale tipo 8 giocatori (non so che sport ha 8 giocatori)
Insomma di cose ce ne possono stare tante, l'unica caso che però secondo me non può mancare (anche se ho capito che i piani di gioco non ti piacciono) è un campo su cui far giocare le squadre. Non c'è sport senza campo, non si può pensare ad una cosa che dovrebbe riportare ad uno sport senza un campo… anche se disordinato per colpa di oggetti che ostacolino il lineare svolgimento.
Dimmi te ora di carne sul fuoco te ne ho messa tanta.
Unisci a queste vaghe idee una plancia tipo Carrom e la possibilità di giocare anche a coppie e la cosa sarà molto originale.
Grande Marco, mi hai fatto venire in mente una bella idea!! Innanzitutto la plancia stile carrom in legno sarebbe stupenda, ma anche di plastica dura, adatta a far scorrere le pedine!! Economicamente parlando si può benissimo fare anche di quel bel cartoncino stile plancia di risiko! E poi per aumentare il fattore abilità ho pensato a delle linee di fondo campo. se un giocatore finisce in quella zona, per sfortuna o per opera dei blocker, sta fermo un turno o robe così! In questo modo si limita l'uso improprio della forza bruta e il gioco diventa davvero di destrezza.
Buona la zona “franca” dalla quale non si può tirare e direi anche delle zone, magari dei cerchi che permettono di segnare gol da 2 punti se la palla viene “calciata” da dentro uno di essi.
Ho provato a testare il turno simultaneo… paradossalmente aumenta la confusione e il tempo, forse un colpo di dito a testa andrebbe meglio ma c'è da lavorare!
Il campo sarà quadrato con la possibilità di giocare anche con 4 squadre!!!!
Credo che il bello sia anche l'unicità dei ruoli, a seconda di come ti va la partita puoi giocare con più blocker per difenderti sacrificando le ripartenze, oppure aumentare i runner o i cacciatori per poter contare su più azioni d'attacco. Ma ogni ruolo è indispensabile!!
L'ambientazione non è definitiva, devo vedere… intanto le fondamenta ci sono, ora sono impegnatissimo con EWW ma conto di portarlo avanti!
Io farei che un giocatore può tirare il proprio counter in contemporanea all'avversario, oppure subito dopo. Un giocatore non può tirare più di 2 volte consecutive e un proprio giocatore (e mai lo stesso giocatore) e solo se il proprio avversario tocca uno dei suoi poi 2 volte e poi ancora l'avversario. In pratica se non c'è tiro in contemporanea si tira una volta per uno, altrimenti si continua a giocare senza stop. Dinamica vorticosa e avvolgente.
Mi spieghi bene questo passaggio? cerco alternative allo svolgimento del turno!
La cosa è semplice, l'ho spiegata male, ma è semplice.
Entrambi i giocatori possono muovere un proprio giocatore anche in contemporanea, ma se uno ritarda la mossa per prendere la mira o per ragionare, l'altro non potrà muovere nuovamente prima che lo abbia fatto anche il suo avversario.
Provo un esempio
AB = BA = tiro contemporaneo A = tiro di un giocatore B = tiro dell'altro giocatore
Inizio gioco: AB,AB BA, A, (passa 10 secondi) B, B, (passa qualche istante) A.
Come esempio fa schifo, ma potrebbe rendere l'idea.
ok, ora ti sei spiegato… ed essenzialmente è ciò che avevo provato ieri… forse il tiro in contemporanea non va bene ma posso rubarti il tiro singolo per ogni allenatore. Non si aspetta che l'altro giocatore muova tutti i pezzi e comunque è controproducente muovere più di due volte lo stesso pezzo, come negli scacchi! Ma il gioco è molto veloce!
Ambientazione cambiata, credo di inserirla in un contesto futuristico. Se ci si pensa c'è un po' di calcio, di bocce -.-' , un po' di curling e un po' di hockey!