In questo thread separato, potete creare un po’ di curiosità attorno ai giochi che intendete portare a Berceto, per il Convivio degli Inventori di Giochi (11-13 aprile 2008).
Al momento sono un po’ in difficoltà nel saper dire cosa porterò: mi piacerebbe portare “Lorenzo il magnifico”, un giochino finto diplomatico per 3-6 principi rinascimentali. Ma prima devo farlo…
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Ovviamente porterò Shadows in the Fog (SitF per gli amici), il mio fantasy semicooperativo incentrato sullo sviluppo dei personaggi distillato fino ad essere un gioco dai tempi tedeschi. C’è sempre qualche aggiuntina nuova che non vedo l’ora di testare.
Scommetterei di riuscire a portare un prototipo di UFO che non mi pare il caso di descrivervi di nuovo. Non scommetterei troppo forte sul fatto di riuscire a pretestarlo prima con i miei amici.
Se UFO non fagocita tutto il mio tempo mi piacerebbe anche rinfrescare i giochi delle due collaborazioni con Mago e Paolo perchè continuano a sembrarmi interessanti. Ma mi serve un entusiasmo corrisposto, altrimenti niet.
Ficcherò anche in macchina il gestionale western Deadwood e il gioco di colonizzazione spaziale Lalonde che a Piossasco non son riuscito riprovare con le modifiche.
Dove stiamo andando?
Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.
ciao,
avrei 4 giochi da portare, mi piacerebbe portarli tutti, ma forse sono troppi?
Uno ormai pluritestato: “Dadozzo” (gioco di dadi da comporre in modo logico, per ottenere punti)
Due giochi con carte:
“La scalata alla Vetta” (gioco di montagna in cui si cerca di arrivare in cima prima degli avversari)
“He-e Nalu, Tutti Fanno Surf” (contest di surf, che sto finendo)
Infine “Samurai”, un gioco di tessere e leggera strategia in cui i giocatori si cimentano con eventi annuali casuali per ottenere punti (poco testato).
Anche sulla bse dei tempi e modi di iscrizione dei giochi, deciderò cosa portare.
Io porterò i miei giochi “già fatti” per chi volesse provarli, ma più che altro m’interessava portare un paio di prototipi: uno è in playtest avanzato, un’altro è ancora in sviluppo ma dovrebbe essere pronto per Berceto.
Sono due eurogame, uno della serie Oktaqualcosa, e uno completamente indipendente.
Uhm, in effetti ho detto un po’ poco )
Rimedio subito:
Uno dei due è un gioco di piazzamento a tessere; le tessere sono divise in 4 colori (i 4 colori dei giocatori) e piazzandole si “attivano” delle azioni; bisogna però fare attenzione perchè si rischia (molto, molto facilmente) di attivare azioni avversarie che potrebbero essere anche più “devastanti” delle proprie.
Scopo del gioco è riuscire ad acchiappare un puzzillo vagante con un proprio puzzillo che dev’essere opportunamente “creato” con le tessere di cui sopra.
Alea zero.
L’altro è una specie di majority (non picchiatemi) su cui non dico molto semplicemente perchè è ancora in fase di aggiustamento a livello di regole. Diciamo che riprende i soliti dadi a 3 facce di Oktagrid e Oktawars, e sto cercando di dare un twist di originalità al tutto, evitando di cadere in clichè tipo “piazzo in una zona per avere la maggioranza e fare punti” e basta, che sennò la gente legge le regole e si suicida (o mi randella forte sulle gengive).
Scommetterei di riuscire a portare un prototipo di UFO che non mi pare il caso di descrivervi di nuovo. Non scommetterei troppo forte sul fatto di riuscire a pretestarlo prima con i miei amici.
E’ uno pseudo-cooperativo (l’unico genere di cooperativo che mi piace) alla Republic of Rome in cui tutti lottano contro il gioco, ma ognuno fa per sé.
Io portero’:
– Dakota: e’ finito ed e’ gia’ in giro per editori. Lo porto lo stesso magari per dei playtesting confermativi.
– Carpentieri Pipistrelluti dall’Inferno (Batwinged Stonemasons from the Hell): questo e’ family che per adesso funziona bene. Ci devo trovare un sistema di punteggio magari migliore dell’attuale.
– MiP: Le meccaniche di gioco sono definitive. Adesso comincia il lungo processo di creazione di scenari. E’ gia’ stato preso e mi hanno “liberato” dal segreto, per cui da adesso lo si puo’ giocare. Forse dovro’ portarmi dietro degli NDA da far firmare.
– Twilight (forse): sto cercando di trovare un c***o di sistema per migliorarlo, ma siccome non mi sta venendo in mente niente, non lo so.
– Shipyards: per quelli che non l’hanno ancora provato. Viste le critiche della Eggert lo vorrei far vedere in giro anche solo per sentire se sono critiche fondate o sono solo bischerate dette come scuse.