Immaginate che sono stato Ibernato dal 1995 a oggi, come fareste a presentarmi il mondo del gioco da tavolo odierno? Mi aiutate a stilare una lista dei “Must Have” dei giochi da tavolo?
I principali che girano per casa (ma sicuramente ne ho altri): – Tichet to Ride – Il trono di Spade – Risk, Risiko!, SPQR Risiko, Futurisiko – Trivial Pursuit – Indovina Chi – Il Paroliere – Il Pranzo è servito – Monopoly in svariate versioni – Quizzettone – Chi vuole esser milionario – Hotel – Crack – Taboo – Hero Quest (con varie espansioni) – Space Quest (con varie espansioni)
Poi vabbè una serie di GDR (ma non voglio aggiornarmi a riguardo)! Ne ho anche altri, ma faccio fatica a ricordare quali. Comunque sparate tutto quello che vi viene in mente, soprattutto i più moderni!
premetto che è una lista del tutto legata ai miei gusti personali e ai prossimi acquisti: Agricola Vasco De Gama Puerto Rico Vinhos Mord Im Arosa K2 Semenza
La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)
i consigli di giudigio sono ottimi anche se potremmo inserirci cosi' di “sfugito” i coloni di catan. In quanto a vinhos ne puoi fare a meno -.-… … ultimi c'e' jerusalem che mi e' piaciuto parecchio per l'eleganza e le havre! per essere riuscito ad arrivare ultimo tutte e 3 le partite che ho fatto. ma ce ne sono decine
per i giochi di carte invece non puoi non aver giocato a :
– citadels – dominion – bang
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Se poi vai su Browse trovi varie altre informazioni, giusto per farti un'idea. Su La Tana dei Goblin (http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews) trovi le recensioni dei giochi in italiano.
Per gli acquisti ti suggerisco i siti che trovi alla fine di questo post:
premetto che è una lista del tutto legata ai miei gusti personali e ai prossimi acquisti: Agricola Vasco De Gama Puerto Rico Vinhos Mord Im Arosa K2 Semenza
ottimo suggerimento
aggiungerei
carcassonne catan
perchè sono dei must ovviamente poi
stone age zooloretto dixit fresko
giusto per capire cosa sta girando di abbastanza commerciale ultimamente.
Grazie ragazzi, mi toccherà giocare molto, alcuni giochi dopo provati, studiati per bene, probabilmente li rimetterò in vendita chiaramente ad un prezzo minore.
Per l'acquisto preferisco far guadagnare il mio negozio di fiducia, almeno sopravvive.
Bang è uno dei giochi che ho dimenticato, ho anche Si! Oscuro signore .
Mo preparo la lista della spesa, poi la passo al mio negoziante, così si procura tutti i giochi.
Dipende molto dalla categoria di giocatore! E non è detto che le categorie tipiche siano a loro volta divise in ulteriori sotto categorie. C'è poi, naturalmente chi gioca qualsiasi cosa ma la principale distinzione credo sia tra chi preferisce i FAMILY GAME, (giochi da giocare in famiglia, genitori e figli) i PARTY GAME (quelli classici che spesso danno pepe a una serata tra amici) e il giocatore non occasionale, ovvero colui che sa muoversi tra le novità e i classici del mercato perché, come noi, lo segue. Quest'ultima categoria è sicuramente la più diversificata poiché incorpora i fanatici dei GCC fino ad arrivare alle schiere dei wargamers (dal semplice risiko, fino ad arrivare ai classici delle miniature come il DBMM).
Ogni categoria in questione dispone dei propri classici, stilare una lista generica è quasi impossibile. Stilare una lista per ogni categoria, con 5, 10 titoli per ciascuna è già più fattibile!
ciao, dipende da quale tipo di giochi vuoi pubblicare… per gamers, per giocatori occasionali, per bambini… se vuoi giochi ultra light te ne sbatti delle classifiche su BGG e consideri anche i giochi come otto il maialotto che fa il botto, super farmer o creationary ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Giusto per buttare giù i primi titoli che mi vengono in mente: NB: le liste sono in approssimativo e personale ordine di priorità, non di miei gusti bensì di quanto li ritengo importanti culturalmente.
Per giocatori esperti, “german style”: – Puerto Rico – Caylus – Agricola – El Grande – Alta Tensione – Principi di Firenze – Imperial
Per giocatori esperti, “american style” (qui sono abbastanza ignorante): – Twilight Imperium III – Twilight Struggle – La guerra dell'anello (anche se è italianissimo)
Per famiglie: Tutti gli Spiele des Jahres, almeno dal 1998 in poi. Sono tutti imprescindibili tranne forse Torres, Keltis e Alhambra.
Party Game: – Lupus in Tabula o uno dei numerosi della stessa famiglia, tipo Wherewolf o The Resistance; quest'ultimo in particolare lo consiglio caldissimamente, lo ritengo il miglior gioco del 2010. – Jungle Speed – C'era una volta (alias Once upon a time)
Per bambini: Qui non so consigliarti, chiedi a chi è più esperto.
Di carte: – Bohnanza – Citadels – Bang! – Il Castello del diavolo – Coloretto
Vari ed eventuali: – Wings of War, italianissimo, lo ritengo il miglior esempio di “italian style”. – Perudo, moderno non il gioco ma la sua ultima versione commerciale, comunque un classico che va conosciuto. – Horse Fever, anche lui italianissimo, recente e davvero originale, può essere giocato in tre modalità (strategico, family e party). – Ricochet Robot, non è proprio moderno ma è un classico di rara genialità. – Modern Art, per un esempio magistrale di un gioco basato sulle aste.
Ne ho volutamente tralasciati alcuni importantissimi (come Diplomacy, Civilization o Republic of Rome, ad esempio) perché hai richiesto solo quelli più recenti. In ogni caso sicuramente ne avrò scordati tanti, ma… pazienza, intanto accontentanti di questi!
PS: se può confortarti, anche io ho vari karma negativi. Dal momento che ignoro completamente il perché li abbia ricevuti, il sistema dei karma lo ritengo completamente inutile.
Io partirei dai fondamentali (quelli che “se non li hai mai giocati ti mancano dei pezzi”). Insomma gli equivalenti dei libri che, se non li hai letti, è meglio se a scriverne uno non ci provi nemmeno (almeno secondo la mia personale visione del game design, che è ovviamente non condivisibile).
Tolti i classici pre anni '90, direi, per iniziare:
• Samurai • Euphrat & Tigris • Twilight Struggle • Puerto Rico • Power Grid • Caylus • El Grande • Settlers of Catan • Carcassonne • Ra • Citadels • Coloretto • Principi di Firenze • Agricola • Dominion • Ticket to Ride
e sicuramente i giochi consigliati da Rayden per famiglieparty etc, ma sono convinto che fra tutti ci stiamo scordando qualcosa