Cerco qualche suggerimento per questo gioco. Qualche tempo fa, chattando con Paolo è saltata fuori questa cosa dei sette nani. un gioco in cui l’obiettivo è far divenire uno dei propri nani uno dei sette prescelti per la favola di Biancaneve. Mi sono venute poche idee riguardo la possibilità di creare un’unica serie di 7 nani con:
– un mazzo di obiettivi (una lista di nomi) da distribuire uno ciascuno.
– un mazzo di carte miniera e personaggi (puoi giocare carte miniera per accrescere la popolarità del nano e carte personaggio per interagire con gli altri giocatori e modificare con bonus, malus e azioni varie)
vince chi a fine del mazzo nani ha più nani tra i sette che sono entrati nelle grazie di Biancaneve
seconda possibilità, con una serie di nani per ciascuno:
– ogni giocatore colleziona sette nani per la favola di Biancaneve
– usa i personaggi delle favole per interagire con gli altri giocatori
– collezione la serie di nani secondo un criterio specifico. ogni nano riporta un numero, dopo il secondo che viene giocato nella serie si determina la direzione crescente o decrescente della serie (esempio: gioco un nano di valore 14, gioco un altro nano di valore 22… la mia serie sarà crescente e potrò giocare un terzo nano di valore superiore a 22)
– usa i personaggi cercando di ottenere i punteggi migliori. i personaggio delle altre favole vengono combinati secondo l’ordine di utilizzo per ottenere punti aggiuntivi (esempio con i colori: cappuccetto rosso, il lupo, la nonna, il cacciatore sono di colore rosso, se a fine partita li ho usati tutti e 4 prendo punti… ma prendo punti anche utilizzandone 4 di colori tutti diversi)
– la partita finisce quando il primo completa una serie da 7
– vince la partita chi fa più punti (con rapidissimo calcolo)
obiettivo: un filler da un quarto d’ora, venti minuti non di più. buono per bambini e per ragazzi che vogliono fare due risate con il nano ubriacone Luppolo e il nano infartuato Embolo e tutti gli altri.
È con grande piacere che informiamo dell’apertura dei casting per entrare a far parte del magico mondo dei cartoon nel ruolo di nano di Biancaneve. Ogni giocatore impersonerà un procuratore di creature fantastiche e il suo obiettivo sarà di far entrare nel cast dei sette nani il numero più alto possibile di nomi presenti sulla propria lista. Ogni procuratore ha le sue “carte” da giocare, elementi e personaggi delle favole più o meno influenti nel mondo dei cartoon.
Materiale
14 carte Nano
10 carte Cast
31 carte Procuratore
Scopo del gioco
Ogni giocatore ha una lista Cast contenente i nomi dei sette nani del proprio portfolio. Durante la partita dovrà gestire al meglio le carte Procuratore, elementi e personaggi delle favole più o meno influenti nel mondo dei cartoon, che permetteranno di calcolare la fama del nano su cui sono state giocate. Il gioco ruota attorno al bluff e all’intuizione. Sarai in grado di far entrare nel cast più nani da te rappresentati rispetto agli altri procuratori?
Preparazione
Determinate casualmente il giocatore che eseguirà tutte le seguenti azioni. Per tutta la partita sarà chiamato “specchio magico”.
Dividete le carte Nano, le carte cast e le carte procuratore.
Mescolate le carte Cast e distribuitene una coperta a ciascun giocatore.
Mescolate le carte Procuratore e distribuitene tre coperte a ciascun giocatore. Mettete il mazzo nel centro del tavolo.
Mescolate le carte Nano e mettetele in centro al tavolo.
Svolgimento del gioco
Le seguenti azioni vanno ripetute per ciascuna delle quattordici carte Nano.
Lo specchio magico scopre una carta Nano e la rende visibile a tutti.
Ogni giocatore gioca due carte Procuratore mettendole davanti a se coperte con il palmo della mano. Sotto la mano destra la carta dovrà essere scoperta. Sotto la mano sinistra la carta potrà essere a scelta coperta o scoperta. La terza carta Procuratore della mano di ciascun giocatore viene posizionata davanti a se coperta e nascosta dalla carta Cast.
Lo specchio magico comanda che si alzi la mano destra. Ogni giocatore simultaneamente scoprirà la propria carta e avrà alcuni istanti per valutare le carte degli avversari.
Lo specchio comanda che tutti coprano la carta nello stesso momento. I giocatori avranno qualche secondo per valutare la propria scelta.
Lo specchio comanda che ognuno scopra le proprie carte. I giocatori dovranno scegliere se sollevare la mano destra o quella sinistra. Se i giocatori sollevano la destra, giocano la carta che avevano già mostrato. Se i giocatori sollevano la sinistra la giocata dipende dallo stato della carta: se è coperta non giocano alcuna carta, se è scoperta giocano la carta.
Lo specchio magico prende tutte le carte giocate e le impila in ordine crescente sotto la carta Nano (se sulla carta vi è riportato un comando, esso dovrà essere eseguito in questo momento).
Ogni giocatore che ha giocato una carta, in senso orario dallo specchio magico, pesca una carta dal mazzo delle carte Procuratore. Se il mazzo termina verrà ricomposto con eventuali carte scartate. Se non vi sono carte scartate i giocatori proseguono la partita con meno di tre carte. Se un giocatore rimane con una sola carta la gioca sotto la mano sinistra. Se in seguito vengono scartate carte, nella seguente pesca devono essere pescate dai giocatori con meno carte, in senso orario a partire dallo specchio magico.
Lo specchio magico scopre una nuova carta Nano e si ripete la sequenza.
Termine della partita
La partita termina quando si esaurisce il mazzo di carte Nano.
Calcolo della fama
Al termine del mazzo di carte Nano viene valutato il punteggio ottenuto da ciascuna carta.
Le carte Procuratore sotto ciascuna carta Nano devono essere in ordine crescente.
Il punteggio viene calcolato sulla valutazione degli spicchi colorati sovrapposti utilizzando la semitrasparenza; i sette nani con i punteggi più alti diventano parte dei sette che aiuteranno Biancaneve:
1 punto per uno spicchio;
2 punti per due spicchi;
3 punti per tre spicchi (+1 per tre spicchi dello stesso colore primario; + 1 punto per spicchi dei tre colori primari);
1 punto per il circolo nero intorno agli spicchi;
Diventa automaticamente un nano dei sette (con punteggio 0) se non riceve carte;
Gli spicchi bianchi che coprono (attenzione all’ordine crescente) gli spicchi colorati e ne annullano il valore. Spicchi di colore diverso sovrapposti non danno colori primari e quindi ottengono punti ma non bonus.
Vittoria
Il giocatore con più nani, tra i sette nani di Biancaneve, all’interno della propria carta Cast vince la partita. In caso di parità sommate il punteggio ottenuto dei nani e verificate chi ha vinto. In ulteriore parità sommate ai punti il numero delle carte rimaste in mano. Se avete difficoltà nel ricordare i punteggi dei nani segnateli su un foglio mentre li calcolate.
E’ una bella idea anche se la meccanica della carta cast mi ricorda “Viva il re!”, non ho capito l’utilità della carta che può essere coperta o scoperta sotto la mano (destra mi pare…)
Cioè tutti i giocatori mostrano la propria carta sinistra, poi la ricoprono e decidono se giocare sempre quella o l’alternativa, ma se all’inizio avevano messo coperta la destra non giocano niente… non puoi fare che si mettono entrambe scoperte e uno decide quale giocare? E se non vuole giocare non alza la mano dalla carta? E magari cmq perde una delle due carte…
Il calcolo del punteggio mi sembra macchinoso, ma magari è solo una impressione… sarebbe da provare in effetti.
il sistema di carta coperta/scoperta è per dare la possibilità di fare una sorta di bluff, ma diventa anche azzardo… posizionare due carte scoperte può essere rischioso. e in più devi ricordarti il valore della carta che non mostri subito.
per quanto riguarda il punteggio il playtest lo rivelerà, ma secondo i miei calcoli non dovrebbero esserci mai molte carte sovrapposte, tre o quattro direi, quindi il calcolo dovrebbe essere semplice…
vedremo.
l’ambientazione vi ispira? ovvio, per un gioco da meno di mezz’ora…
Probabilmente la parte più divertente è proprio l’ambientazione, e mi sembra troppo “intricato” il sistema. Troppe cose da fare. La parte da valorizzare sono il nome dei nani e la loro interazione con le carte (tutte scherzose sul tema favole..). Il sistema dovrebbe essere al servizio della scherzosità del gioco. leggerissimo.
grazie mago, se hai qualche idea pratica mi aiuterebbe molto, ho realizzato un paio di filler ma niente che basasse tutto sulla scherzosità.
ho cominciato il playtest con qualche partita a due e ti assicuro che il sistema scorre via liscio e veloce. effettivamente il sistema a punteggi non è stato simpaticissimo a tutti ma il colpo d’occhio e il calcolo sono risultati estremamente intuitivi e rapidi senza esclusione.
effettivamente va in secondo piano la scherzosità dei nomi.