Come prima esperienza non sapevo bene cosa aspettarmi … e alla fine il bilancio e’ stato positivo, come sperato.
Dei 2 giochi portati, il primo (La Biblioteca di Alessandria, quello con i dadi rotolanti) mi e’ stato “smontato” pezzo a pezzo …. giusto cosi in fondo: meglio avere subito un’idea di cosa può funzionare e cosa no. Un grazie speciale a Colovini per i preziosi consigli e la disponibiltà e a Scribabs per averlo provato ed avermi criticamente esaminato il gioco.
Il secondo gioco, LOST CITY, è piaciuto a chi l’ha provato e di questo sono molto contento: qualche suggerimento su come migliorarlo c’e’ stato e ci sto già ragionando. Grazie anche qui a chi ha avuto voglia e pazienza di farci una partita.
Mi spiace di essere scappato alla chetichella senza aver potuto salutare chi ho avuto il piacere di conoscere: eravate tutti a cena e io ero in ritardo folle! Altrettanto mi spiace non aver potuto provare i giochi che mi ero ripromesso di provare: spero sia tutto solo rimandato a Berceto dove avendo 2 giorni a disposizione potrò fare le cose con calma.
Un ultimo commento: carino il gioco della zuppa di Karl… non ancora completamente a posto come meccaniche, ma davvero molto coinvolgente sia come pathos che come “sensazione” (fantastica l’idea del cucchiaio con cui pescare nella zuppiera )
Io mi sono divertito tantissimo, sopratutto perché i miei vicini di tavolo erano simpaticissimi
Bhe, per quanto riguarda i giochi, devo innanzitutto ringraziare Paolo per avermi concesso il premio per il “Peggior Prototipo”! Effettivamente me lo meritavo
In merito a Comics Soccer, devo dire che il gioco è piaciuto, nonostante il prototipo mooooooooooooooooolto casalingo: prometto che lo miglioro… lo giuro!
Ci sono ancora due cosette da sistemare, ma nel complesso girava a meraviglia.
Per quanto riguarda il secondo gioco, devo assolutamente ringraziare Linx per le critiche costruttive che mi ha fatto e, con lui, devo ringraziare anche il ragazzo del Team Cocaine (perdonami, non so il tuo nome ) che si sono cimentati a provare il gioco con me per la prima volta.
Ecco il mio mini-report di IDeA G 2009, che si concentra come al solito sui giochi provati durante la due giorni.
FUGA DAGLI ALIENI NELLO SPAZIO PROFONDO (Team Cocaine) – uno dei giochi più provati durante IDeAG, mi è parso, e dei più coinvolgenti. Un gioco strano, con un sacco di informazioni segrete e dal sapore vagamente retrò, con questa grossa mappa esagonata bianca e grigia. Con una gestione più ‘funzionale’ delle informazioni, e magari un restyling della mappa, potrebbe diventare un ottimo gioco da Nexus/FFG. Trovate anche qualcosa da far fare a chi schiatta dopo tre turni, o rendete il gioco più veloce.
COMICSOCCER (CronosVirus) – Un gioco sul calcio che unisce tattica, tiri di dado e abilità manuale.. e che forse dovrebbe scegliere una direzione precisa tra queste, sacrificando le altre. Prototipo ai confini dell’osceno, ed il famoso dado rotolante che in realtà non viene mai usato come dado. Da rivedere il prossimo anno, dopo qualche scelta!
IL CONSIGLIO DEI DIECI, o “IL GIOCO DELLA SODOMIA” (IlDavid) – Un turno giocato, per un gioco il cui unico stimolo mi sono parse le carte scritte in dialetto veneziano. Una tentativo difficile di compromesso tra un gioco di comitato ed un german… per ora non riuscito. Ma ha regalato il momento di maggiore ilarità del weekend… Stringiamogli le strade!!
SPIEL DES JAHRES (IlDavid) – Un gioco con tema per ‘geek’ (inventare giochi), con meccanismi un po’ ripetitivi e soprattutto senza vere scelte o possibilità strategiche. Abbiamo fornito un po’ di possibilità per ampliare il tema e renderlo interessante, vediamo se verrà portato avanti il progetto.
SUMERIA (Sargon) – Un gioco dall’immancabile tema per il Re Sargon. Mi è sembrata congegnata meglio la parte di acquisizione ‘risorse’ piuttosto che quella di tavoliere, che non mi sembra dare mai la sensazione di ‘crescere’ nelle proprie possibilità. Tre turni però sono stati troppo pochi per giudicare correttamente. Da riprovare.
PUNIZIONI CORPORALI (Fantavir) – Ottima idea di base, da decidere se diventerà un party game (sconsigliato se non sei Walter Obert) o un motore per un giochino di gestione risorse… Consiglio fortemente quest’ultima soluzione. Anche qui non un vero test, ma solo un assaggio.
CONGIURA (Pierluca Zizzi) – Il gioco mi è piaciuto, sfrutta alcune meccaniche consolidate ed aggiunge cose nuove. Da gestire un po’ meglio il flusso di gioco, che è un po’ troppo spesso ‘interrotto’. Se è aggiustato, secondo me merita gli scaffali.
GUGHI (Mapa – Tanis) – Idea di base davvero molto interessante, per un gioco di carte piuttosto semplice e veloce. Vanno aggiustate due-tre cosette di punteggio (spero di aver fatto commenti intelligenti) ed è pronto per essere proposto.
SPACE CADET (Linx) – Anche qui, solo un assaggio. Mi piace molto lo spunto iniziale e l’idea di gioco finale… manca quello che sta nel mezzo . Spero non venga cestinato per colpa mia.
CALCIOCARD (Ivo Gattiglia) – solo spiegato… Idea bella, e complimenti per la passione.
ESPANSIONE LUNGARNO (Favar) – bello il gioco base, funzionante l’espansione, specie per le merci. Ma non essendo esperto, non riesco a valutare cosa effettivamente aggiunge al gioco. Forse appena troppa roba. Inutile il cavallo.
DEATHNOTE (Gianluca Santopietro) – Non un vero prototipo, ma una prova di stampa e l’esordio di Tanis come Product Manager. Il prodotto fila utilizzando meccaniche già note, ma questo è il suo compito. Non sono un appassionato del fumetto quindi non so dire se rende lo spirito. I migliori auguri!!
Bom, ho provato più o meno solo questi, credo. Avrei voluti provarne mille di più, perché ho visto cose bellissime in giro.
Per quanto riguarda i ‘miei’, avevo con me un proto di Lorenzo il Magnifico che ho fatto giocare due volte (credo sia piaciuto), e uno di “Power Up!”, un gioco di scontri tra mech in fase iniziale di sviluppo che credo abbia abbastanza futuro. Se qualche editore è interessato mi faccia sapere . Ho provato anche la versione sviluppata di “Vasco De Gama”, che spero possa uscire entro l’anno…
Insomma, tutto sommato la solita esperienza positivissima. Grazie a tutti!!
Post edited by: paolo, at: 2009/01/20 12:22
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
THE KAGE Interessante gioco sul pugilato. Mi ricordava molto vagamente Fight di Chilavert.
In generale un gioco avvincente, anche se necessita ancora di un po’ disviluttpo. di brutto ha che (come nel pugilato vero) se si è in svantaggio è davvero difficile recuperare.
ZUPPA : bell’idea (eust’anno c’era troppo cibo ai tavoli), piaciuta l’idea delle ne combinazioni e molto scenico il mestolo. Sicuraemtne da rivedere le azioni fattibili.
SUK: molto interessante, un tantino astratto. molto intereattivo. FOrse la fortuna pesa un filo troppo, rispetto alle aspettative.
Beh dai aspetta, la gente si deve ancora riprendere dallo shock di un weekend così meraviglioso rispetto ad una settimana nella solita routine, magari lontana dai giochi… Io ho dovuto rubare tempo al pranzo per scrivere il report e fare uno sforzo davvero notevole per ricordare ciò che sarebbe meglio dimenticare…
provo a rispondere. Sono di Piossasco e sono un appassionato di giochi da non mi ricordo piu’ neanche quanto tempo. Ho passato 2 giorni veramente fantastici, conoscendo un sacco di gente e provando dei giochi veramente interessanti. Purtroppo il tempo, sempre tiranno, mi ha impedito di provare tutto quello che avrei voluto.
L’Obertone, cuore dell’organizzazione mi ha fatto vedere i suoi nuovi progetti e devo dire che il futuro si prospetta pieno di allettanti sorprese.
Un saluto a tutta la comunità.
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)