Idea gioco tattico…

Home Forum Idee di giochi Idea gioco tattico…

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 61 totali)
  • Autore
    Matt
    Partecipante

Ieri mi sono fatto una scorpacciata di meeple's tv, ho seguito con attenzione il workshop di Spartaco Albertarelli e, resomi conto che non sto rubando niente, per il momento ho deciso di mantenere il mazzo MANOVRA così com'è, per meglio dedicarmi al resto del gioco.

A questo proposito dico subito che le regole base del gioco sono pressoché quelle del regolamento, utili a ricreare battaglie furiose e veloci, dove la fa da padrone la propria capacità di allestire una creatura equilibrata in fase di ARMAMENTO se si gioca 1 contro 1, o la capacità di combinare creature e e equipaggiamento nel caso di scontri tra più giocatori alleati tra loro.

Le regole avanzate che ho in mente portano il gioco su un livello più alto.

Per il momento queste includono l'introduzione del mazzo SPECIALE (nome ancora da definire) tipico per ogni razza e capace di aggiungere sale alle strategie dei giocatori.
    L'introduzione del mazzo speciale vorrei legarlo a un'idea che mi è venuta ieri guardando il video esplicativo dell'ottimo SPACE GEMS.

A inizio partita i giocatori prendono una manciata di segnalini RISORSE tipiche della propria razza (quantità ancora da decidere e variante in base al numero di giocatori che si sfidano), quindi che so, riproducenti i simboli degli elementi a cui la razza è legata, e agitandoli con entrambe le mani li sparpagliano sulla superficie di gioco.

Una risorsa è acquisita quando la carta creatura la tocca durante il proprio movimento.
    Le risorse serviranno a pagare l'attivazione di alcune carte SPECIALI.

Un punto a favore di Behemoth è secondo me la possibilità di “allenarsi” nel caso in cui si creassero squadre fisse, pianificando strategie di battaglia, manovre coordinate, intese tra giocatori da riprodurre contro gli avversari durante gli scontri veri e propri.

Matt
    Partecipante

È il sistema di Mage Knights o come cavolo si chiama (un gioco di miniature antesignano di Heroclix) e funziona abbastanza bene. Però lo troverei scomodo per muovere delle carte, per quelle ilm mazzo alla Wings of War è effettivamente meglio

Lo penso anch'io, per il momento lascio il movimento così com'è, a differenza di wings of war i giocatori pianificano una mossa alla volta ponendo la carta coperta davanti la creatura e risolvendo il movimento tutti insieme.
    S in futuro dovesse rivelarsi una scelta sbagliata vedrò di cambiarla!

Matt
    Partecipante

Per rendere l'idea delle carte SPECIALI e delle RISORSE:

UTENSILI: costo risorse: n° slot equipaggiamento richiesti dalla carta EQUIPAGGIAMENTO che si vuole recuperare

> recupera dalla pila degli scarti una carta ARMATURA o ARMAMENTO il cui valore slot equipaggiamento combaci col costo risorse.

Matt
    Partecipante

Continuo con quello che sta diventando una specie di DEV. DIARY
    In attesa di conoscere l'argomento trattato a Pisa sui metodi per rendere un mazzo da gioco equilibrato, butto giù qualche idea per le carte di Behemoth.

Se qualcuno sta seguendo lo sviluppo del gioco e volesse aiutarmi affiancando il suo nome al mio quale writer del progetto, si senta assolutamente libero di fornire qualsiasi tipo di aiuto.

La prima questione che propongo è questa: GENERARE UN MAZZO DI CARTE ARMAMENTO.

Le carte ARMAMENTO (credo che cambierò il nome in ARMA) sono descritte dalle seguenti caratteristiche:

SLOT: spazi equipaggiamento richiesti
    N° EQUIPAGGIO: minimo numero di segnalini equipaggio assegnati alla carta per poterla utilizzare.
    GITTATA: corta-media-lunga
    CAPACITA' FUOCO: bonus al d6 per colpire
    DANNO: se il colpo va a segno, il valore indica le carte danno che l'avversario deve pescare.
    ABILITA': eventuali regole specifiche

Le variabili in gioco sono 6 con uno speciale riguardo per il rapporto CF – DANNO: di base una CF elevata corrisponde a un DANNO minore.

Per ora, considerato il sistema d6, la CF ha un range di 1-3 mentre il DANNO 1-3 ma con la possibilità di aumentarlo fino a 5.

Eventuali squilibri nel rapporto CF – DANNO saranno compensati dalle altre variabili, per esempio un'ARMA 2/2 potrebbe avere una gittata corta, o un'abilità che ne limiti l'uso.

Se inventate qualche carta fatemi sapere!

vasquas
    Ospite

Fai una cosa.

Riorganizza quello che hai scritto in un documento, così ti rendi conto dove sei partito per la tangente e dove invece hai centrato quello che vuoi ottenere.

Giovanni

Matt
    Partecipante

tutto ciò che ho scritto fa parte di un documento nel quale annoto appunti e spunti. Mi sto rendendo conto che inventare di sana pianta (nomi, effetti, caratteristiche) è un processo che costa fatica!

vasquas
    Ospite

Fai le cose per gradi.

Cosa vuoi realizzare?

Come lo vuoi realizzare?

Poi parti con calma, sviluppa un punto alla volta. Quando hai finito, rileggi, prova a vedere cosa succede se usi quelle meccaniche e inizia ad affinare.

Poi ogni tanto spara qui sul forum, così chi legge può farsi un'idea e darti qualche spunto che ti manca!

Matt
    Partecipante

Hai proprio ragione, mi sono lasciato travolgere dal brainstorming.
    Farò come dici, oggi ho lavorato su un mazzo base, lo riprendo lunedì e per martedì, mercoledì avrò tra le mani qualcosa di giocabile.

Prossimo passo: formato (dimensione) delle carte, layout, immagini!

Matt
    Partecipante

2hgqool.jpg

Immagine di presentazione mazzo “GNOMI DEL BOSCO”

In realtà mi sarebbe piaciuto una cornice rotonda di foglie e rami dentro la quale, in semiscuro, si percepiscono i lineamenti caratteristici di uno gnomo con lo sguardo molto malizioso! Ma non essendo un grafico e non trovando nulla di simile in rete, per il momento mi arrangio.

Matt
    Partecipante

2w5ogsl.jpg

La prima carta! Creata con magic set editor. Naturalmente la veste grafica e il layout sono esclusivamente per realizzare il prototipo e renderlo giocabile!

vasquas
    Ospite

non male!

Io sono ancora indeciso se iniziare a fare la grafica di La guerra per Axantis o meno!:-)

Ciao,
    Giovanni

Matt
    Partecipante

Grazie Vasquas, ma non c'entra niente con ciò che ho in mente! Se sapessi disegnare!
    Comunque, entro domani sera renderò disponibile tutto il materiale disponibile per una breve partita. Se dovesse piacere avrei intenzione di aprire un piccolo blog o forum radunando chiunque voglia aiutarmi a rendere migliore il gioco. Naturalmente condividendo gioie e dolori, fortune e disgrazie!

Be, secondo me se ti stai concentrando su “La Guerra” potresti iniziare! Fortuna tua hai contatti con illustratori molto bravi!

Matt
    Partecipante

Mancano le carte manovra e i tokens. Domani sera sarà possibile, per chi lo volesse, provare una scaramuccia a Behemoth.
    Ho apportato varie modifiche nel frattempo, che inserirò nel regolamento del TEST PROTOTIPO. Una su tutta l'eliminazione della plancia di gioco sostituita dalla sistemazione in zone delle varie carte come in un normale GCC. In effetti potrei denominare Behemoth, a questo punto avanzato dello sviluppo, un Gioco di carte non collezionabili (ma non è detto che lo diventi) dinamico.
    Inoltre, con il gioco base, puoi avere una collezione di carte numerosissima ma durante una partita impiegherai massimo 15 carte (escluse le MANOVRE) Comunque sia, non vi resta che aspettare domani per provare una partita.
    Nel frattempo vi lascio altre immagini…

17yh6v.jpg
    dyrdjc.jpg
    2hxlso7.jpg
    fcttlu.jpg
    r9rkgj.jpg
    16jed5.jpg
    20b0s48.jpg

Ble
    Partecipante

non per essere disfattista… ma di 4 carte ho visto ben 8 simboli differenti… freccia, stella simboli oro e argento, freccia che ruota, scudo, goccia, più i segnalini danno equipaggiamento e via andare… non c'è troppa roba per un gioco di carte????

simplepassatempo@gmail.com

vasquas
    Ospite

Si infatti Matt non esagerare, se diventa troppo complesso a parte che diventa difficile testare ogni fattore, rischi che poi non sia più appetibile.

Giovanni

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 61 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.