E' da un po' che ho questa idea e questa immagine :Immaginatevi una atmosfera alla “Wacky races”, poi un grosso furgone (o un mezzo qualunque) con a bordo 6 personaggi assurdi, ognuno con le proprie abilità e capacità. Davanti a loro un viaggio (le cui tappe sono scandite da carte) carte che rappresentano strade, sentieri , ma anche locali, incontri, autostoppisti, eventi ecc … Ad ogni tappa si deve scegliere quale dei personaggi utilizzare per guidare o per superare la carta in oggetto, sapendo però che poi quel personaggio non potrà essere utilizzato fino a che non saranno utilizzati tutti gli altri. Il percorso sarà visibile fin da subito poiché le carte verranno piazzate subito. Ora…potrebbe essere una sorta di semicooperativo…o anche una cosa sulla falsariga di Celestia… oppure utilizzare 2 carrozzoni e sfidarsi….non so..vi va di fare un brainstorming??
È da un po' che ho questa idea e questa immagine: immaginatevi una atmosfera alla Wacky Races, poi un grosso furgone (o un mezzo qualunque) con a bordo 6 personaggi assurdi, ognuno con le proprie abilità e capacità. Davanti a loro un viaggio (le cui tappe sono scandite da carte) e carte che rappresentano strade, sentieri, ma anche locali, incontri, autostoppisti, eventi …
Parte della tua descrizione mi ha ricordato Isla Dorada.
I giocatori hanno obiettivi diversi, ma muovono la stessa pedina comitiva. La direzione della comitiva viene stabilita da una serie di aste. Il gioco nasce dalla combinazione della mappa di ElfenLand con la meccanica di Ulisse.
L'idea è interessante, ma esposta così sembra più un solitario che un gioco per X giocatori. Perché dovendolo giocare in più persone, la decisione si limita a chi deve usare il proprio personaggio in un dato momento (e poi restarsene a fare nulla finché si è completato il giro).
Sì….giusta osservazione. La prima cosa che viene in mente allora è che ogni giocatore abbia il suo carrozzone con 4 folli sopra, e ogni turno, ogni giocatore scelga quale dei 4 far pilotare. Pilota che poi non potrà fare altro fino a quando gli altri 3 passeggeri non siano stati utilizzati e così via a rotazione. Così uno conosce i prossimi pezzi di pista e potrà dosare di conseguenza le abilità dei personaggi…. Ogni personaggio dovrebbe avere tipo 5 abilità: velocità, frenata, fuoristrada, riflessi, ego. ognuna con un valore da 1 a 6 da superare con un d6 per farlo funzionare…
Sì….giusta osservazione. La prima cosa che viene in mente allora è che ogni giocatore abbia il suo carrozzone con 4 folli sopra, e ogni turno, ogni giocatore scelga quale dei 4 far pilotare. Pilota che poi non potrà fare altro fino a quando gli altri 3 passeggeri non siano stati utilizzati e così via a rotazione. Così uno conosce i prossimi pezzi di pista e potrà dosare di conseguenza le abilità dei personaggi…. Ogni personaggio dovrebbe avere tipo 5 abilità: velocità, frenata, fuoristrada, riflessi, ego. ognuna con un valore da 1 a 6 da superare con un d6 per farlo funzionare…
Quindi avresti ogni pezzo di pista che richiede una data abilità per essere superato, e ogni pilota avrebbe più o meno chance di superarlo (bisogna trovare un buon equilibrio da questo punto di vista). Secondo me l'idea è buona ma manca un po' di pepe. Intanto penso che andare avanti di una carta la volta rischi di essere “lumacoso”, e c'è anche la possibilità che tutti avanzino sempre e comunque facendo diventare la cosa ripetitiva. È anche vero che se vai avanti di più caselle per volta devi pure superarle tutte, e diventa più complesso scegliere il pilota di turno (ma poi è un male?)
Esatto anche stvolta…. pensavo proprio per ovviare a ciò…di utilizzare abilità speciali dei vari personaggi…chessò…magari un personaggio riesce a sabotare il carrozzone avversario in qualche modo….un altro potrebbe creare scorciatoie (girando nuove tessere di pista, oppure un pilota potrebbe generare una nuvola di fumo dietro di se…allora si coprono le tessere di pista e i giocatori devono ricordarsi il tracciato e scegliere alla cieca il pilota da utilizzare in quel turno…ovviamente alcune abilità saranno utilizzabili solo quando entrambe le carrozze sono nella stessa carta. Altra soluzione potrebbe essere quella di dividere ogni tessera in 3 segmenti, superando l'abilità ti muovi di tutti e tre isegmenti, fallendola di soli 2, fallendola gravemente…solo di 1. Devo testare un pò per vedere quello che viene fuori…
Altra soluzione potrebbe essere quella di dividere ogni tessera in 3 segmenti, superando l'abilità ti muovi di tutti e tre isegmenti, fallendola di soli 2, fallendola gravemente…solo di 1. Devo testare un pò per vedere quello che viene fuori…
Questa mi sembra buona come trovata
Cérto
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