Scrivo qui perché chi meglio può aiutarmi a capire se sa di già visto?
premetto che, sebbene stia giocando da oltre un anno, non ricordo di aver trovato meccaniche simili, anche se ovviamente è probabile che qualcun altro ci abbia già pensato.
Sto immaginando una meccanica “dinamica”, nel senso che ogni turno tutti fanno qualcosa, ma quel qualcosa è deciso dal giocatore di turno.
Nella mia idea, in un gioco da quattro persone, il giocatore di turno per scegliere quale azione fare pesca una carta. la carta è divisa in quattro spicchi. Su ogni spicchio c'è un'azione possibile. Il giocatore sceglie quale dei quattro spicchi mettere davanti a sé e, in questo modo, indica anche agli altri giocatori quel che faranno loro. In pratica, i giocatori hanno ogni quattro turni un'azione a scelta, mentre negli altri tre ne avranno da fare una scelta da altri.
No scusa, se ho capito bene nella tua idea ogni giocatore fa un'azione diversa. Allora questa cosa c'è in Mondo senza fine: il giocatore pesca una carta quadrata e, in base a come la piazza, determina ciò che otterranno anche gli altri tre giocatori.
In Puerto Rico invece tutti fanno la stessa azione decisa dal giocatore di turno.
No scusa, se ho capito bene nella tua idea ogni giocatore fa un'azione diversa. Allora questa cosa c'è in Mondo senza fine: il giocatore pesca una carta quadrata e, in base a come la piazza, determina ciò che otterranno anche gli altri tre giocatori.
aspe' in mondo senza fine non dice “cosa fare” ma solitamente un tipo di risorsa che si acquisisce (grano, stoffa, monete, punti vittoria etc…)
Magari potrebbe essere interessante che il giocatore primo di turno decidesse “quale e' l'obiettivo” di ogni giocatore per quel turno.
Questo potrebbe essere molto più stimolante.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Petersen stesso, alla fine del regolamento, dichiara di aver preso spunto direttamente da Puerto Rico quindi se si ha presente Puerto Rico si ha presente pure questa meccanica in Twilight Imperium.
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
giocare 3 turni acquisendo risorse decise da un'altro mi pare accetabile, poter condividere l'azione scelta dal giocatore di turno anche (citerei anche OLYMPUS come esempio in cui si applica questa possibilità) …ma fare x 3 turni obbligatoriamente azioni decise da un'altro credo rischi di diventare eccessivo: ovviamente bisognerebbe capire di che azioni si tratta.
l'evoluzione non si può fermare ...al massimo la puoi prendere a colpi di clava per vedere se rallenta.
Autore
Post
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.