Come saprete ad IDEAG 2006 parteciperanno sia illustri autori che esperti del mondo dell’editoria ludica.
Con questo thread cerchiamo di raccogliere le vostre esigenze. Quali temi sono di vostro interesse?
Avete domande cui da tempo cercate risposta?
Coraggio allora, questo è il momento buono per tirarle fuori.
Fatelo subito, perchè in un paio di giorno dovremo costruire il nucleo e il titolo degli interventi didattici a Piossasco.
Ad oggi in chat alcuni di noi vorrrebbero saperne di più riguardo alle seguenti fasi del ciclo di vita del gioco:
Ideazione e processo creativo (partono dall’ambientazione, dalle meccaniche, vanno in parallelo…?)
Sviluppo di un gioco: tecniche utilizzate dagli autori per realizzare l’idea che hanno in mente
Playest (Numero di playtest necessari, come sfruttare al meglio il playtest e i commenti dei giocatori: annotarsi i commenti, quali domande porre ai playtester, l’autore deve giocare o non giocare in un playtest, deve o non deve intervenire, osservare le facce dei giocatori (linguaggio non verbale!)
Presentazione all’editore (in che modo avviene e con quali mezzi)
Processi di valutazione di un regolamento da parte di una casa editrice: metodogie, checklist usate, cosa viene scartato a priori, cosa vorrebbero che i proponenti facessero per agevolarne il lavoro, eccc….
Produzione: Costi e aspetti contrattuali/economici di una pubblicazione
Vi chiedo quindi di aggiungere temi o confermare/dettagliare alcuni tra quelli esposti sopra.
Più siamo specifici e chiari e più verremo accontentati.
Eccomi a rispondere, io potrei aggiungere anche:
Elementi del Gioco: numero di pedine, carte e plancia, limitare il numero di carte, cercare di mettere a conoscenza quali siano poi i problemi di mettere in stampa il gioco, in modo da partire già pensando oltre che alle regole ed al resto, anche tenendo d’occhio il lato produttivo, per evitare di creare un super gioco, ma improponibile alla produzione.
Ciao Bloodwolf
Il tempo stringe. Dobbiamo decidere i temi entro domani.
I miei temi preferiti sono:
1)”Lo Sviluppo di un gioco: tecniche utilizzate dagli autori per realizzare l’idea che hanno in mente”.
Ovvero espressività delle meccaniche di gioco, principi di realizzazione dell’idea. Interessante la presentazione di Casi Concreti da parte degli autori.
2)”Come fare pubblicare il proprio gioco ad una casa editrice:
errori da evitare e virtù da perseguire “
Ovvero
– Presentazione all’editore (in che modo avviene e con quali mezzi)
– Processi di valutazione di un regolamento da parte di una casa editrice: metodogie, checklist usate, cosa viene scartato a priori, cosa
vorrebbero che i proponenti facessero per agevolarne il lavoro, ecc….
I relatori migliori per ogni tema li può scegliere Wallover. Il primo tema è sviluppabile anche con un workshop.
Ciao
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