IDEAG 2013: commenti post evento

Home Forum Appuntamenti IDEAG 2013: commenti post evento

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #2601
    PaoLo
    Partecipante

    Sono troppo stanco per commentare veramente questa sera, ma volevo solo aprire il thread ringraziando tutti per un'edizione che mi è parsa particolarmente bella. Come al solito per le persone prima ancora che per i giochi. Domani qualche parola in più…

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #28136
    wallover
    Partecipante

    Anche io ho bisogno di far sedimentare tutto il vitale polverone emotivo e creativo che in questi giorni mi ha piacevolmente intossicato. Intanto segnalo l'interessante blog di Marco Donadoni, che ci ha dedicato delle belle parole in tempo quasi reale (tra l'altro è un blog molto interessante che mi permetto di consigliare a tutti i frequentatori di IDG). Per ora un grande grazie e un arrivederci a tutti i convenuti per questa bella edizione di IDEAG.

    http://giocoeformazione.blogspot.it/2013/01/non-ho-parole.html

    Walter Obert

    #28137
    pozzi
    Partecipante

    torno stanco, ma contentissimo e soddisfatto da questa IDEAG!!
    Dopo le esperienze degli anni passati, ho deciso di portare un solo proto da testare (visto anche l'impegno richiesto ai playtest da una partita al mio Bretagna) … e ho ricevuto l'attesa ventata di critiche/idee/suggerimenti per un lavoro che consideravo, se non finito, già ad un buon punto … ma per fortuna IDEAG funziona proprio cosi: mette in dubbio le tue “certezze” e ti fa ripartire con nuove idee e punti di vista.
    Un grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di testare il mio prototipo … se non fossi al lavoro sarei già a testare i vostri suggerimenti :-)
    complice l'aver portato un solo proto sono anche riuscito a provare un sacco di altri giochi, x fortuna tutti belli ed interessanti … dulcis in fundo sono pure riuscito, dopo oltre 4 ore di gioco, a far trionfare la Compagnia dell'Anello, sfondando il Nero Cancello e conquistando il cuore del dominio nemico … :-)
    Se ci fosse un IDEAG tra 3 mesi sarei tra i primi a prenotarmi un posto …. come dicevo con Walter ieri “vale più un we di IdeaG che 10 serate di playtest” :-)
    A presto e grazie di tutto
    Marco

    #28138
    Roberto
    Partecipante

    arrivato a casa alle  2 completamente divelto.. ma contentone….
    esperienza sempre fantastica in primis per il piacevolissimo rapporto umano e in secundis per l'utilissima occasione formativa.
    ringrazio sentitamente tutti a partire dagli organizzatori.  postero' un report non appena riesco a ritrovare quel disperso del mio neurone….

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #28139
    pierluigi
    Partecipante

    ciao a tutti
    anche noi della Cielo d'oro siamo veramente rimasti contenti dell'evento. Ottima l'organizzazione, le persone, i giochi. Ci spiace solo di aver provato pochi prototipi per mancanza di tempo. Comunque ha ragione qualcuno che ha detto che gli italiani che inventano giochi ci sanno fare davvero. Complimenti a tutti!

    #28140
    Ventoh
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,
    volevo ringraziare gli organizzatori per questa piacevolissima esperienza.
    ideaG si è rivelata una incredibile palestra di idee, scambi di opinioni e occasioni per socializzare. Gli autori si sono rilevati degli animali piuttosto socievoli.
    L' affluenza (e anche il dispendio) di energie mentali in questi due giorni è stato davvero pazzesco…

    Il mio unico appunto, tenendo fede al decalogo, lo segnalo constatando un'oggettiva difficoltà nel partecipare ai vari playtest. Alcuni giochi richiedevano più di due giocatori e metterne insieme tre, oltre all'autore non è stato impresa facile dato che per un motivo o per l'altro c'erano parecchi tempi morti. In questo senso se ci fosse stata una lista dei giochi nella cartelletta divisa per genere e un calendario per mettersi in lista per un playtest forse avrebbe aiutato.

    Il mio ringraziamento va anche simpaticisissimi amici del gruppo GiocaTorino per i loro consigli sul mio prototipo, e per le birre dell'ottimo pub che mi hanno segnalato nei dintorni… ;)

    Infine un'ultima nota: la mia compagna che non aveva mai visto un gioco da tavolo in vita sua,  si è divertita molto più di me testando i prototipi e andando in giro per torino. Consiglio: convincete le vostre donne a partecipare la prossima volta. L'atmosfera ne guadagnerà ulteriormente.
    Buona giornata e buon re-asset a tutti!

    #28141
    Nebyn
    Partecipante

    Io volevo giusto salutare tutti quelli che non so bene perchè non ho più incrociato, e chi mi ha offerto Kebap e Pizze: un giorno ricambierò, ed è una minaccia! E comunque mi sono scialato di molto! Grazie a tutti!

    #28142
    giudigio
    Partecipante

    Salve quest'anno io non sono venuto per cui vi prego……non esagerate nei commenti entusiastici perché già sto a rosicareeeeeee

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

    #28144
    IlDavid
    Partecipante

    Bella esperienza quest'anno, meglio dell'anno scorso, anche perche mi son piu dedicato a conoscere gente e provare giochi altrui.
    Tuttavia la mia valanga di idee e giochi che ho portato, sono riuscito a testarli, con risultati abbastanza soddisfacenti.

    un paio di note:
    gli incontri andrebbero registrati (filamati) messi su youtube e linkati al sito, cosi da poterli disertare e passare il tempo a giocare. Altrimenti tolgono tempo ai test

    servirebbe una paginetta sul sito da qualche parte, in cui ci sono i nomi e le facce degli editori, cosi da riconoscerli alle fiere, e il genere di giochi che cercano. Qualcuno che e' gia a conoscenza di ste cose potrebbe farla per tutti.

    #28146
    buboland
    Partecipante

    ciao ragazzi,

    grandissima esperienza, andata ben oltre le aspettative. Atmosfera veramente coinvolgente e colleghi o giocatori gentilissimi e disponibilissimi che non smetterò di ringraziare per perdere il loro tempo a commentare i prototipi ed a fornire suggerimenti su possibili miglioramenti.
    Per fortuna i miei due giochini (uno con federicolatini) sono piaciuti ben oltre le più rosee aspettative e questo ha comportato che durante la giornata e mezza a disposizione non sono riuscito a giocare agli altri come avrei voluto…troppo poco tempo a disposizione e cercherò di rifarmi la prossima volta!
    Concordo anche io che le donne ai tavoli sono sempre una gradevole presenza e magari la prossima volta verrò accompagnato.
    Da non sottovalutare l'ottimo il pub in zona (300 m dall'open) consigliatoci dai torinesi!
    ciao!
    g

    #28159
    Gothabomber
    Partecipante

    Ho partecipato, da assoluto neofita, come giocatore: una esperienza molto divertente, complimenti per l'organizzazione eccellente e a tutti gli autori per i giochi di ottimo livello che avete portato. Sono contento di aver conosciuto di persona alcune delle firme di questo sito, spero di avere nuove occasioni per riprovare i vostri giochi (meglio ancora, vi auguro, ritrovandoli sugli scaffali dei negozi).

    #28161
    bellalli
    Partecipante

    come al solito sono tornato a casa da IdeaG con un gran mal di testa e come al solito con la sensazione che lo stesso derivi da una specie di eccesso di idee per il cervello …una specie di valigia troppo piena. poi di solito qualcosa si butta via, qualcosa si perde, ma tanti spunti restano.
    x me è un'esperienza che migliora di anno in anno perchè, se affrontata con lo spirito giusto, permette di far crescere quelle belle relazioni che sono un ingrediente imprescindibile di questa mia passione …e se anche gli ospiti tedeschi sono rimasti colpiti dal clima di cordialità e collaborazione, facciamoci da soli dei grandi complimenti: questo credo sia servito e continuerà a servire x la crescita di tutti noi.

    …Intanto segnalo l'interessante blog di Marco Donadoni, che ci ha dedicato delle belle parole…
    http://giocoeformazione.blogspot.it/2013/01/non-ho-parole.html

    cià và …permettetemi di riproporre il link per un minimo di autocelebrazione: la “vana gloria” è uno dei nutrimenti dell'autore di giochi.

    l'evoluzione non si può fermare ...al massimo la puoi prendere a colpi di clava per vedere se rallenta.

    #28162
    lelegiocatanto
    Partecipante

    Per la prima volta ho partecipato a idea G e sono a dir poco entusiasta

    la vera forza di questa manifestazione non sono i giochi ma le persone.
    ho fatto amicizia con tantissimi ragazzi/e fantastici.

    io sono Emanuele quello del gioco ORKI con tutti i “pupazzetti colorati”
    mi piacerebbe ritrovare qui sul forum tutti quelli con cui ho giocato e scherzato sabato

    per quanto riguarda i giochi, sarò breve

    non voglio dire questo mi è piaciuto e quello no, voglio solo dare 2 consigli
    1 i giochi troppo complicati e ne ho visti tantissimi ,rischiano di annoiare in una manifestazione
    in cui i giocatori tendono a cambiare spesso tavolo e ogni tanto vorrebbero rilassarsi un po'
    e non incamerare centinaia di nozioni per fare 2 turni di gioco.
    un'idea potrebbe essere quella di proporre un regolamento semplificato per questo tipo di manifestazioni
    lo fanno i giochi dei grandi autori perchè non possiamo farlo noi.

    2 per me l'occhio vuole la sua parte, non nascondiamoci sempre dietro l'idea del “io sono solo un autore, poi al resto ci penseranno
    gli editori.  l'aspetto grafico conta moltissimo !!!
    io stesso sono stato contattato da uno degli editori semplicemente per la presentazione grafica
    e aspetto una sua risposta per un'eventuale pubblicazione.
    magari non se ne farà nulla anzi, sicuramente non se ne farà nulla ma lui il gioco non lo ha nemmeno provato cavolo!

    la sintesi di questo è : collaboriamo di più organizziamo gruppi di lavoro, condividiamo le nostre capacità, arriviamo
    davanti agli editori con un prototipo migliore!
    io per primo offro la mia abilità coi “disegnini”

    ciao

    #28164
    wallover
    Partecipante

    In attesa dei miei, vi giro il commento dei ragazzi della Hans Im Glück, che ci salutano dalla Germania:

    We (Moritz and Michael) had a really great time in Turin! It was a lot of fun to see all this creativity and passion on board games. We were surprised about the high quality of the prototypes we played and wish all the designer meetings we attend could be on this level.  One difference at this meeting is, that the designers are helping each other, which seems to improve the quality of all games.
    We want to thank all we met and look forward to see you next year!
    Moritz Brunnhofer for Hans im Glück

    Walter Obert

    #28176
    Ventoh
    Partecipante

    1 i giochi troppo complicati e ne ho visti tantissimi

    2 per me l'occhio vuole la sua parte, non nascondiamoci sempre dietro l'idea del “io sono solo un autore, poi al resto ci penseranno
    gli editori.  l'aspetto grafico conta moltissimo !!!

    Ciao Emanuele, fa piacere ritrovarti qui sul forum! Riguardo alle tue osservazioni:
    1. Hai ragione i giochi sono troppi complicati. Il mio bologna medievale è uno dei questi. Infatti la cosa principale che ne ho dedotto a ideaG è che devo dare una bella sforbiciata alle regole, semplificandole. Non ci posso volere 20 minuti solo per spiegarle.

    2. L'estetica di un prototipo è anche legato al punto 1, ovvero si fa fatica a playtestare tanti giochi,  a comprenderne le regole, se poi la grafica non aiuta perchè provvisoria, o non ben congegnata allora si fa doppiamente fatica.

    A presto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.