si discuteva a proposito di un'idea che mi è venuta guardando i vecchi video di meepleTV.
organizzare in una zona di ideag un set per videoregistrare delle microsessioni di presentazione del proprio gioco, totalmente volontarie, a dei playtester non autori, della durata di pochi minuti. uso il termine presentazione perché non sarà la spiegazione delle regole ma la presentazione di un gioco a qualcuno che dobbiamo convincere della sua validità… come un editore per esempio
l'obiettivo, è allenare la capacità di presentare con chiarezza e semplicità.
il modo, è l'analisi critica della presentazione evidenziando gli errori commessi e i passaggi eccellenti, probabilmente tramite una discussione qui sul forum. per fare un esempio, si potrebbe notare che l'autore non ha specificato lo scopo oppure ha ripetuto più volte lo stesso concetto senza motivo o ha fatto bene spiegando le carte e mostrandone una campione scelta accuratamente prima della presentazione. è molto utile che un autore si riguardi, un po' come gli oratori nei simposium e nelle conferenze che si preparano registrandosi e riascoltandosi; oltre a loro può tornare utile anche a tutti gli altri per individuare le cosiddette tip e farle nostre.
i video verrebbero pubblicati su un canale youtube accessibile solo ai partecipanti a ideag, o qualcosa di simile, in modo che prototipi e idee originali non siano alla mercé di chiunque.
cosa ne pensate? può essere utile? sareste interessati a partecipare?
l'idea è molto buona ed “educativa”… specialmente per persone che come me è alle prime armi… ma si potrebbe fare di più: chi vuole può fare un proprio video a casa propria e poi mandarlo (tramite siti di filesharing, data la pesantezza del file) agli amministratori del canale. In modo che anche chi non partecipa all'ideag possa partecipare a questa idea
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."
Come benchmark si potrebbe pensare ai video di BoardgamegeekTV dove vengono illustrati i giochi nelle fiere internazionali (GenCon, Essen…ecc.); durata pochi minuti ed illustrazione rapida degli aspetti salienti del gioco.
La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)
Sono scettico sul rapporto utilità/sbattimento, ma se trovate qualcuno in grado di sobbarcarsi l'onere potrebbe aiutare ad affinare lo skill della presentazione. Vi prego però di considerarlo, come da idea originale di Khoril, solo uno strumento a uso 'interno', e non per presentare il gioco agli editori.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."