Salve a tutti, anche quest'anno ci prepariamo per Ideag Nord Est, un'importante palestra di Game design. Nelle prossime settimane apriremo le iscrizioni e le evidenzieremo in calce in questo Topic. Le iscrizioni sono a numero chiuso,
Per prima cosa ci tengo a sottolineare che l'ottima funzione di Ideag si regge su alcuni principi cardine che sono ben riassunti nel Decalogo https://sites.google.com/site/ideag2013/decalogo-per-gli-autori che invito caldamente ad leggere ed osservare. Se i punti del decalogo verranno osservati, tutti avranno modo di crescere come autori.
Ideag Nord Est, grazie alla disponibilità del Comune di Udine, si terrà presso la ludoteca comunale di Udine in Via del Sale, 21 https://maps.google.it/
Saranno disponibili 18 tavoli e quindi 18 posti con una quota di iscrizione di 10 euro Per iscriversi è necessario spedire una mail al seguente indirizzo info@coccinellerosa.it per ricevere le istruzioni su come pagare l'iscrizione e la successiva conferma. Ogni autore iscritto dovrà inoltre fornire una scheda di al massimo 2 dei propri giochi sebbene sia libero di portarne di più (Queste schede possono essere fornite anche in un secondo momento rispetto alle iscrizioni) La scheda del gioco dovrà avere i seguenti dati – Nome del gioco – Durata – Numero di giocatori – Eta' consigliata – Ambientazione ( se c'e', per esempio: zombie, pirati, medioevo, fantasy, robot ecc) – Tipologia (gestionale, wargame, astratto. dungeon crawling, piazzamento, ecc) – Descrizione (di 240 caratteri, mi raccomando, impegnatevi a riassumere il vostro gioco in 240 caratteri altrimenti dovrò farlo io)
L'evento è aperto al pubblico con ingresso gratuito.
Ad ogni iscritto verrà assegnato un tavolo all'interno della ludoteca, un badge ed una brochure.
Programma della manifestazione:
Sabato 5 settembre dalle ore 10.00 alle 13.00 play test e registrazione partecipanti dalle ore 13.00 alle 14.00 pranzo dalle ore 14.00 alle 19.00 play test dalle ore 19.00 alle 20.00 cena dalle ore 20.00 alle 24.00 play test
Domenica 6 settembre dalle ore 10.00 alle 13.00 play test e registrazione partecipanti dalle ore 13.00 alle 14.00 pranzo dalle ore 14.00 alle 19.00 play test
Visto il successo dell'anno scorso anche quest'anno alla manifestazione parteciperà Pierluca Zizzi che dedicherà 20' ad ognuno degli autori partecipanti. A tal proposito verranno organizzati gli appuntamenti.
Nelle prossime settimane vi verranno comunicate ulteriori informazioni sull'evento. Per eventuali informazioni scrivete a info@coccinellerosa.it
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
vabbè io ho già detto a Massimo che ci sarò anche quest'anno
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Mi sono da poco trasferito vicino Treviso, per me sarebbe davvero bello partecipare
Volevo fare 3 domande:
1) Ci saranno anche degli editori presenti? 2) è possibile iscriversi senza un gioco? Almeno per ora intendo. Ho diversi giochi in cantiere, il gioco da portare lo devo ancora decidere e sviluppare 3) Ci si può iscrivere anche in coppia?
Mi sono da poco trasferito vicino Treviso, per me sarebbe davvero bello partecipare
Volevo fare 3 domande:
1) Ci saranno anche degli editori presenti? 2) è possibile iscriversi senza un gioco? Almeno per ora intendo. Ho diversi giochi in cantiere, il gioco da portare lo devo ancora decidere e sviluppare 3) Ci si può iscrivere anche in coppia?
Sei il benvenuto, occhio soltanto ad iscriverti in tempo dopo che avremo aperto le iscrizioni. 1) Noi li chiamiamo poi verrà chi può e chi riesce. Non appena avremo info sui presenti le renderemo pubbliche su questo Topic. 2) Puoi iscriverti anche se al momento dell'iscrizione non hai un gioco, l'importante è che entro fine agosto tu ci spedisca le schede del o dei giochi e che venga poi con almeno un gioco;) 3) Certo, l'iscrizione prevede di avere un tavolo su cu far provare i propri prototipi. Se poi gli autori sono 2 o più a noi non cambia assolutamente niente, anzi vorrà dire che ci saranno più playtesters in giro per i tavoli.
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Ciao. Interessantissimo evento! L'anno scorso purtroppo me lo sono perso… Quest'anno vorrei esserci, con il mio bel prototipo semi-definitivo! Riguardo al prototipo chiedo: che livello di finitura deve avere? e il regolamento? Grazie!
Ciao. Interessantissimo evento! L'anno scorso purtroppo me lo sono perso… Quest'anno vorrei esserci, con il mio bel prototipo semi-definitivo! Riguardo al prototipo chiedo: che livello di finitura deve avere? e il regolamento? Grazie!
Scusate il ritardo con cui do la risposta ma ero fisicamente e mentalmenente altrove. Comunque per quanto ci riguarda il prototipo non necessita di particolare definizione l'importante è che sia funzionale e il game play comprensibile. Puoi portare anche prototipi di giochi appena abbozzati e vedrai che otterrai importanti idee per lo sviluppo. Il regolamento è semplicemente necessario che sia chiaro nella tua testa e che tu sappia esporlo in maniera chiara. Un suggerimento per gli appuntamenti con Pierluca Zizzi: avrete 20' per spiegare i concetti di gioco principali come se foste davanti ad un editore. Calcolate quindi che ne avrete circa 5-10 per poi lasciare il tempo alle considerazioni e feedback
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Dal programma vedo che sostanzialmente l'iniziativa è incentrata sul playtesting (evvai!), quindi è ovvio che il prototipo dovrà essere pronto per essere giocato (e fin qua sono a cavallo!); è auspicabile la scelta di lasciare anche il manuale in mano ai playtester, al posto di una spiegazione a voce dell'autore o questa opzione é da escludersi? Meglio il manuale completo o una versione quick reference? …scusate, ma è la prima volta che porto a testare un gioco fuori dalla cerchia di amici.
Non so se farò in tempo, ma l'idea è di portare anche le bozze degli altri giochi a cui sto lavorando, molti dei quali sono in fase embrionale o semplicemente… fermi al tema! E' il contesto corretto dove discuterne o meglio lasciar stare? Grazie.
Dal programma vedo che sostanzialmente l'iniziativa è incentrata sul playtesting (evvai!), quindi è ovvio che il prototipo dovrà essere pronto per essere giocato (e fin qua sono a cavallo!); è auspicabile la scelta di lasciare anche il manuale in mano ai playtester, al posto di una spiegazione a voce dell'autore o questa opzione é da escludersi? Meglio il manuale completo o una versione quick reference? …scusate, ma è la prima volta che porto a testare un gioco fuori dalla cerchia di amici.
Non so se farò in tempo, ma l'idea è di portare anche le bozze degli altri giochi a cui sto lavorando, molti dei quali sono in fase embrionale o semplicemente… fermi al tema! E' il contesto corretto dove discuterne o meglio lasciar stare? Grazie.
Il manuale normalmente viene concepito solo verso la fine dello sviluppo per fare dei blind test e testare il manuale piu' che il gioco. Il consiglio e' di spiegare il gioco a voce, i giocatori comprenderanno piu' alla svelta il gioco e tu potrai valutare e verificare spiegazioni piu' o meno funzionali in base al feedback e alle domande dei giocatori, ma sopratutto testerai le meccaniche e osserverai il flusso di gioco, se e quanto i giocatori si stanno divertendo ecc ecc. Osserva in particolar modo il decalogo e vedrai che non sbaglierai in particolar modo conta di provare il piu' possibile i giochi degli altri, piano a piano formerai delle mappe mentali utili alla risoluzione di problemi di game design.
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Le regole è sempre utile averle stampate, perchè c'è chi può aver voglia di darsi un' occhiata al regolamento. di solito le partite vengono giocate ” tra inventori ” e comunque con te al tavolo che giochi o che comunque spieghi e sei in prossimità.
Tieni conto che se dovessi essere così fortunato da trovare un editore che vuole portarsi via il tuo prototipo, è bene che il regolamento completo ci sia e sia ben scritto.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Le regole è sempre utile averle stampate, perchè c'è chi può aver voglia di darsi un' occhiata al regolamento. di solito le partite vengono giocate ” tra inventori ” e comunque con te al tavolo che giochi o che comunque spieghi e sei in prossimità.
Tieni conto che se dovessi essere così fortunato da trovare un editore che vuole portarsi via il tuo prototipo, è bene che il regolamento completo ci sia e sia ben scritto.
Questo se il gioco e' in fase finale di sviluppo altrimenti non e' necessario veramente. E' possibile consegnare il proto e spedire il regolamento via mail. Scrivere il manuale prima di una versione “presentabile ad un editore” per alcuni puo' essere utile ma solitamente e' meglio dedicare tale tempo a qualche test in piu', anche in solitario, e studio di meccaniche.
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
In teoria il gioco in sé è ben sviluppato e completo; quello che mi manca è capire se sia veramente un gioco che incontri i favori del pubblico e del mercato, o “solo” il mio primo esercizio stilistico da game designer… Una cosa è certa: lo porto perché venga testato e amato o odiato, quindi revisionato dove serve e, se poi vale la pena, edito.
Qualche dritta circa gli “embrioni”?? Pensandoci vorrei portare delle schede che li presentino sommariamente, un po' come un brief di progetto, così per avere delle impressioni e dei suggerimenti… può essere?
Può essere ma molto molto più utile per te sarebbe se riuscissi a rendere giocabili tali embrioni anche con dei proto raffazzonati. Considera che non devi necessariamente finire le partite, l'importante è comprenderne i concetti e le potenzialità. Per eventuali brief puoi postarli serenamente qui sul sito
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