Un saluto a tutti gli autori di giochi da tavolo, aspiranti tali o puramente appassionati di questo divertente hobby.
Tra circa un mese, esattamente il 14 e 15 maggio, si terrà una tappa importante del percorso della manifestazione che da oltre un decennio mette in contatto game designer da tutta Italia, ossia IdeaG. L'appuntamento è infatti a Roma, dove per la prima volta IdeaG aprirà i suoi tavoli nella Capitale. Per l'occasione è stata scelta la bella cornice dei locali del MACRO138, in Via Nizza 138.
E' qui che gli autori si incontreranno, presenteranno le proprie creazioni, si scambieranno opinioni e idee per rinnovare quella sinergia che da sempre caratterizza IdeaG.
L'appuntamento di Roma rinnova i classici connotati di IdeaG, confermandosi come un convivio di autori e appassionati, nato innanzitutto per collaborare, ascoltare, domandare e magari creare assieme. Parteciperanno sia autori giù pubblicati sia altri che tengono ancora i propri giochi nel cassetto. Saranno presenti anche diversi editori italiani volenterosi sia di provare giochi inediti, sia di condividere esperienza e informazioni riguardo l'industria del gioco da tavolo.
A integrare la classica formula di IdeaG troviamo per questa prima edizione romana la partecipazione di illustratori provenienti dalla prestigiosa Scuola Romana del Fumetto; di Luca Magarò e il suo team di Famocose, makerspace romano, pronti a dimostrare l'integrazione delle tecnologie di creazione più all'avanguardia, una su tutte la stampa 3D, nelle classiche operazioni di design e prototipizzazione dei boardgame; e alcune mini-conferenze riguardo svariati aspetti del game design.
A organizzare l'evento, oltre me in veste di coordinatore ci sono Walter Obert e il team di Inventori di Giochi (www.inventoridigiochi.it), genitori di IdeaG sin dalla primissima edizione, nonché la squadra dell'associazione ludico-culturale Ludomaniacs, consolidato gruppo di appassionati dalla pluriennale esperienza in termini di organizzazione di eventi ludici e non.
A breve seguiranno nuove comunicazioni riguardanti eventi, editori e autori partecipanti e qualche sorpresa.
Vi aspettiamo dunque i prossimi 14 e 15 maggio presso i locali del Macro138 di Via Nizza 138: maggiori informazioni su orari, programma e iscrizioni arriveranno a cadenza praticamente quotidiana a partire da oggi.
Se intanto volete fare domande o prenotarvi mandate una mail a ideagroma@inventoridigiochi.it, cui rispondo io, nel ruolo di organizzatore della tappa romana. Se invece siete più persone da social, ecco la pagina Facebook dell'evento.
SABATO 14 Maggio 10.00 Apertura segreteria, registrazione degli iscritti e accesso alle sale 11.00 Presentazione dell'iniziativa e degli organizzatori, presentazione editori. 12.30 – 13.30 Pranzo 14.00 – Conferenza: Game Design 2.0: gli strumenti digitali 15.30 – Tavola Rotonda: “Gli editori dicono…” 20.00-21.00 cena 00.00 Chiusura formale delle sale
DOMENICA 15 Maggio 10.00 Apertura delle sale e sessione di playtesting condiviso 12.30-13.30 Pranzo 19.00 Chiusura della manifestazione e saluti
Confermato anche il programma, che riporto qui di seguito.
SABATO 14 Maggio 10.00 Apertura segreteria, registrazione degli iscritti e accesso alle sale 11.00 Presentazione dell'iniziativa e degli organizzatori, presentazione editori. 12.30 – 13.30 Pranzo 14.00 – Conferenza: Game Design 2.0: gli strumenti digitali 15.30 – Tavola Rotonda: “Gli editori dicono…” 20.00-21.00 cena 00.00 Chiusura formale delle sale
DOMENICA 15 Maggio 10.00 Apertura delle sale e sessione di playtesting condiviso 12.30-13.30 Pranzo 19.00 Chiusura della manifestazione e saluti
Sono una new entry: per me è il primo evento del settore: in pratica vorrei partecipare come visitatore interessato, assistere alla conferenza sui giochi digitali, informarmi sulle tecniche dello stampaggio 3D, magari giocare con qualcuno a qualche gioco… Porterei anche il mio gioco, ma non credo di fare in tempo per questa manifestazione. Domanda: è comunque richiesta l'ìscrizione oppure è una cosa richiesta solo a chi espone il proprio gioco come autore? Grazie LoP
Sono una new entry: per me è il primo evento del settore: in pratica vorrei partecipare come visitatore interessato, assistere alla conferenza sui giochi digitali, informarmi sulle tecniche dello stampaggio 3D, magari giocare con qualcuno a qualche gioco… Porterei anche il mio gioco, ma non credo di fare in tempo per questa manifestazione. Domanda: è comunque richiesta l'ìscrizione oppure è una cosa richiesta solo a chi espone il proprio gioco come autore? Grazie LoP
Ciao!
L'iscrizione è richiesta a chi viene come autore, ottenendo così una postazione e inserimento dei prototipi nella lista ufficiale fornita agli editori.
Chi viene come visitatore può entrare tranquillamente.
--
Stefano "Stef" Castelli
Autore
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.