IDEAG0 2014: finalmente ci siamo

Home Forum Appuntamenti IDEAG0 2014: finalmente ci siamo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #3007
    wallover
    Partecipante

    IDEAG 2014 – 10° Incontro Nazionale degli Inventori di Giochi
    18-19 gennaio 2014
    OPEN 011
    Corso Venezia 11  – 10147 Torino

    Si terrà sabato 18 e domenica 19 gennaio 2014, la decima edizione di IDEAG, l'Incontro Degli Autori di Giochi italiani.
    L'evento – organizzato da IDG – Inventori Di Giochi e dalla comunità ludica di GiocaTorino, con il patrocinio della Città di Torino – 5 Circoscrizione, si terrà presso Open 011, la casa della mobilità giovanile e dell'Intercultura, in corso Venezia 11, Torino.

    Primo tra i grandi appuntamenti ludici dell'anno, IDEAG ha l'obiettivo di mettere a confronto gli autori di giochi con gli editori, permettendo ai primi di migliorare i propri prototipi tramite i playtest, e ai secondi di facilitare la ricerca di un titolo interessante per una futura pubblicazione. Durante le passate edizioni l'appuntamento si è infatti rivelato fruttuoso per diversi autori che hanno visto pubblicare i loro prototipi. La lista dei giochi che sono passati sui tavoli di IDEAG comprende oltre cinquanta titoli ora pubblicati da parte di case come Ravensburger, daVinci, Stratelibri, Abacus Spiele, Tenki, Post Scriptum, What's Your Game? Asmodee, Hans Im Gluck, Rio Grande, Ystari, Scribabs, Red Glove, Fantasy Flight, Czech Games Editions, Heidelberger, Iello, Cranio Creation e molte altre ancora. Per consultare la lista: http://www.boardgamegeek.com/geeklist/63156/games-from-ideag

    Questa edizione è particolarmente significativa perché segna un importante punto d'arrivo. 10 anni fa lo scenario italiano era molto diverso da oggi: gli editori erano pochi, pubblicare era difficile ed erano pochi gli autori italiani conosciuti all'estero. Partito come un incontro amatoriale tra 12 amici nel 2005, il “progetto” IDEAG è cresciuto sempre più grazie alla disponibilità di giocatori, autori ed editori competenti, impegnati a confrontarsi in un ambiente amichevole ma sempre più professionale, ottenendo una sostanziale affermazione in termini di qualità e quantità da parte degli autori di giochi italiani, ormai affermati nel panorama ludico internazionale. Un appuntamento che è diventato tappa obbligata per i game designers, gli appassionati di giochi e gli operatori del settore.

    I locali dell'Open sono vicinissimi alla stazione Dora (terminal dell'aeroporto di Caselle) e alla tangenziale Nord in direzione Milano. Si potrà pernottare e mangiare direttamente sul posto, prenotando per tempo. La partecipazione è gratuita per i giocatori e gli editori, mentre gli autori che desiderano partecipare pagheranno anticipatamente 15 euro per un giorno, 20 euro per due (si sconsiglia di portare più di tre giochi). Il tavolo XL costa 5 euro in più.

    Le iscrizioni sono aperte dal 3 gennaio 2014, e saranno limitate a 55 posti.
    Per iscriversi, e per ogni altra informazione, è possibile visitare il mini-sito dedicato all'appuntamento:
    https://www.inventoridigiochi.it/ideag, o contattare Walter Obert
    (wallover@hotmail.com, 329.1057349).

    OSPITI
    IDEAG ha avuto il piacere di ospitare numerosi ospiti di livello internazionale, tra gli ultimi Antoine Bausa, Vlaada Chvatil, Stefan Stadler. Quest'anno ci sara' il ritorno di Bruno Cathala, e anche la Hans im Glück ha riconfermato la sua presenza. Ovviamente non mancheranno le rappresentanze di tutti gli editori italiani, e di Christian Beiersdorf, agente della famosa agenzia tedesca Projekt Spiel.

    Walter Obert

    #32399
    wallover
    Partecipante

    PROGRAMMA UFFICIALE IDEAG 2014

    – VENERDI 17 GENNAIO 2014

    Ore 21:
    Allestimento sale e gioco libero.
    Sarà a disposizione la Ludoteca di GiocaTorino.

    – SABATO 18 GENNAIO 2014

    ore 9:
    Apertura segreteria, inizio di IDEAG 2014

    ore 11:
    Apertura ufficiale della manifestazione.
    Presenzierà Rocco Florio, presidente della V
    Circoscrizione del Comune di Torino

    ore 12,30:
    inizio pranzo presso il locale self-service

    ore 14 Saletta Conferenze:
    LE ORIGINI DI ORIGIN – Relatore Andrea Mainini – Introduzione: Walter Obert
    Verrà illustrato il percorso creativo che ha portato alla realizzazione di Origin. Presentato ad IDEAG del 2007, e subito preso in esame dall'editore francese Matagot presente, il gioco ha subito negli anni una lunga serie di modifiche che lo hanno portato alla definitiva edizione, nel 2013. E' anche la cover della card di IDEAG.

    Ore 19:
    inizio Cena presso il locale self-service

    Ore 24:
    Fine IDEAG ufficiale

    – DOMENICA 19 GENNAIO 2014

    Ore 00,01
    Inizio IDEAG OFF: provocazioni ludiche e tornei semiseri per autori vogliosi di mettersi in gioco

    ore 9:
    Apertura segreteria, inizio di IDEAG 2014

    ore 12,30:
    inizio pranzo presso il locale self-service

    ore 14 Saletta Conferenze:
    I GIOCHI SO' PIEZZ'E CORE – Relatore Andrea Chiarvesio
    Le frustrazioni del game designer: progettazione, playtest, interventi dell'editore e critica finale post-produzione: perchè sopportarle e come superarle. Conforterà il relatore: Paolo Mori.

    Ore 19:
    Chiusura IDEAG

    Walter Obert

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.