Idee: Gioco di strategia

Home Forum Idee di giochi Idee: Gioco di strategia

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Wolfburg
    Partecipante

Salve a tutti, primo post in questo forum, oltre il presentiamoci :)
    Vorrei proporvi un idea, che mi è venuta sta mane per sbaglio :P
    La prima si tratta di un gioco di strategia, a turni con gestione di risorse e costruzione di stanze militari (offensivi e difensivi) per la creazione del proprio esercito.
    L'ambientazione è fantasy, prende spunto dal Vecchio Dungeon Keepers (per chi ci ha mai giocato intorno agli anni 95-98) ovvero tu sei un signore del male, che controlla demoni del mondo sotterraneo.  la plancia di gioco è un enorme dungeon vuoto, ovvero sulla plancia si trova una matrice di XperX quadrati, alcune vene d'oro e 2 portali del bene. In base al numero di giocatori si posiziono i cuori del dungeon, e relativi portali di evocazione. I giocatori hanno a disposizioni X costruttori per edificare il loro dungeon, scavando per creare le stanze (ovvero inserendo tasselli di stanza o di corridoi sulla matrice). L'obiettivo ovviamente è prendere la supremazia del dungeon. Si perde se il proprio cuore del dungeon viene distrutto dalle forze del bene o dai giocatori nemici. Alcuni tasselli hanno dei vantaggi o svantaggi (esempio sacca di tesori, un libro di incantesimo, un portale dei buoni), ed una volta collocati non possono essere più rimossi per nessuna ragione. Con l'oro si acquistano incantesimi, trappole, stanze e si pagano tributi per evocare i mostri. L'evocazione di mostri avviene solo se il giocatore controlla 1 o più portali. I portali del bene fungono da ingresso per le forze del bene (paladini, elfi alti, nani ecc). L'arrivo di queste forze e altri eventi sono determinati casualmente da un mazzo di carte o da un lancio del dado (da decidere).
    Essendoci uno spazio altamente limitato, ogni giocatore dovrà  scegliere una determinata strategia, puntando ad esempio più sugli incantesimi (quindi ingrandirà la sua biblioteca, attirando più mostri maghi), scegliendo più una strategia difensiva, quindi costruendo trappole nel suo dungeon (le trappole sono tasselli che vengono disposti a faccia in giù dal giocatore che ne compra, pagandoli oro) in questo caso sceglierà di attirare mostri fabbri e costruttori e di ampliare la fucina, oppure la classica strategia d'attacco, aumentando quindi la sala addestramento ed investendo maggiori risorse per potenziare le creature.
    Ogni giocatore inoltre ha un numero limitato di creature che può controllare contemporaneamente. Le creature psosono essere addestrate fino ad un livello massimo (che deciderò in seguito), guadagnando cosi maggiori punti ferita, attacco e abilità speciali.
    Combattimento: il combattimento non l'ho ben progettato, ma penso di farlo classico con i dadi, in base al livello e al tipo d'attacco che si utilizza per ogni creatura si lanciano N dadi, che vengono confrontati alla risiko. Alternativamente si potrebbe fare che la somma degli N dadi deve superare la difesa della creatura avversaria, per ogni punto che la supera si infligge 1 ferita (Questa meccanica evita che creature di liv 1 possano battere creature di livelli più alti).
    Il contenuto della scatola sarà : Tasselli di costruzione (quindi stanze, trappole, corridoi),  pedine creatura e pedine forze del bene, un mazzo di carte eventi casuali, dadi (D8, perchè mi piacciono :P), tasselli che segnano il cuore del dungeon e portali, carte incantesimo (in multicopia per il numero di giocatori), carte creatura (che segnano il loro avanzamento di livello e che poteri sbloccano, anch'essi in multicopia per il numero di giocatori)
    Ovviamente i nomi tipo cuore del dungeon, ecc non saranno quelli per evitare problemi con una copyright che è sicuramente scaduta ma che può creare problemi (credo)

Accetto, tutto, pareri, consigli , critiche (e spero che non mi venga rubata l'idea :P)
    Grazie :)

Darioxxx
    Partecipante

Ho giocato ai giochi per pc ai tempi che uscirono e mi piacquero molto. L'idea di fare un gioco da tavolo che si basi su dungeon keeper mi piace, aspetto news

Wolfburg
    Partecipante

Sta sera mi ci metto a buttar giu una bozza ^_^

Folkwine
    Partecipante

Bella idea, ho giocato ai tempi a Dungeon Keeper e rivederlo in versione boardgame farebbe piacere.
    L'unica cosa che mi vede un po' dubbioso è il sistema di combattimento.
    Dici di non averlo ancora ben progettato ma da quanto hai descritto pare che, dopo aver sviluppato in lungo e in largo il proprio dungeon, con upgrade, stanze, trappole ecc… la vittoria comunque si dovrebbe risolvere perlopiù proprio attraverso il combattimento, valuterei quindi di renderlo molto meno soggetto al caso (leggi, lancio di dadi) e piuttosto gestirlo diversamente.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

Wolfburg
    Partecipante

Sisi sicuramnete il discorso e che ho avuto l'idea stamane mentre mangiavo pane e marmellata,  appena ho avuto un idea ho buttato quel che h o pensato sul post :P :P mo sta sera mi metto a scriverlo ^_^
    Vediam un po cosa si puo fare ma non sn molto bravo a  gestir cose non casuali, consigli?

Wolfburg
    Partecipante

Buttato gio le regole sulla costruzione, doani pass a quelle del combattimento :D

confucio
    Partecipante

di solito questo compito se lo arroga il buon nero
    (il quale smonta tutte le mie idee, postandomi un link di bdg con l'ESATTA immagine del gioco che stavo proponendo)
    devo dire che in questo modo ho risparmiato molti mal di pancia, quindi prendi questa segnalazione come uno spunto. hai avuto una buona idea, qualcuno l'ha avuta prima di te… pazienza, vuol dire comunque che sei (siamo) sulla strada giusta!

visto che non lo ha ancora fatto lui lo faccio io per una volta ^^

questi sono gli “artigianali” (bruttissimi direi)

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/36194/dungeon-keeper
    http://www.boardgamegeek.com/boardgame/64986/unofficial-dungeon-keeper-card-game

Questi sono i giochi di Vlaada (che sono piuttosto noti direi)

http://goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4102
    http://goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4832

Dungeon Lord e Dungeon Petz che sono in pratica la simpatica rivisitazione di dungeon keeper

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

Roberto
    Partecipante

Se poi non vado errato, a trattare lo stesso tema, c'era pure “mini monfa”.
    Comunque datti pure un'occhiata a Dungeon lords che e' la esplicita versione da tavola di Dungeon keeper. ( c' e' la citazionista stanza che fa nascere i polli dal suolo) con un interessante sistema di intelligenza artificiale degli eroi. Di dungeon petz e dungeon lords sono pure uscite delleespansioni

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

Wolfburg
    Partecipante

Quindi m istate dicendo … che devo buttare via tutto perche tanto altre 2 case le han gia fatti uscire? vabe… grazie cmq :S
    Cmq ok, ma non è che siccome gia esiste un gioco simile allora devo bruciare tutt xke gia c'e ….. anche di giochi tipo monopoly c'e hotel e un'altro che no nricordo il nome. Di giochi tipo  si oscuro signore gia ci sono….
    Bho se m dite che è una perdita di tempo evito di scrivere.

Infine ho avuto altre 2 idee per giochi monogestoriali : un otipo theme hospial e uno invece sulla gestione di una multinazione dal 1960 al 2020, con vari imprevisti che sono accaduti nel passato, variazion idel mercato tendenze del momento etc etc…

Khoril
    Moderatore

no Wolf, non significa che non ci devi lavorare, ma che devi conoscere cosa già esiste, perchè se fai un doppione o una cosa peggiore la tua idea non verrà presa in considerazione.
    anzi, nulla ti vieta di costruire ragionando sulla base di quanto fatto da Vlaada… uno famoso diceva che è meglio salire sulle spalle dei giganti per vedere più lontano :)
    quindi se vuoi fare un gioco sul tema degli ospedali dovresti conoscere un po' di giochi (o almeno leggere i regolamenti) della categoria Medical su BGG… sono poco meno di duecento.

Wolfburg
    Partecipante

MA come fccio a fare una cosa superiore ad una società o cmq gruppo di persone? sono 1 contro X e questi X hanno anche capitali sicuramente superiori, oltre che conoscenze :S
    Cmq pure gli ospedali han preso ç_ç
    grazie cmq

Roberto
    Partecipante

Quoto i. toto Khoril.
    Non ti stiamo dicendo di buttare via tutto bensi' il contrario.
    Considera che io do oramai do per scontato che qualsiasi mia idea che mi sembri originale in realta' non lo sia.
    La vera originalita' non e' nell' idea in se ma va ricercata nella struttura che supporta tale idea.
    Quella che ti veniva suggerita era in realta' una sorta di bibliografia dalla quale attingere per sviluppare al meglio la tua idea. Secondo me potresti trovare numerosi spunti anche semplicemente nel tentativo di diversificarti da tali prodotti… che poi quelli suggeriti sono solo gli esempi che vengono in mente a me ma molto probabilmente ce ne sono altri di giochi che sfuggono alla mia conoscenza tutt'altro che esaustiva. Non buttare per niente le tue idee, la fase di sviluppo e', per quanto mi riguarda, la parte piu' piacevole e divertente…. per me molto…. ma molto piu' di scrivere un regolamento….
    Buon lavoro e tienici aggiornati… io poi sono un' appassionato di Dungeon Keeper.
    Non smonarti per cosi' poco. Tu vai per la tua strada e stai attento a dove cammini. Per fare un gioco bello non servono soldi bensi solo idee e tanto tanto lavoro di sviluppo. puoi scegliere anche semplicemente di cambiare leggermente lambientazione per stare piu' tranquillo…
    che so… magari la gestione di castelli di fantasmi con ghost hunter e altri che verranno in visita ( vedi il videogioco ghost master). Se poi il gioco non trovera' una pubblicazione ti sarai comunque fatto la tua bella esperienza molto utile per il tuo secondo gioco.

Wolfburg
    Partecipante

Nono certo che non erano originali, credo che non esiste piu nulla di originale e non ancora ideato :P
    Pero il problema e che son da solo, come faccio ad essere pari o superiore a team di sviluppo D:
    Il collettivo è superiore ad 1 persona su questo non ci piove, altrimenti tutti lavorerebbero da soli XD
    Boh andr avanti cn la mia idea ma devo dire che aver visto giochi gia fatti di questo genere mi ha demoralizzato e non poco, anche perchè io stavo cercando di creare un gioco tranquillo, che non costasse tanto la sua produzione e vendita e che sia alla portata di tutti …

(Apro parentesi su questo problema del colelttivo VS 1. Tempo fa ho partecipato ad un bando della Loquentoeditori che cercavano un gioco di ruolo. Tempo 4 mesi di tempo. Creo il mio bel giochetto, regole complete e mi han fatto anche i complimenti perche son stato l'unico a portarle complete. Ambientazione base completa non accuratamente approfondita, finito il tempo. Bene la loro risposta: complimenti per le regole, ma non venderà mai come D&d, pathfinder etc ergo non lo pubblichiamo… M isembra logico non ho esperienze, sto dasolo e ho avuto 4 mesi per crearlo. Credo che sia normale che il lavoro di 1 persona per quanto puo sbatterci la testa non raggiunga mai un lavoro di un collettivo… o no?)

Roberto
    Partecipante

Ovvio che da solo e' piu' faticoso… ma sappi che la maggior parte degli autori lavorano cosi' strutturando pero' una serie di conoscenze differenziate per tutti i playtest che si andranno a fare… se poi vieni ad un Ideag ti sentirai molto meno solo provando i prototipi degli altri e condividendo idee spunti e pareri. Anche solo con dei playtest troverai molti spunti e molte idee che ti faranno sentire meno solo. Niente e' impossibile e' solo meno probabile… ;)

Per gli ospedali non crucciarti, dicono che qarantine non sia eccezzionale come gioco.

Wolfburg
    Partecipante

Ideag <---- cioè ?
    Oltre che non ho manco idea di come trovare playtest in real :S

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.