Lo scorso week-end, come da programma, ci siamo visti a Santa Marinella per l'incontro degli inventori di giochi del centritalia. Sono sicuro che di inventori in giro ce ne sono di più (…), ma abbiamo registrato comunque una decina di presenze di soli autori. Al di là dei numeri ci sono le persone conosciute, i giochi provati, il divertimento, le future collaborazioni che nascono. Da segnalare l'ottima l'accoglienza degli amici di Mucca Games Rimando un commento più esteso a breve
aspetto assolutamente il commento esteso anche dagli altri partecipanti
Anche io!! Stavo proprio per scrivere e chiedere un report dettagliato! Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Allora, premetto che la collaborazione di quest'anno con Mucca Games ha portato sicuramente dei benefici in termini di partecipazione e sinergie organizzative ma ha comportato anche, banalmente, di stare nei tempi di Mucca Games… Pertanto considerata la chiusura con il pranzo della domenica la giornata piena è stata quella di sabato.
La mattina, mentre qualcuno ritagliava le carte e assemblava il tabellone (ehm…), chi era già pronto metteva in campo i propri prototipi. Io ho fatto provare il mio Eureka a Carlo L. e Antonio T. (Eureka è un gioco di carte alla “race for the galaxy” in cui si scontrano le potenze antiche per il controllo del mare nostrum). Li ringrazio ancora adesso per aver preso parte all'oretta di supplizio: il gioco (che Carlo ricordava leggero e divertente nell'ultima IDG^3) si è nel tempo appesantito di opzioni che lo hanno un po' troppo complicato. Per cui, assolutamente rimandato.
Ho quindi ricambiato il favore provando un rapido gioco di dadi di Antonio. Il gioco è molto simpatico ed ha delle idee buone, ma a me è sembrato un po' troppo “leggero”. La partita durava due-tre giri senza dare l'opportunità di far molto prima che qualcuno dichiarasse la fine del gioco. Probabilmente ha inciso il fatto che eravamo tanti a giocarlo. Magari si potrebbe inserire tra le condizioni di fine partita il fatto, per il giocatore, di avere già un certo tot di dadi come da scheda obiettivo (tipo un tris orizzontale o altro).
Io ho piazzato anche sul tavolo un Muccaminion preparato per l'occasione. Si dice tanto che Dominion alla fine è un solitario di gruppo, per cui ho pensato di fare un deckbuilding game per un solo giocatore (per cui inattaccabile da critiche del genere! ). Il tutto in salsa mucchica. Il gioco l'ho fatto per mio divertimento di poter finalmente, con le carte, combattere la mia battaglia contro l'eccesso di lattosio presente nel latte. Il gioco ha funzionato abbastanza ed è stato apprezzato. Il record, se non sbaglio, lo detiene Marco (raist) con 36 punti.
Arrivata l'ora del pranzo ci siamo spostati sul lungomare per un pasto ludico. Il pranzo, piacevole per la bella compagnia, è stato intervallato da simpatici indovinelli e quiz posti da Domenico e Luigi. Stendiamo un velo pietoso sul primo (per fortuna non avevamo ancora iniziato a mangiare), ci siamo divertiti non poco sugli errori degli altri. E anche questo ci vuole!
Nel pomeriggio con Marco avevo un obiettivo: provare in due la versione riveduta e corretta del nostro Conquest of the Moon. Il gioco sorprendentemente ha girato ed è risultato gradevole. Abbiamo capito abbastanza chiaramente dove intervenire e cosa cambiare per cui sono molto molto soddisfatto.
Quindi ho provato PyramiDice (o qualcosa del genere) di Luigi. Diverse idee originali, alcune cose su cui lavorare: il gioco ha già una struttura convincente. Nel momento in cui si riesce a rendere più chiaro ai giocatori dei percorsi strategici da seguire credo che diventi più interessante nel suo svolgimento. Al momento mi sembra più un gioco tattico (come ottimizzare i dadi che mi sono capitati) che un gioco strategico (che percorso seguire nel corso del gioco, in funzione di ciò che fanno gli altri, per ottenere un alto punteggio e vincere). Spero davvero che Luigi riesca a ottimizzarlo da questo punto di vista.
Infine ho provato un gestionale con worker placement in tema maya con ruote ad ingranaggi che giravano (non ricordo il nome dell'autore, sorry…). Con Flaminia e Marco (che confrontava impietosamente lo splendido tabellone del gioco con quello di un suo gioco in bianco e nero…) abbiamo giocato un'era e ci è sembrato molto interessante. A me è parso un po' troppo complesso ma forse per un giudizio vero bisognerebbe fare almeno un paio di partite. Giudizio sospeso da parte mia, ma vai avanti così!
Non ho provato il gioco delle osterie di Virginio e Simone, mi dispiace. Spero che abbiate fatto passi in avanti in vista di Essen.
Alcuni si sono cimentati nel tradizionale ciclotappo, con la fantastica pista tecnica creata da Domenico. Completavano la giornata l'asta ludica a supporto della missione in Tanzania della Onlus Venite & Vedrete. Un report anche sul sito di muccagames.
A chiusura della giornata sembra che il tempo è sempre troppo poco, e forse lo è. Per me sono occasioni un po' rare al momento ed anche per questo molto apprezzate.
Provo a dire due parole anch'io, in coda a quando detto da Romendil e che quoto praticamente in tutto.
Abbiamo appurato che all'interno di Mucca Games i tempi ci sono, e sicuramente per la prossima edizione (prevista già per il 14-15 aprile 2012) ci sarà modo di organizzarsi con maggiore preavviso anche per trovare sistemazioni per la notte a prezzi popolari e garantire così la partecipazione a un maggior numero di autori.
Purtroppo, preso dall'organizzazione di vari eventi, ho avuto modo di provare pochissimi prototipi. Ho solo dato un'occhiata molto superficiale a Osterie e a Muccaminion, ho testato (con gli altri giurati presenti) un paio di giochi in concorso all'Inedito di Lucca, e assieme a Paolo ho fatto una breve partita alla versione 0.6 del mio Pyramidice.
Devo dire che i consigli di Paolo sono stati graditissimi, e che domani sera avrò modo di fare nuovi test per verificare se la struttura si è consolidata. Tra l'altro, durante il test avevo dimenticato di aver già introdotto una regola che avrebbe reso il tutto più interessante, e cioè che piazzando un dado sulla piramide si scende anche di un punto sul contadadi! Purtroppo il contadadi è una novità della versione 0.6 e infatti rileggendo le regole per fare alcune modifiche mi sono stupito di averlo inventato meglio di come mi ricordavo!
Riguardo ai quiz e ai giochi mucchici, durante la cena (e il pranzo del giorno dopo) sono stati proposti altri moduli “improbabili”, che magari vedranno la luce sul Muccasito appena lo avrò risistemato a dovere…
Il bilancio dell'intera iniziativa è in generale buono, per la parte IdG è più che sufficiente e sicuramente perfettibile, probabilmente se riusciremo a prolungare le attività per due giornate (questa volta, tra chi è arrivato poco prima di pranzo e chi è andato via poco prima di cena, purtroppo si è giocato meno di quanto si sarebbe potuto…).
Un solo commento negativo… ci sono stato troppo poco! Io sono di quelli arrivati poco prima di pranzo ed andato via prima di cena e considerando un pranzo molto lungo (ma non per colpa dell'organizzazione)…
Risultato:
Una partita al piacevole muccaminion con record del mondo!
Una veloce partita al gioco dei dadi di Antonio (di cui anche io non so il nome): gioco leggero e forse troppo breve? Sicuramente vanno bilanciate meglio le schede obiettivo.
Dopo pranzo una partita a Conquest of the Moon, che oltre ad avere alcune cose alla race for the galaxy, ne ricorda anche il titolo… Il gioco gira sorprendentemente bene (era un primo playtest) anche se sono state individuate (e speriamo corrette) alcune cose che non quadravano troppo. Rimane tanto lavoro da fare nel bilanciamento e renderlo piu breve, ma l'idea c'è!
Una mezza partita al gioco di Daniele T. sui maya, che oltre a sbalordirmi con i colori e gli effetti speciali, è stato anche molto piacevole. Ci sono molte azioni e cose da padroneggiare alla prima partita (e alcune non mi convincono in pieno) però la meccanica gira (ed è il caso di dirlo) veloce, con pochi tempi morti.
Chiude la giornata una dignitosa prestazione nella pista tecnica di ciclotappo nonstante la partenza disastrosa. Il ponte invisibile mi ha lasciato a bocca aperta!
Mi è dispiaciuto non avere il tempo di provare Hosteria di Virginio e Simone e il gioco di dadi di luigi (che incuriosiva) oltre a non aver fatto provare i miei prototipi in bianco e nero. Se ci fosse stata una seconda giornata di lavori si sarebbe trovato il tempo di far tutto, ma con sola (mezza) giornata piu di cosi non si poteva fare!
Da come leggo sembra che sia andato tutto bene, con il solito difetto di tutti gli incontri IDG: non vorresti mai andare via! Sono contento anche della sinergia che si è creata con Mucca Games. Sono sicuro che mi sarei divertito molto con i moduli-giochi a quiz e con i vari tornei, ciclotappo in primis. E visto che l'appuntamento è ormai semestrale, spero di poter partecipare all'incontro di Aprile! Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
E visto che l'appuntamento è ormai semestrale, spero di poter partecipare all'incontro di Aprile!
Organizza fin da ora il tuo calendario! Comunque per la cronaca attualmente l'idea sarebbe quella di fare una “Megamucca” (due giorni interi) in primavera e una “Minimucca” (una sola giornata?) in autunno, riprendendo la tradizione di una volta…
Mi aggiungo ai saluti ai simpatici amici di idg reincontrati per l'occasione, e ai ringraziamenti per l'organizzazione. Alla mia prima mucca, ho trovato l'ambiente rilassato, piacevole, per un week-end all'insegna del gioco rilassato.
Partito senza cartine e senza navigtore, affidandomi un po troppo al mio naso e senso dell'orientamento, io e Simone L. ci abbiamo messo un po troppo a trovare il posto e siamo arrivati anche noi subito prima di pranzo…. divertente il pranzo accompagnato dagli indovinelli di domenico, che hanno fatto passare in secondo piano la lentezza biblica del ristorante…
Ho osservato i vari giochi, ma ho provato solo il gioco di dadi di antonio. Come già detto idea interessante, e filler simpatico, diverse cosette da rivedere, ma può andare a buon fine. Molto interessante anche la piramide di dadi di luigi, l'ho solo visto giocare, ma l'impianto funziona bene.
Osteria l'ho provato fin troppe volte, resta da capire quale dei DUE giochi verrà portato ad Essen…. LOL
E… a si quello dei maya e degli effetti speciali ovvero Daniele T alias dizzark… sono io …tranquilli sto semplificando! MA il gioco gira bene, sono soddisfatto…
Autore
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.