Il Bluff

Home Forum Meccaniche Il Bluff

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Autore
    CMT
    Partecipante

ok allora facciamo cosi', andate su http://www.goblins.net/ e nel motore di ricerca scrivete Bluff, leggetevi le schede e le descrizioni dei circa 300 giochi che escono e poi ne riparliamo!

Ho come l'impressione che parliamo lingue diverse…
    Io non sto dicendo che non ci siano giochi in cui c'è l'elemento del bluff, sto dicendo che per quanto possa esserci non può essere la base del gioco ma solo una possibilità. Altrimenti tutti starebbero sempre e comunque bluffando e l'esistenza stessa del bluff non avrebbe più senso.
    Prendi Lupus in Tabula ad esempio.
    È un gioco in cui è possibile bluffare (anche se più spesso si mente punto e basta) ma non è un gioco di bluff, il bluff ne fa semplicemente parte. Ci sono giocatori che nell'ambito di una partita non bluffano né avrebbero alcuna utilità a farlo, e il fulcro del gioco sta proprio nel fatto che non si può mai dare per scontato che qualcuno stia bluffando, o che non lo stia facendo, dato che non c'è modo di sapere se la persona in questione trarrebbe vantaggio da un bluff o meno.

Cérto

zx21
    Partecipante

Non so neppure se esista un gioco “di bluff”. Di certo esistono giochi che consentono, ammettono o incoraggiano l'uso di bluff, ma non “sono” giochi di bluff. Se un gioco è di bluff a prescindere allora non ha senso che esista: parti dal presupposto che quello che ti viene prospettato è falso, e di conseguenza non ti fai ingannare.

Neanchio sò se esista un gioco solamente basato sul bluff…..ma io l'ho creato e devo dire che dopo numerosi Test ho riscontrato un grosso problema che in realtà non riesco a capire se sia un problema.
    Se vi interessa ne parliamo…il gioco è Combat Arena e sono in contatto con un piccolo editore interessato al gioco, e questo rende il “problema” un pò più serio.

icata
    Partecipante

Se vi interessa ne parliamo…il gioco è Combat Arena e sono in contatto con un piccolo editore interessato al gioco, e questo rende il “problema” un pò più serio.

certo che ci interessa!

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

fantavir
    Partecipante

A proposito di bluff, e delle buste alla magalli, ho aperto un nuovo post: https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=11061.msg13602;topicseen#new

Confido in una risposta da parte di plautus, cmt, icata, little, zx21… :)

Ciao

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

zx21
    Partecipante

certo che ci interessa!

Ok allora, ma penso che sia più giusto, essendo un gioco metterlo nella sezione idee di gioco , sotto il nome Combat Arena, problema oppure no.

littlee
    Partecipante

Un gioco non può nascere dal bluff. Come detto all'inizio del topic (che è stato creato apposta per inquadrare bene il bluff) il bluff è una particolare condizione dove i giocatori hanno la possibilità di influenzare la visione del gioco dell'avversario portandolo a deduzioni errate a quella che è la realtà.
    Avere la possibilità di “bluffare” è come dire: ho la possibilità di muovere la torre. Se lo faccio di due caselle ne traggo un vantaggio, se muovo di tre faccio un terno al lotto, se mi sposto in un altro senso magari mi faccio più male che bene.
    Ho reso abbastanza l'idea?? Il fatto che io POSSO muovere una torre non vuol dire che lo devo fare per vincere. Infatti gli scacchi, nel loro regolamento non dicono di muovere la torre di tre, dicono che puoi fare questo, che puoi fare quello e che devi mangiare il re.

www.cartebomba.blogspot.com

CMT
    Partecipante

Avere la possibilità di “bluffare” è come dire: ho la possibilità di muovere la torre. Se lo faccio di due caselle ne traggo un vantaggio, se muovo di tre faccio un terno al lotto, se mi sposto in un altro senso magari mi faccio più male che bene.
    Ho reso abbastanza l'idea?? Il fatto che io POSSO muovere una torre non vuol dire che lo devo fare per vincere. Infatti gli scacchi, nel loro regolamento non dicono di muovere la torre di tre, dicono che puoi fare questo, che puoi fare quello e che devi mangiare il re.

Esattamente.
    E comunque il bluff presuppone il dare (o far inferire) informazioni sbagliate all'altro (o agli altri). Questo è possibile solo se esiste un set limitato di informazioni tra cui scegliere, note a tutti, altrimenti addio.
    Se voglio far credere a qualcuno che sono armato e pericoloso gli dico di avere in tasca una pistola, non un birambolatore quantico, perché la pistola è un'informazione nota (può credere o non credere che io ne abbia una ma sa cos'è e a che serve).
    Nel Poker puoi bluffare perché gli avversari possono farsi un'idea di quello che hai in mano (il set dei punti è noto) e confrontarlo con quello che sanno di avere loro, se le combinazioni fossero infinite il bluff non potrebbe esistere.

Cérto

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.