Il dado dedicato…

Home Forum Meccaniche Il dado dedicato…

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    faro59
    Partecipante

Sto testando il mio gioco banalmente chiamato Frankenstein. Sono arrivato alla 3 revisione nel tentativo di snellirlo e velocizzarlo e sono arrivato alla conclusione che mi servirebbero dei dadi dedicati. Siccome devo continuare a testarlo mi devo preparare una tabella con 3 d6 se funziona poi me li faccio fare.

Ogni dado deve contenere 2 pezzi diversi di corpo, un pezzo di macchinario, una faccia bianca e due facce con teschi, creando una combinazione che non sia troppo facile vincere subito.

Visto che in questa sezione ho visto discussioni su probabilità, percentuali ecc vi chiedo qual'è il sistema migliore per piazzare queste figure su un d6?

Esempio: i pezzi del corpo li metto tipo 1/6 sul primo dado, 2/5 sul secondo e 3/4 sul terzo, oppure li piazzo tutti nelle stesse posizioni in tutti i dadi?

Spero che abbiate capito qualcosa in questo delirio…

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Usa della carta adesiva o dei dischetti bianchi adesivi, incollali sul dado e scrivici sopra con il lumocolor. Per il prototipo e gli editori non hai bisogno di altro.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

LauLau
    Partecipante

Visto che in questa sezione ho visto discussioni su probabilità, percentuali ecc vi chiedo qual'è il sistema migliore per piazzare queste figure su un d6?

Esempio: i pezzi del corpo li metto tipo 1/6 sul primo dado, 2/5 sul secondo e 3/4 sul terzo, oppure li piazzo tutti nelle stesse posizioni in tutti i dadi?

Se la quantità delle parti del corpo all'interno dei 3 dadi non cambia, ad esempio se ci sono 2 parti del corpo per dado, io credo che hai sempre le stesse percentuali in qualsiasi posizione.

CMT
    Partecipante

Non fa alcuna differenza, saranno due facce opposte del dado che da quel momento in poi saranno ognuna “un pezzo di corpo”, qualunque cosa fossero prima :)
    Se non hai un dado fatto male non ha alcuna importanza su quale faccia metti cosa, sempre 1/6 di probabilità che una data faccia esca a ogni lancio avrai.

Cérto

icata
    Partecipante

Se li metti opposti la probabilità è di 1/6, se invece non li metti opposti sono solo 2/12… stai attenzione, anche al tempo atmosferico, di giovedì le probabilità aumentano.

No scherzo, ovviamente CMT ti ha dato la risposta corretta…

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Salkaner
    Partecipante

COnfermo l'equivalenza di probabilità,. Scegli la soluzione che ti sembra più elegante.

--
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

alvar
    Partecipante

Concordo con tutti e sottolineo il suggerimento di MrPako…
    Se vuoi essere elegante su spielmaterial, egyp e anche amazon (mi pare) hanno in vendita “blank dice” su cui puoi incollare etichette.
    Se invece vuoi che resistano nel tempo puoi cercare su internet “indented blank dice”: hanno il vantaggio che l'etichetta dura di più, ma lo svantaggio che “rotolano” male perchè sono spigolosi.

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

CMT
    Partecipante

Ehm, ragazzi, non vorrei dire ma questo post ha quasi 5 mesi, vi siete dati all'archeologia? O_o

Cérto

icata
    Partecipante

E' sbucata in cima alla lista degli ultimi post… :O c'è della magia?

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Khoril
    Moderatore

si, è finita tra i non letti dall'ultima visita

faro59
    Partecipante

Ringrazio per la riesumazione del cadavere, ma ho risolto poco dopo aver pubblicato questo post, eliminando i dadi…

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.