Il dado non mi gusta.

Home Forum Idee di giochi Il dado non mi gusta.

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1317
    Ma2
    Partecipante

    Maledetto dado! Stramaledetto dado! Nella mia idea di gioco mi piace tutto a parte il dado! Avete per caso in mente uno stratagemma per creare casualità un po’ meno casuale rispetto ad un dado? Non voglio abbandonare totalmente il mio gioco alla Dea bendata! Grazie mille :)

    #13683
    Izraphael
    Partecipante

    Un mazzetto di carte?…
    Es. 6 carte con 6 effetti diversi (anche numeri); dopo X pescate – che possono essere tutte e 6 ma anche meno – si rimescola. In questo modo sai che per X volte non si ripeterà un risultato/effetto.

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #13684
    ninuzzo
    Partecipante

    Dipende dal gioco…se permette l’utilizzo di dadi speciali.
    Ad esempio nel mio RisiGOD!, che ha come tema lo scontro tra religioni, il dado ha 3 simboli differenti: 4 segni divini, 1 simbolo ateismo e 1 simbolo conversione (rispettivamente. colpo a segno, colpo nullo e scambio di un soldato che si converte).
    Nel gioco i dadi utilizzabili in attacco possono arrivare a 5, e i tiri di difesa ed attacco non si annullano mai: così, raddoppiando le sfuriate di sfiga e cu… fortuna, in realtà l’effetto è l’annullamento di entrambe in favore di un giocatore solo. Inoltre ho visto che i giocatori sono molto più prudenti e riflessivi, e ciò va a favore di durata e bellezza delle single partite (fatta eccezione la primissima fase di test…)
    Ho fatto già diversi test con il numero massimo di giocatori consentito, e la cosa funziona…

    Nino

    #13685
    Ma2
    Partecipante

    Si, avevo già pensato al dado speciale infatti parlavo proprio di quel dado, però dovrei produrre 3 dadi a questo punto :( ! Per le carte non sono adatte al sistema del mio gioco, cioè non sono adatte a sostituire il dado e a svolgere la sua mansione, nel mio gioco. Grazie a tutti e due :)

    #13686
    ninuzzo
    Partecipante

    Beh, i dadi vergini li trovi su belli e di quanti colori vuoi su em4 miniatures, per i simboli e le specifiche vedi in base al gioco…o posta il regolamento se vuoi dei siggerimenti.

    Nino

    #13687
    Ma2
    Partecipante

    Ma che tu sappia quanto può costare un dado stampato speciale?

    #13690
    ninuzzo
    Partecipante

    Il prezzo preciso non e lo so dire, ma sono certo che va ben oltre la logica di spesa di un prototipo seppur ben fatto…io li compro vergini e li disegno con un pennarello fino indelebile, passando uno strato di trasparente (proprio quello dei carrozzieri…) il risultato è molto buono…

    Nino

    #13691
    Ma2
    Partecipante

    E i dadi vergini hanno un prezzo accettabile? Mamma mia senza un budget iniziale alto è proprio difficile :(

    #13693
    ninuzzo
    Partecipante

    beh guarda…da em4 i dadi costano una ventina di centesimi più o meno (poi dipende dalla grandezza), e la spedizione intorno alle 6 sterline (ma è posta aerea e solitamente arrivano presto).

    Nino

    #13701
    Folken
    Partecipante

    Ridurre la casualità del risultato di un dado è relativamente semplice… esempio: se ho 6 effetti da gestire con un dado classico a 6 facce non potrò che renderli completamente casuali legando ad ogni effetto un risultato di dado.
    Ma se uso un dado percentuale (ossia 2 dadi a 10 facce), mi sarà possibile creare una tabella tipo la seguente:
    1° effetto se il risultato è compreso tra 01-05 (5% di possibilità)
    2° effetto 06-15 (10%)
    3° effetto 16-30 (15%)
    4° effetto 31-50 (15%)
    5° effetto 51-70 (20%)
    6° effetto 71-100 (30%)

    In questo modo si possono aumentare o diminuire le probabilità di un dato risultato.

    Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

    #13703
    ninuzzo
    Partecipante

    In effetti usare la dinamica delle percentuali aiuta un po’, però secondo me toglie un po’ di fomentone al gioco…poi ovviamente dipende di quale gioco parliamo: un gioco di guerra come Risiko! ha bisogno di tiri di dado direttamente comparabili, per creare fomento e sano odio ludico!

    Nino

    #13705
    Khoril
    Moderatore

    Se utilizzi 2d6 o meglio ancora 3d6 (stile gurps) avrai una curva di possibilità accentuata sulla somma dei risultati

    Post edited by: Khoril, at: 2010/09/03 10:18

    #13707
    CMT
    Partecipante

    Se non ami il dado potresti creare una ruota da far girare, non è una grossa impresa.

    Cérto

    #13840
    icata
    Partecipante

    beh potresti creare un sistema tipo risiko. un gioco cosi’ divertente che ti spinga a giocare cosi’ tante partite che la media dei tiri di dado sia scarsamente influente.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.