“Al gioco del trono o si vince o si muore.” Cersei Lannister
è un partygame per 4-9 giocatori basato sulla negoziazione.
l’obiettivo dei giocatori è quello di scambiare carte casata per tessere una fitta rete di favori e ricatti in modo da aver sempre il sostegno necessario a vincere le sfide tra casate.
allego il regolamento e le carte, aspetto vostri commenti.
Il gioco mi intriga ma ci sono alcuni momenti bui nelle regole: I giocatori si schierano, sì ma come? A voce? a scelta contemporanea? interrogandoli uno alla volta? Le abilità delle carte come e quando si attivano? Il bastardo come funziona?
la fase PROMETTERE è semplice e chiara… la sfida non ci ho capito una mazza ahahahahah
domande sulla SFIDA:
– sfidare intendi che A sfida B… C e D si schierano con A, E e F si schierano con B… C quante carte può schierare con A? Schierare carte vuol dire scartare e non poter più riutilizzare?
– La frase “La sfida è quindi una forma di votazione tra tutti i giocatori. I pareggi danno la vittoria all’attaccante.” non è chiara
– Cosa succede se io sfidante ho 4 cavalieri, vinco la sfida, ma lo sfidato ha solo 3 carte in mano?
– quindi il Maestro conviene tenerselo in mano
– quindi il guitto bisogna cercare di sbolognarlo a qualcuno come ostaggio
– il bastardo non ho capito come funziona la sua abilità
– l'attendente? quando lo uso? Il giocatore A lo “cede” a B e si frega tutti gli ostaggi di B?
I giocatori si schierano, sì ma come? A voce? a scelta contemporanea? interrogandoli uno alla volta?
per votazione simultanea, ho pensato per alzata di mano in favore dello sfidante. automaticamente chi non alza è dalla parte dello sfidato.
Le abilità delle carte come e quando si attivano?
le carte si attivano nel momento in cui vengono chiamate in causa dall'azione, alcune durante le sfide, altre a fine partita, il maestro durante la promessa. faccio l'esempio del bastardo
Il bastardo come funziona?
è in corso una sfida. io sono uno dei diretti interessati (lo sfidato o lo sfidante) e ho in mano il bastardo di un altro giocatore. se durante la sfida questo giocatore non vota per me, gli restituisco la carta e ne pesco un'altra a caso dalla sua mano.
– sfidare intendi che A sfida B… C e D si schierano con A, E e F si schierano con B… C quante carte può schierare con A? Schierare carte vuol dire scartare e non poter più riutilizzare?
non si schierano carte. si vota e stop. ci si ricatta sulla base delle carte scambiate. scartare significa che se non presti fede a quanto scritto sulla carta “uccido” la tua principessa/scudiero, che mi avevi dato.
– Cosa succede se io sfidante ho 4 cavalieri, vinco la sfida, ma lo sfidato ha solo 3 carte in mano?
direi che è molto difficile avere così tanti cavalieri. cmq con 4 avresti diritto a 5 ostaggi. specificherò che puoi prendere al massimo tante carte quante ne ha il giocatore in mano.
– quindi il Maestro conviene tenerselo in mano
il maestro puoi tenerlo, ma se poi te lo prendono come ostaggio? forse è un importante pezzo di scambio? da valutare… magari puoi ottenere due carte per un maestro…
– quindi il guitto bisogna cercare di sbolognarlo a qualcuno come ostaggio
gli ostaggi si pescano a caso. avere qualche guitto in mano scoraggia gli attacchi…
– l'attendente? quando lo uso? Il giocatore A lo “cede” a B e si frega tutti gli ostaggi di B?
il giocatore A ha vinto la sfida e deve prelevare X ostaggio a caso (X è uguale al numero di cavalieri+1)dalla mano dello sconfitto, B decide di cedere l'attendente al posto di tutti questi.
I mazzi sono di 9 carte, ogni giocatore ne scarta 2 a scelta durante la preparazione (io scarterei di fisso SCUDIERO e PRINCIPESSA perchè non riesco a coglierne l'utilità rispetto alle altre carte).
Se sono il primo a giocare, o rischio con una sfida, oppure quasi sicuramente mi conviene fare una promessa con 1 sola carta perchè gli altri sono costretti ad offrire almeno 1 carta, giusto?
Il mercante mi conviene usarlo durante la promessa se ad esempio un altro giocatore ha poche carte tutte belle e quindi lo costringo ad offrirle tutte.
In teoria si può rimanere senza carte prima della fine del gioco?
Se 2 o 3 giocatori sfidano consecutivamente lo stesso giocatore vincendo ogni volta… lo sfidato si salva 1 volta con l'attendente, ma secondo me non arriva a fine partita… o sto dimenticando qualcosa?
hai le regole vecchie con un refuso, quando le carte erano 12 si doveva scartarne 2 (ma c'erano più copie di scudieri, cavalieri e principesse), ora non si devono più scartare le carte.
io come primo giocatore cercherei di mettermi subito al sicuro scambiando un paio di belle carte, intanto che posso sceglierle tutte.
il mercante si usa durante la promessa, quindi solo il giocatore di turno può offrirlo. potrebbe essere una buona mossa, però cominci subito con una carta scartata che è un -1 punto vittoria però devi capire quando usarlo per trarne il massimo beneficio.
si, in seguito a diversi attacchi e scambi poco vantaggiosi si potrebbe rimanere senza carte, ma il gioco dura solo 3 giri di tavolo.
riguardo la sfida, dimentichi che se un paio di giocatori si accaniscono, forse gli altri non li sosterranno per non fargli prendere il largo. poi dipende come sono girate principesse e scudieri.
altra cosa interessante. posso scambiare anche carte di altri giocatori, nessuno lo vieta…
Khoril vedo un grande potenziale in questo gioco, ma lo stai raccontando dando per scontate molte meccaniche e sfumature che per te sono banali perchè ce le hai in testa ma per noi no, io aspetto volentieri un regolamento più approfondito e magari una partita esempio. dai dai dai che hai per le mani il nuovo Citadel… (ho esagerato? non credo) ciao fede
Gioco interessante… lo vedrei meglio in una ambientazione alla Gangs of New York. Diverse gang di immigrati si contengono il potere e si scambiano favori per il controllo di New York.
ho pensato a qualche ambientazione alternativa a quella medievale o fantamedievale… ma come accordare l'idea di dare figlie e nipoti come protetti/ostaggi? non trovo nulla di simile se non in un giappone feudale o forse in india…