ok, quindi più che merci potrei chiamarle carte piano/progetto/trama/obiettivo/intrigo/cospirazione. cmq qualcosa che mi porti verso la collezione di un set per ottenere punti vittoria. è una cosa da valutare bene, perchè vorrebbe dire dare un setup fisso in base al numero di giocatori. se ci fossero carte nel mazzo che chiamano casate non in gioco sarebbe un bel problema.
Ciao Koril! da nuovo arrivato volevo dare il mio contributo… spero di non portare il gioco troppo distante da come l'avevi pensato, e soprattutto di non complicarlo troppo… non ho avuto modo di giocare, ma ho solo letto il regolamento e i post di questo tread. Il gioco è interessante.. e potrebbe rientrare nei parti games come il castello del diavolo (che hai giustamente citato). Stavo pensando agli scontri.. non si potrebbe, anzichè avere come obiettivo quello del fare prigionieri, la conquista di territori? mi spiego… ogni fazione dispone di un certo numero di territori ad inizio gioco, rappresentato come carte di valore più o meno alto. scopo di uno scontro è un particolare territorio di un avversario. se l'attaccante vince, riesce a prendere il territorio e ad aggiungerlo ai suoi. se perde, alcuni suoi uomini sono fatti prigionieri. uno stesso territorio potrebbe essere offerto in cambio di una principessa. il gioco potrebbe finire quando un giocatore possiede il 50% dei territori, venendo eletto come sovrano. Chi perde tutti i territori, o sceglie di offrire l'ultimo suo territorio a un giocatore, diventa un suo vassallo e divide la vittoria nel caso in cui il proprio signore diventi sovrano.
grazie, spunti veramente interessanti, l'idea del vassallaggio in generale è fortissima, c'è da capire se è equilibrato da implementare; e anche i territori sono una bella idea, una variazione su altre bozze che ho già pronte. grazie ancora
Remo mi ero portato il gioco alla serata playtest ma devo ammettere che un prototipo atterra sul tavolo se c'è il suo creatore, la miscela tra il non sapere perfettamente le regole e non aver mai fatto una partita mi hanno fatto esitare nel proporlo. A lucca ci sei? riusciamo a testarlo insieme? ciao fede
Il gioco è veramente bello, vale sicuramente la pena provarlo! Cambierei le carte votazione con cubetti bianchi e neri introducendo la possibilità (magari l'abilità di uno dei personaggi) di procedere a votazioni segrete. Inoltre non inserirei più di 5 regole tra i personaggi, magari ripetendo 2,3 volte le più divertenti, per rendere il gioco più controllabile e più facile da apprendere da parte dei neofiti.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
versione super semplificata dopo i consigli di ideag. la trovate qui. sembra che funzioni bene, sono piuttosto soddisfatto anche se ho dovuto abbandonare l'idea di un un gioco molto complesso.
avete suggerimenti di editori che potrebbero essere interessati a questo gioco? categoria: negotiation meccaniche: hand management, voting e set collection setting: politico, medievale