Carino, nelle regole parli di cattura in caso di animale dello stesso colore, con le carte da gioco colore diventa seme immagino. Per il resto é scritto bene e senza ambiguità. Il mio coblnsiglio é di testarlo e una volta verificato che non ci siano strategie univoche schiaccianti proporlo perché mi sembra un family game che potrebbe prendere e volendo fare anche da gateway! La grafica farà il più del suo successo. Io ad esempio ho preso fabula che é un gioco che non giocherei mai solo per i disegni che sono stupendi!
Il post di Paulboss di ieri mi ha fatto tornare in mente questo giochillo che è uno di quelli periti nell'ecatombe. Non l'avevo mai prototipato perché si poteva giocare con un mazzo di carte francesi, per cui per testarlo bastava quello, ma era un fillerino decente e quasi quasi… Ovviamente… devo rifarlo da zero, perché chicavoloseloricordaindettaglio? Avevo scritto il regolamento, e l'avevo pure postato qui, ma è troppo vecchio e il file fa solamente finta di esserci, in realtà non è recuperabile Vediamo… La sostanza del gioco era che si sono aperte le gabbie dello zoo e gli animali stanno cercando di scappare. Quattro guardiani sono appostati ognuno a un cancello dello zoo e cercano di intercettare gli animali del proprio settore, perché sostanzialmente ognuno per sé e di quelli degli altri non gliene frega niente
Ogni giocatore sceglie un guardiano (un K con le francesi, in un mazzo dedicato sono distinti per colore) e lo tiene davanti a sè. Il resto del mazzo va al centro del tavolo. A ogni lato del mazzo corrisponde un cancello (e quindi un guardiano che gli sta di fronte). Ogni round quattro animali si dirigono ai cancelli, ovvero si scoprono 4 carte e se e mette una per ogni lato del mazzo (sopra le eventuali carte già lì). A questo punto, ogni giocatore può: – se ha davanti un animale del suo colore/seme, catturarlo (si prende la carta) – se non ha davanti un animale del proprio colore/seme (o ce l'ha ma per qualche motivo vuole lasciarlo lì) può attivare un animale del proprio colore/seme che sia scoperto.
La parte complicata è ricordarsi quali fossero gli animali e cosa facessero, perché ne ricordo solo un paio e non sono neanche del tutto sicuro di ricordarli bene… – Serpenti (A-2-3): scalano di una posizione tutti i cancelli, ovvero ogni mazzetto viene spostato al posto di quello alla sua sinistra – Giraffe (4-5-6) il giocatore guarda la prima carta del mazzo e, se vuole, la sposta in fondo al mazzo – Elefanti (7-8-9) L'elefante si mette di traverso e blocca un cancello, per cui non usciranno altri animali da lì finché non si sposta – Leoni (10-J-Q) Scopre immediatamente un'altra carta per cancello – Scimmie (Jolly) nessuno può catturarle ma chiunque può attivarle, imitano un'abilità di un qualunque altro animale visibile
Non sono certo che ci fossero 5 tipi e non 7 in realtà, ma visto che già me ne manca uno figuriamoci se me ne ricordo altri 3 ^__^;
A fine mazzo, vince chi ha catturato più animali.
Il gioco è per quattro giocatori ma si può giocare in 2 o 3 con dei “bot”, ovvero si mettono comunque i guardiani mancanti che si limitano sempre e solo a catturare i loro animali se se li trovano davanti, e comunque non vincono.