Il mio primo gioco

Home Forum Idee di giochi Il mio primo gioco

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #948
    gabryk
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono approdato qui cercando in rete risorse per creatori di giochi. Sono alla mia prima esperienza “seria”, in passato avevo già provato a realizzare gdt ma ero troppo giovane e poco smaliziato, ora conosco meglio il settore, so cosa voglio e ho più risorse.
    Passo alla panoramica del gioco: il titolo provvisorio è Space Miner (minatore spaziale) e lo scopo è raccogliere delle risorse nello spazio, il vincitore è colui che realizza più punti.
    C’è un tabellone modulare, alla caracassonne, che i giocatori costruiscono senza particolari vincoli, e ci sono le astronavi dei giocatori, usate per raccogliere le risorse.
    Le tessere del tabellone sono di due tipi: Corpi celesti e spazio profondo; nel secondo tipo troviamo le tessere risorsa (le risorse sono di 3 tipi) e le tessere neutre, nel primo troviamo soli,pianeti,stelle, etc tutte cose che servono alla produzione di risorse. Quando una tessera risorsa viene giocata infatti non è subito produttiva, bisogna attivarla ponendo adiacenti dei corpi celesti in 2 semplici combinazioni a seconda della risorsa: pianeta+stella o pianeta+nebulosa.

    I giocatori iniziano il gioco con un po’ di risorse e 1 astronave gratuita, le astronavi successive vengono pagate spendendo delle risorse raccolte. Le astronavi possono essere mosse sempre spendendo risorse e possono avere luogo dei combattimenti tra astronavi nemiche per rubare il predominio su una risorsa. Le astronavi hanno un’area minacciata che comprende le tessere a fianco e le tre davanti (anche in diagonale), perchè possano prelevare una risorsa questa deve trovarsi nell’area minacciata, stessa cosa per i combattimenti.

    Ogni turno i giocatori hanno 2 azioni da fare e possono o posizionare 2 tessere (mai 2 dello stesso tipo) o combinare varie azioni tra cui creare, muovere o riparare astronavi (hanno 2 punti vita). Quando le tessere finiscono, o non si ha più la possibilità di averne in mano il giusto numero, il gioco termina.
    Il punteggio va calcolato in base alla rarità della risorsa, chi fa più punti vince e nel conto rientrano anche le astronavi possedute.
    Come opzione è possibile scegliere altri tipi di vittoria, come “colleziona più risorse di un certo tipo”, oppure è possibile giocare in cooperativa, formando squadre di giocatori.

    Cosa ne pensate? Se servono altri dettagli chiedete pure ;)
    Io ora sono in fase prototipo, ma il gioco è abbastanza modulare da non comportare stravolgimenti se cambio qualcosa.

    Gabriele Cozzolino

    Post edited by: gabryk, at: 2009/02/08 11:14

    #10333
    gabryk
    Partecipante

    Nessuno? :(

    #10334
    Izraphael
    Partecipante

    Sono tutti a Norimberga :)
    Ma dovrebbero sciamare timidamente verso l’Italia, un po’ come i salmoni che risalgono i fiumi (ci farò un gioco… Mah, di sicuro l’hanno già fatto).

    Un paio di domande: come si pescano le tessere? Random?
    A livello di meccaniche mi sembra si muova su territori solidi (tessere-risorse), bisogna poi vedere come sono mixate le regole… Come si fanno i punti? Solo con le risorse più o meno rare?

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #10335
    wallover
    Partecipante

    L’idea non e’ nuova ma sembra ben implementata. Non conoscendo il gioco, ma volendo cercare i punti deboli, mi chiedo se:
    – finire il gioco quando finiscano le tessere non significhi usare poco le tessere, perche’ lontane o inutilizzate, limitando le azioni possibili
    – sempre sulle tessere: hai controllato che non si verifichino bug, tipo avere tutte le tessere dello stesso tipo da una parte e l’impossibilita’ di attivarle?
    – troverei uno o due punteggi secondari per non rischiare di fare i soliti scoring a maggioranza (pericolosi visto che le risorse sono casuali, ma disposte dai giocatori che potrebbero favorirsi eccessivamente)
    – in questo modo si potrebbero seguire strategie alternative al semplice mining (commercio / battaglia, soprattutto)
    – pagare per muoversi non allunga troppo i tempi? Non sarebbe possibile entro certi limiti far muovere gratis? Tanto varrebbe per tutti
    – se uno perde la sua prima nave mentre non ha ancora risorse sufficienti non potra’ piu’ costruire?

    In ogni caso sembra una ottima partenza, con un impianto ben costruito puoi facilmente superare queste difficolta’ (se ci sono) e pensare ad una possibile espansione. Uno dei premiati all’ultimo concorso di Boulogne prevedeva che in corrispondenza di certe azioni si attivassero degli alieni che facevano azioni automatiche contro i giocatori, i quali potevano sfruttarle ad hoc ma anche necessariamente coalizzarsi contro di loro.
    Spero sia utle! In ogni caso, benvenuto tra noi.

    Post edited by: wallover, at: 2009/02/11 09:22

    Walter Obert

    #10336
    gabryk
    Partecipante

    Grazie per i reply, con ordine:

    Izraphael: ogni giocatore inizia con 2 tessere per tipo (4 in tutto quindi) e ogni volta che ne usa una a fine turno deve pescarne di nuove per tornare con 4 tessere in mano. I punti sono calcolati in base alle risorse accumulate e alle astronavi possedute.

    wallover: ti dico la verità, probabilmente per la mia niubbaggine nell’ambiente capisco a fatica quanto dici, ma proverò a rispondere a quello che ho capito.
    – Bene o male le tessere vanno usate, è vero che un giocatore può costruire un’astronave direttamente su una risorsa e quindi sfruttarla, ma quando la risorsa finisce deve per forza spostarsi.
    – l’impossibilità di far attivare una tessera è contemplata come mossa di contenimento tra i giocatori (ti chiudo una tessera così non la sfrutti), ma è di difficile attuazione perchè ogni tessera ha 8 spazi adiacenti per le tessere che fungono da attivatori (quindi anche in diagonale).
    – Questa non l’ho capita del tutto, ma come punteggi secondari si potrebbero contare ad esempio un tot di punti per chi colleziona il maggior numero di una certa risorsa tra tutti i giocatori.
    – La questione del commercio potrebbe essere interessante, idee su come svilupparla? Fare semplicemente che i giocatori possano scambiarsi tot risorse x tot altre? E questo come può produrre punti?
    – Direi di no, nelle partite che ho fatto non siamo mai andati oltre 1 ora di gioco.
    – Ognuno inizia con un po’ di risorse e ce n’è una, il quarzo, che può essere convertita nelle altre 2 (secondo cambi diversi tipo 2:1 o 3:1), questo fa si che i giocatori in realtà possano costruire fin da subito fino a 2 astronavi oltre la prima gratuita. Conta che le astronavi hanno 2 punti vita, non è così scontato perderle.

    In realtà ho già pensato a diverse espansioni ^_^ ma se mai verranno quando sarà il momento. Non vorrei complicare troppo la meccanica cmq, per ora bastano 10 minuti per leggere con calma le 4 pagine di regolamento e si capisce tutto, le azioni possibili sono abbastanza ma hanno una logica precisa e vengono abbastanza naturali.

    2 parole sulle espansoni a cui ho pensato:
    – Costellazioni: si tratterebbe di carte extra di stelle con un simbolo che rappresenta la forma della costellazione di cui fanno parte e il numero di carte necessarie per completarla, quando un giocatore la completa nella forma giusta può sfruttarla come se fosse una risorsa ma scegliendo il tipo di risorsa prodotta.
    – Galassie: quando 2 costellazioni sono adiacenti il giocatore che ha completato l’ultima costellazione può sfruttare la galassia scegliendo la risorsa prodotta e per tanti turni quante sono le tessere della galassia (le risorse normali possono essere sfruttate da 1 a 3 turni di solito)

    – Carte imprevisti: un mazzo di carte da cui pesca il primo giocatore del giro. La carta influenza tutto il giro fino al giocatore che l’ha pescata, finito il suo turno, verrà pescata una nuova carta dal giocatore successivo. Queste carte potrebbero rappresentare i “capricci cosmici” e ad esempio decrementare o aumentare di tot turni l’estrazione delle risorse sul tabellone, o solo quelle sfruttate da un certo giocatore (identificato tramite il colore), oppure danneggiare le navi con tempeste di asteroidi, etc.

    Cosa ne dite? l’espansione con le carte èla cosa che mi interessa di più in questo momento…
    Grazie ancora per i suggerimenti, se preferite posto il regolamento completo ;)

    #10337
    bigal1561
    Partecipante

    gabryk wrote:

    Grazie ancora per i suggerimenti, se preferite posto il regolamento completo

    Personalmente lo leggerei molto volentieri…
    Se ti va, puoi inviarmelo a alberto.vendramini chiocciola tin.it

    BigAl

    #10338
    wallover
    Partecipante

    gabryk wrote:

    Cosa ne dite? l’espansione con le carte èla cosa che mi interessa di più in questo momento…

    Io le vedrei bene come un di piu’ da aggiungere al gioco base. Le vedrei ancora meglio se la loro azione venisse mostrata all’inizio del turno, in modo che tutti possano regolarsi di conseguenza e quindi sia una aggiunta strategica al meccanismo. Rivelare la carta sul momento introdurrebbe un evento casuale inevitabile che darebbe sicuramente fastidio ai giocatori piu’ esigenti.
    Ma prima di queste io ti suggerirei di mettere a punto il gico base per bene, e direi che ci sei gia’ arrivato.

    Walter Obert

    #10339
    gabryk
    Partecipante

    wallover wrote:

    Le vedrei ancora meglio se la loro azione venisse mostrata all’inizio del turno, in modo che tutti possano regolarsi di conseguenza e quindi sia una aggiunta strategica al meccanismo. Rivelare la carta sul momento introdurrebbe un evento casuale inevitabile che darebbe sicuramente fastidio ai giocatori piu’ esigenti.

    Forse non ho capito io cosa intendi, ma mi pare di aver detto la stessa cosa :P
    Cioè, il primo giocatore del giro pesca la prima carta del mazzo, e quella carta ha effetto su tutti per tutto il giro. Quando il giro finisce la carta viene pescata dal giocatore successivo e così via. La casualità sta nel fatto che le carte vengono pescate da un mazzo mischiato e a faccia coperta, ma questo è voluto perchè come dicevo rappresenterebbero il caos dell’universo (le casualità se vogliamo).

    Cmq mentre progettavo questo gioco me n’è venuto in mente uno che non c’entra nulla, apro un topic apposito perchè ho dei dubbi non da poco conto.

    Post edited by: gabryk, at: 2009/02/13 13:25

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.