Mi sono presentato nell’area presentazioni, ma non sò per quale motivo, il mio topic non c’è!
Comunque volevo presentarvi un mio progetto che prende un ambito strabusato, ovvero la trasposizione di giochi quali age of empire da pc a gioco da tavolo.
Sò che il mercato ne è pieno, ma a me sinceramente non interessa e vorrei creare questo gioco per giocarci con i miei amici e sinceramente la pubblicazione non interessa particolarmente.
Spero che vogliate aiutarmi, ve ne sarei grato!
Iniziamo dunque dalla spiegazione del gioco:
Lo scopo del gioco è quello di sviluppare la propria civiltà (come coloni di catan) e di creare anche forze armate, per sbarazzarsi della concorrenza.
I punti sui quali volevo concentrare gli sforzi erano i seguenti:
– Il campo non viene rivelato all’inizio della partita ma viene ricreato passo dopo passo con l’esplorazione. Questo punto l’ho risolto con degli esagoni che verranno posizionati ogni qualvolta il giocatore vuole esplorare una nuova zona.
– Le civiltà verranno differenziate da capacità diverse Questo punto ho pensato di risolverlo creando delle carte che danno dei bonus/malus a ogni giocatore e che vengono assegnate all’inizio della partita e che non possono essere cambiate per tutta la partita. Ogni carta da contemporaneamente dei bonus e dei malus che si compensano.
– Le armate si equivalgono tramite la classica combinazione Forbice-Carta-Sasso. Questo intendo che i tipi di armate si distinguono in Fanti-Cavlieri-Arcieri e uno sovrasta l’altro nel seguente modo: Fante > cavaliere > arciere > fante.
– Sviluppi tecnologici della civiltà Questo punto l’ho immaginato come uno schema ad albero dove ogni giocatore può sviluppare varie tecnologie che danno dei bonus quali costi minori o capacità maggiori delle armate.
La produzione delle risorse viene effettuato tramite costruzione di falegnamerie-fattorie- miniere e lancio di dati per calcolare le risorse prodotte.
Ora ho quasi finito di creare le regole, ma un dubbio mi ha fermato: esiste già un gioco identico a questo? se sì, come si chiama? almeno posso prendere idee.
Oppure, che ne pensate voi? può essere interessante? il regolamento appena finito se volete lo pubblico!
Grazie di aver risposto, ma anche se ha il nome, quel gioco non c’entra nulla con i classici videogiochi e quindi è abbastanza diverso dal mio gioco.
Grazie della dritta ma già lo conoscevo.
benvenuto 1209. per cercare per argomento e meccaniche vai su boardgamegeek.com
bella l’idea della warfog sullo stile gioco per pc, non so se ci sia in un altro gioco. l’uscita degli esagoni è casuale poi o modificabile dai giocatori?
hai altre meccaniche particolari o innovative da introdurre?
benvenuto 1209. per cercare per argomento e meccaniche vai su boardgamegeek.com
Grazie del sito, penso che appena posso ci andrò a controllare!
Khoril wrote:
bella l’idea della warfog sullo stile gioco per pc, non so se ci sia in un altro gioco. l’uscita degli esagoni è casuale poi o modificabile dai giocatori?
Gli esagoni vengono mischiati a faccia in giù e quindi presi dalla pila casualmente. Penso che l’idea però non è proprio innovativa perchè vedendo degli screenshot del gioco tikal (o qualcosa di simile), mi sembra utilizzino la stessa idea.
Khoril wrote:
hai altre meccaniche particolari o innovative da introdurre?
Sinceramente non sò se quello che ho creato è innovativo o cosa, informandomi ho scoperto che parecchie cose sono esistenti in altri giochi (tikal,agricola,futurisiko e penso altri).
Diciamo che forse la mia era un idea troppo abusata per essere del tutto innovativa… comunque non mi scoraggio di certo.
Adesso aggiungo qualche altra informazione sul gioco:
Le risorse verranno aggiunte tramite il lancio di 3 dadi. Questi dadi avranno le seguenti facce: Cibo,Legno,Pietra,Oro,(faccia vuota), punto interrogativo.
Se escono almeno 2 facce uguale si aggiunge la risorsa che esce nella seguente quantità: 1+ 1 per ogni edificio dedito a estrarla (fattoria,miniera…).
Se escono 2 o più “?” si estrae una carta evento che può essere di 4 tipi:
Tragedia: Penalità verso il giocatore più forte
Disastro globale: Danni verso tutti
Fortuna: Bonus verso il giocatore più debole
Fortuna globale: Bonus verso tutti.
Combattimento: il combattimento avverrà alla maniera di futurisiko: ogni battaglia iniziata, va portata a termine. I danni si calcolano sempre come futurisiko, con i dadi con 1 o 2 segni su 6.
Ora penso di aver detto praticamente tutto.
Il gioco vuole essere un gioco rapido e immediato dove le partite durino al massimo 1,5/2h.
L’unico dilemma è: come posso decidere chi vince? Lo sterminio degli altri giocatori sicuramente è una condizione estremamente lenta da raggiungere se si è in 6 giocatori.
Mi piacerebbe un sistema a punti che premia sia i giocatori belligeranti che quelli più dediti allo sviluppo.
Grazie dei vostri consigli, siete sempre gentilissimi.
ambientazione storica o fantasy? la warfrog fantasy può essere molto comoda per incentrarci il gioco e farla diventare addirittura il titolo… i giocatori esplorano e trovano quasi sempre nemici sull’esagono bonificato dal warfrog… se i giocatori non controllano l’esagono in un turno la warfrog torna a impossessarsene, quando riesplori l’area l’esagono cambia e a ogni cambio porta probabilmente nuovi nemici. i nemici sono comuni a tutti i giocatori che non dovranno quindi affrontarsi solo tra di loro. che ne dici?
Il problema è:
Quando l’esagono non è più considerato di proprietà?
Io pensavo di far mettere l’esagono quando un giocatore ci passava sopra con un’unità, ma poi superata l’unità viene rigirato?
Ho paura che così le persone non vogliano più andare in giro, se rischiano di incontrare nemici in ogni dove.
Oppure Mostri vari vengono messi a sorte? magari a volte sì, a volte no, a volte tanti e a volte pochi…
E’ da controllare come cosa, mi piace l’idea… anche se è da valutare, perchè tieni conto che gli esagoni rappresentano i vari tipi di terreno: foresta, pianura, montagna, zona rocciosa, zona con giacimenti d’oro e acqua. Forse questa idea si può applicare o in un altro modo o in un gioco diverso, che avevo in mente anni fa…
L’ambientazione a dire la verità non è fondamentale, si può variare come preferiamo: fantasy, storica, mitologica, futuristica, spaziale… alla fine cambiano solo i nomi delle unità!
non è di proprieta se nessuno vi è sopra o se nessuno è nel raggio di tot esagoni.
l’esagono potrebbe essere composto da 7 esagoni più piccoli, l’attraversamento diventa meno certo e poi ci si deve lasciare qualcuno a minare o a tagliare legna.
se metti punti vittoria sui nemici sconfitti e fai esaurire le risorse vedrai come la gente va in giro
Ciao benvenuto!
Paradossalmente la tua idea che ricalca abbastanza fedelmente Age of empire – gioco per pc – non è stata usata pari pari per giochi da tavola, lo stesso Age of empire III – gioco da tavola – non c’entra nulla col gioco per pc… e come l’hai implementata mi piace!
Mi sembra che tu sia stato accorto nel bilanciamento delle meccaniche, almeno da quello che posso capire dalla semplice lettura.
Venendo all’idea di Khoril sugli esagoni: visto che hai già pensato di suddividerli in pianure, montagne, etc. perchè non adotti un sistema tipico dei GDR e leghi la probabilità di incontrare nemici in base al territorio? Volendo puoi anche legarvi il TIPO di nemico che può essere incontrato.
Puoi stabilire sulle regole che in pianura si ha boh 50% di probabilità di incontrare qualcuno tra: fanteria, arcieri (oppure mostri di pianura se vai sul fantasy), in montagna il 25% tra cavalleria, grifoni o bestie volanti… qualcosa del genere insomma, che ne dici?
buona idea gabryk, questo si potrebbe fare avendo sacchetti diversi per ogni tipo di terreno in cui mettere percentuali diverse di diversi mostri. e magari anche di materie prime o altro… ricorda un po’ von tebhe e potrebbe essere una cosa buona
Allora arriviamo all’idea delle percentuali di mostri/avversari:
Mi piace il fatto di dare una percentuale ai vari terreni su cosa puoi trovarci, ma per adesso direi di rimanere sul tema classico.
Pensavo di fare una cosa del genere: quando un giocatore esplora una nuova zona, viene posizionato il nuovo esagono e vengono estratte a sorte il numero di risorse e il numero di avversari che ci si trova sopra.
Mi ero dimenticato di dire che nel gioco, su ogni esagono, non possono esserci più di sei unità e devono essere tutte uguali (o solo arcieri, o solo cavalieri o solo fanti).
Questo perchè ho notato che lo rende un poco più strategico e permette quindi di fare attacchi combinati magari da 2 lati.
Su ogni esagono c’è un valore (da 1 a 6), che indica il numero di dadi da tirare. I dadi sono del tipo con 4 facce bianche e 2 con una x e vengono usati per calcolare i danni, ma in questo caso indicano il numero delle unità che ci saranno lì sopra. Le unità pensavo di farle decidere alla sorte con il dado delle unità, creato appositamente per queste occasioni. Il dado avrà dunque 2 facce per ogni tipo di unità.
Dico unità così starebbero a rappresentare le altre popolazioni della zona, che come nel gioco, non sai dove sono e come si muovono.
Inoltre volevo aggiungere il limite di popolazione che obbligherà i giocatori ad espandere la loro nazione costruendo altre città. Queste città darranno dunque i punti vittoria che alla fine dei turni decisi, proclameranno il vincitore.
Le città però dovranno distare un tot l’una dall’altra, obbligando così ad esplorare il tabellone e magari ad attaccare le città altrui per guadagnare “spazio”.
Da domani sarò in ferie e penso che scriverò un manuale fatto bene, con il regolamento finora pensato.
Un’ultima domanda: Ma che nome posso/possiamo dargli?
Boh dipende, se vuoi puntare sull’aspetto espansionistico e ti vanno bene i titoli in lingua potresti chimarlo Colonialism (Colonialist), Expansionism (Expansionist), puntanto sulla conquista invece Vanquisher (conqueror ce ne sono a bizzeffe), Signore delle terre emerse, dammi una direzione :laugh:
Signore delle terre emerse mi piace!! Mi ricorda un pò Licia Troisi … Però mi piace e poi è l’unico nome italiano…. i nomi in inglese non mi piacciono più di tanto, in nessun campo!
Diciamo che sarebbe bello un nome italiano, sinonimo di conquistatore ma un pò più accattivante :blink: forse chiedo troppo :laugh:
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)