Il numero dei giocatori dopo i playtest!

Home Forum Playtestare Il numero dei giocatori dopo i playtest!

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    bigdrugo
    Partecipante

Il gioco che sto testando l'ho pensato da 2 a 5 giocatori…

playtestato in 2 in 3 in 4 e ieri sera in 5 …

a quanto pare abbiamo problemi solo se giocato in 5.

consiglio: Lo porto da 2-4 giocatori o pur di giocare in 5 modifico dei settaggi ?

grazie.

CMT
    Partecipante

Il gioco che sto testando l'ho pensato da 2 a 5 giocatori…

playtestato in 2 in 3 in 4 e ieri sera in 5 …

a quanto pare abbiamo problemi solo se giocato in 5.

consiglio: Lo porto da 2-4 giocatori o pur di giocare in 5 modifico dei settaggi ?

grazie.

Be', se non c'è un motivo specifico per volere che possa essere giocato in 5, io opterei per la soluzione più semplice: 2-4

Cérto

Khoril
    Moderatore

fai un'altra ventina di partite, vedi se riesci a calibrare il sistema e poi decidi

bigdrugo
    Partecipante

2-4 per me è troppo limitativo (anche a livello commerciale – [probabilmente]) devo ritestarlo in 5 , ho modificato delle piccole cose … se va bene lo riprovo con 2/3 persone.

Izraphael
    Partecipante

2-4 per me è troppo limitativo (anche a livello commerciale – [probabilmente]) devo ritestarlo in 5 , ho modificato delle piccole cose … se va bene lo riprovo con 2/3 persone.

Il numero di giocatori… dipende dal gioco e soprattutto dalle meccaniche.
    Inutile picchiarsi col sistema e inventarsi escamotage assurdi se il gioco non funziona in 2, in 3 o in 5.
    Anche io provo sempre a fare giochi “2-5” ma finisco sempre per fare “2-4” o “3-5”.
    Recentemente io e il buon Gattaccio (un altro CDDino) abbiamo aiutato un ragazzo con un gioco che è per 2 o 4 giocatori (in 3 non va). Abbiamo provato di tutto, ma non c'è versi: in 2 gira, in 4 pure, in 3 no a meno di snaturarlo completamente.
    Soluzione? “Un gioco per 2 o 4 giocatori”.

Insomma, dipende dal gioco: in certi casi secondo me è inutile incaponirsi :)
    Commercialmente, imho, meglio un 2-4 che funziona che un 2-5 che in 5 mostra dei limiti (presumo dipenda anche dal “gusto” dell'editore).
    Comunque, in bocca al lupo!

Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.