In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
eserciti di ultra scienziati delle probabilità ….e ciò non è bello.
potrebbe essere il prossimo cimento?
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Io sono piuttosto perplesso da questa cosa. Come si fa a non essere convinti della soluzione mostrata su wikipedia ? in questa figura: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/2/2b/Paradosso_di_Monty_Hall.gif/400px-Paradosso_di_Monty_Hall.gif ci sono TUTTE le possibili casistiche che si possono realizzare. Sono tutte equiprobabili. Quindi se seguite le ramificazioni con “cambio porta” vedete che più spesso vincete l'auto. La soluzione con l'albero di tutte le possibilità è sicuramente poco elegante ma non dovrebbe lasciare dubbi. Questo problema mi ha sempre incuriosito perchè, personalmente, se non lo affrontavo nel modo poco-elegante-ma-esaustivo uscivo di testa; ma la storia dimostra che è un problema che frega tantissime persone. Questo però *prima* che sia spiegato. Cosa resta di misterioso dopo aver letto la soluzione ? (ripeto, prima della soluzione logica è davvero fuorviante)
Io non è che sia perplesso sulle casistiche o sulle probabilità. Il discorso è che se ti dicono cosa c'è dietro una porta (la capra) di fatto si toglie un pezzo del gioco, però per fare il calcolo delle 2 probabilità su tre usano il gioco intero. Poi il presentatore può anche sapere chi è superman, può anche saper usare due biciclette senza mani, ma sta di fatto che se tu togli un pezzo di gioco, le probabilità di vittoria le calcoli sul nuovo gioco che si è creato, non su quello vecchio.
Io ho tre porte e una possibilità su tre di beccare l'auto. Mi dicono dove c'è una capra – e molto importante, io voglio ancora l'auto – Adesso ho una possibilità su due di beccarla
E' chiaro che se su tre possibilità me tirano via una capra, mi rimane una sola possibilità di beccare l'altra, ma visto che posso cambiare è come se ricominciassi tutto da capo. Se poi è ammesso che venga cambiato il gioco in corso d'opera…
ma la scelta interviene retroattivamente, dandoti una nuova informazione e la possibilità di modificare la scelta vecchia, quindi di fatto non stai giocando un'altra partita, ma la stessa partita con un'informazione in più e quindi maggiori probabilità di vincere.
ma la scelta interviene retroattivamente, dandoti una nuova informazione e la possibilità di modificare la scelta vecchia, quindi di fatto non stai giocando un'altra partita, ma la stessa partita con un'informazione in più e quindi maggiori probabilità di vincere.
In realtà non ti dà nessuna nuova informazione. Ti dice che dietro una delle due porte che non hai scelto c'era una capra, e questa è una cosa che tu già sai dall'inizio visto che ci sono capre dietro due porte su tre.
La partita è la stessa, ma di fatto ne giochi un'altra. Se è più comodo si può dire che si gioca una partita all'interno di un altra partita. Nella partita interna le possibilità di vincere sono il 50%, se vince quella in automatico vinci anche quella esterna. E poi ha ragione CMT: non ti danno nessuna informazione che già non sai, aprire una porta con la capra non dice niente di nuovo. Da un certo punto di vista si potrebbe anche dire che le possibilità rimangono una su tre.
mi son fatto una mia idea a proposito… nella prima scelta ho il 33% di possibilità di beccare l'auto quindi vuol dire che c'è il 66% che l' auto sia dietro le altre 2 porte. il conduttore mostrandomi poi cosa c'è dietro una delle 2 porte non cambia il concetto precedente visto che ce ne sarà sempre almeno una vuota…. in pratica mi darebbe la possibilità di tornare nella parte ghiotta…
sarebbe piuttosto interessante sapere qual è la percentuale di probabilità di trovare l'auto se non cambio….
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
mi son fatto una mia idea a proposito… nella prima scelta ho il 33% di possibilità di beccare l'auto quindi vuol dire che c'è il 66% che l' auto sia dietro le altre 2 porte. il conduttore mostrandomi poi cosa c'è dietro una delle 2 porte non cambia il concetto precedente visto che ce ne sarà sempre almeno una vuota…. in pratica mi darebbe la possibilità di tornare nella parte ghiotta…
sarebbe piuttosto interessante sapere qual è la percentuale di probabilità di trovare l'auto se non cambio….
è il restante 33%, ovvero l'ho beccata al primo colpo e non cambio. Comunque la piccola dimostrazione, nei termini usati da roberto è estremamente lineare e non pone ombre di dubbio una volta fissati i presupposti. Il problema sta proprio quando si inizia a parlare di SE… e MA… in questi casi si stanno cambiando i presupposti di base, è normale che i risultati saranno differenti, come se cambio gli addendi la somma naturalmente sarà differente.
Guardiamo i presupposti, le ipotesi di questo indovinello: – 2 capre ed 1 auto – il conduttore elimina una capra – il conduttore da la possibilità di cambiare
tutto ciò avviene indipendentemente dalla giocata, se ci chiediamo se il conduttore da o no la possibilità di cambiare, ci stiamo ponendo in un quesito differente, e i risultati non possono che variare.
Altro problema sono i simboli usati, scelti in modo tale da essere forvianti, l'auto in premio, la scelta di cambiare o no… in termini logici la situazione diventa molto più semplice: il cambiare porta non è altro che un invertire i segni, se cambio Vinco se nella prima scelta Perdo, e viceversa, il Vero diventa Falso e il Falso Vero, poichè inizialmente 2 porte sono False ed una Vera, speriamo di aver preso la Falsa che cambiando diventa Vera.
Altra questione molto importante nel calcolo delle probabilità è il Grado di Conoscenza che noi abbiamo nei confronti delle variabili. Questo può sembrare fuori natura:”come può la matematica, scienza eccelsa, dipendere dal nostro grado di conoscenza?”. Eppure è così, vi mostro un veloce esempio. Abbiamo un mazzo di carte napoletane, 40 carte e 4 segni, vogliamo azzeccare il seme della seconda carta estratta, diciamo spade, prendiamo le prime due carte e mettiamole coperte sul tavolo, ora facciamo due casi: – lascio la prima carta coperta, scopro la seconda carta, la probabilità di azzeccare è di 1/4 – scopro la prima carta, le probabilità che la seconda sia di spade sono cambiate, eppure le carte non sono cambiate! non solo, ma la probabilità sarà differente a seconda del seme della prima carta.
Su questo esempio di può continuare a ragionare, anche a mettersi a fare conti non banali, ma credo basti questo per dire che non deve stupire il fatto che le informazioni che possediamo influenzano il risultato, così come i risultati posso andare contro ciò che ci dice la “logica comune” o meglio le nostre intuizioni.
OK, tutti i ragionamenti logici e di calcolo di probabilità filano. Ora, basandomi sull'immagine su wikipedia linkata da wentu, mi chiedo: se il conduttore apre una porta con una capra, viene eliminata una delle 3 possibilità, come si vede nell'immagine che allego?
Faccio un esempio più chiaro: se i premi fossero auto, capra bianca e capra nera, cambierebbe qualcosa? Secondo me no. A questo punto, il diagramma diventa: – scegli una porta con una capra bianca – scegli una porta con una capra nera – scegli una porta con un'auto Il presentatore apre una porta con una capra e nell'insieme delle possibili ipotesi viene eliminata una delle due relative alle capre, lasciando 50% di probabilità per l'auto e 50% di probabilità per la capra con l'altro colore.
Ma ho cambiato le condizioni iniziali aggiungendo un “SE”
E soprattutto noi qui siamo inventori di giochi, e quindi non vado oltre perché almeno per me questa discussione ha esaurito la sua missione.
Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
è il restante 33%, ovvero l'ho beccata al primo colpo e non cambio.
hai ragione… ogni tanto il neurone abbandona casa e vi lascia solo il cartello “torno subito”…..
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
In realtà non ti dà nessuna nuova informazione. Ti dice che dietro una delle due porte che non hai scelto c'era una capra, e questa è una cosa che tu già sai dall'inizio visto che ci sono capre dietro due porte su tre.
ma di fatto restringe il campo di scelta
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 54 totali)