Sarei interessato ad un tool che scelta una cartella contenente delle immagini carichi ognuna di queste come sfondo di una carta.
La possibilità di vedere facilmente quale retro ho impostato e possiede una carta.
Se importo un immagine di sfondo e ci butto sopra del testo o dei simboli, vorrei poter salvare la carta come immagine unica.
Questo quello che mi viene in mente per ora.
Importare da cartella una serie di immagini per una serie di carte è una cosa che già avevo in mente, anche se non so bene come svilupparla ancora per via dei rapporti tra le dimensioni delle immagini e quelle delle carte.
Per il retro sinceramente non avevo neanche pensato di doverlo inserire essendo un programma per creare deck. Ogni deck ha il suo retro… o sbaglio?
Le carte si possono già esportare come singoli file (solo bitmap per adesso)
Per ora mi sono fermato con la creazione del programma e sto sviluppando un po' la parte dedicata all'editing (testo, immagini, simboli, gradienti, griglie, forme, etc).
Grazie Marquito per i tuoi interventi. Se qualcuno volesse dare qualche altro consiglio lo accetto ben volentieri.
poter impostare la dimensione delle carte. ad esempio 9, 12 o 16 x foglio a4. o formato a piacere. scommetto ci avevi già pensato ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
poter impostare la dimensione delle carte. ad esempio 9, 12 o 16 x foglio a4. o formato a piacere. scommetto ci avevi già pensato ciao
Per ora so solo che le “carte” possono essere ridimensionate a piacere misurare anche 1cmx1cm volendo ma non so ancora come farò l'impaginazione. Sicuramente se si fanno le carte 60×90 l'impaginazione sarà 9 per ogni A4, da qui partirò per le altre misure. In fondo si tratta “solo” di matematica…
Attenzione. Se importate immagini di differenti dimensioni o DPI il rischio è che alla stampa troverete immagini nitide e immagini sfocate.
Detto ciò, potresti creare una stringa che ridimensioni le immagini alla misura NxN a seconda del formato scelto.
P.S.: se ti serve aiuto graficamente parlando, fischia,
Fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Certo che mi serve! Io ho sempre lavorato in pixel, mai in cm (per la stampa) quindi non so come fare l'impaginazione. Se per esempio dovessi stampare una carta 6cm x 9cm come faccio se ho l'immagine pronta di una carta 200px x 300px a 72 dpi??? Bho! Aiutami!
Mi serve aiuto anche per la grafica (bottoni vari e immagini di default) perché mi farebbe risparmiare moltissimo tempo. Prima però voglio che il programma “giri”, poi mi occuperò della grafica.
Per importare immagini anche di diverse dimensioni ho risolto già. Ho inserito in due carte identiche sia una miniimmagine che uno sfondo del desktop
L'iniziativa è ottima, ma… Non avrebbe senso contattare l'autore di nandeck per capire se si può fare qualcosa ASSIEME? Nandeck ha una marea di funzionalità che manco ci si immagina, che senso ha riprorgrammarle tutte una per una.
Per quanto riguarda i miei desiderata, vorrei che girasse su Linux
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Per il retro sinceramente non avevo neanche pensato di doverlo inserire essendo un programma per creare deck. Ogni deck ha il suo retro… o sbaglio?
può darsi, ma perché non far scegliere il retro su ogni carta od ogni gruppo di carte, si potrebbero creare più deck per lo stesso gioco ed avere tutto in un unico progetto.
può darsi, ma perché non far scegliere il retro su ogni carta od ogni gruppo di carte, si potrebbero creare più deck per lo stesso gioco ed avere tutto in un unico progetto.
vero, potrebbe tornare utile. se contatti Nand magari salta fuori qualcosa di epico
Contatterò nand di sicuro, una mano è sempre gradita anche se gli ambienti di sviluppo e i programmi sono diversi. (Anche se alla fine la funzione base è quella…)
Marquito ci penserò, ma non sono del tutto convinto.
Marquito ci penserò, ma non sono del tutto convinto.
Provo a convincerti con un esempio mio pratico:
In un gioco di non solo carte penso che progetterò 3 mazzi formati da 30 carte “Mostro”, uno di 12 carte “Armi”, e uno di 12 carte “Eventi”, totale 54 carte 6X9 da stampare su 6 fogli A4.
Ogni mazzo avrà un retro diverso per diversificarli e renderli sempre riconoscibili, ma il progetto è unico, non vedrei l'utilità di crearmi 3 progetti diversi.
Se poi consideri che mettere in stampa 12 carte 6X9 consumi 1 foglio e un terzo, e 30 carte le metto su 4 fogli ed un terzo, ho crei un tool che permette di creare un offset da cui partire a stampare, oppure in questo mio progetto avrei bisogno di 9 fogli anziché 6.
Io non userei mai un programma che non sfrutti a pieno lo spazio nel foglio, tanto più che è un prototipo.
Credo sia più facile anche per te creare un file di stampa se il progetto diventasse unico, ma se pensi che non sia così utile prevedi subito un sistema per evitare anche di reinserire più volte lo stesso foglio stampato, perché un lavoro in più “inutile” mi scoraggerebbe subito all'uso del tuo software.
Intendiamoci non voglio criticare (non avrebbe senso) ma solo farti vedere altre esigenze e punti di vista.