Trovo lodevole il tuo impegno su questo programma per aiutare i “fellow game developers” Però, sarà l'abitudine professionale, personalmente non vedo il vantaggio di un programma del genere rispetto ad impostarsi le carte su photoshop: drag and drop di immagini, duplichi tutte le grafiche che vuoi trascinando/cliccando, sposti testi, cambi icone, e quando devi mandare in stampa sposti tutto su un foglio di stampa della dimensione su cui vai a stampare e sai che mantiene automaticamente dimensioni e impostazioni, colori, dpi, etc.
Non vuole assolutamente essere una critica eh, solo vorrei capire se avrebbe una qualche utilità anche per chi, come me, lavora con programmi grafici già normalmente o se vuoi impostarlo principalmente per chi proprio non saprebbe dove partire per fare un deck.
In entrambi i casi rimane una cosa utile per la community e quindi lodevole
Gio
Grafico, Illustratore, Web Designer, creatore di boardgames e Giochi di ruolo - TOSCANA http://www.erebus-art.com/[/url] Illustrazioni: http://erebus74.deviantart.com/gallery/[/url]
Imp (grandi ricordi .. DooM rulez) è complicato ragionare in pixel e/o cm. Tutto viaggia in base ai DPI. Una 6cm x 9cm a 72 DPI equivale a 170px x 255px. Una 6cm x 9cm a 150 DPI equivale a 354px x 531px. Una 6cm x 9cm a 300 DPI equivale a 707px x 1062px.
Quindi, ho rischiamo a impostare la risoluzione base a 150 DPI, quindi tutte le immagini a 72 DPI vengono ingrandite e risultano sfocate, mentre quelle a 300 DPI vengono rimpicciolite perdendo in dettaglio, oppure impostiamo la risoluzione a 300 DPI e quindi si obbliga a caricare immagini a 300 DPI con buona pace per chi naviga su internet. Chi se le crea da solo parte direttamente a 300 DPI e tanti saluti.
Se vai su PRINTERSTUDIO, nella pagina dove creare le carte personalizzate trovi questa info:
We accept jpg, bmp, png, gif and tiff files The minimum are 822 x 1122 pixels (300DPI) The maximum file size is 8mb
Come si procede?
Erebus: Personalmente neanche io lo userei, in quanto faccio tutto con PS come te. Però c'è gente che neanche sa da dove cominciare con programmi di grafica, quindi trova immagini su internet, fa disegni e scannerizza, quindi carica tutto su 'Programma' e stampa il suo mazzo di carte per provare. Senza sbattersi con programmi devastanti o siti che impiegano settimane per inviarti il mazzo.
InS4n3 grazie 1000 per le tue info… mi resta da capire perché 6cm a 150dpx equivalgono a 354px, ma almeno ho una base matematica sulla quale partire, perfetto!
Erebus grazie per l'intervento. L'utilità di questo programma e di Sua Eccellenza Nandeck sta proprio nel fatto di non dover fare azioni ripetitive una dietro l'altra. Non mi ci vedo copiaincollare un livello di Photoshop su 100 carte quando è sufficiente farlo su un'immagine sola che automaticamente la passa alle altre 99. Il principio è lo stesso delle Macro, nemmeno loro avrebbero motivo desistere?
Per quanto riguarda i miei desiderata, vorrei che girasse su Linux
Ci sono buone probabilità che il programma di Impronta possa girare su Linux utilizzando WINE (anche nanDECK ci gira tranquillamente se WINE è installato).
InS4n3 grazie 1000 per le tue info… mi resta da capire perché 6cm a 150dpx equivalgono a 354px, ma almeno ho una base matematica sulla quale partire, perfetto!
A 150 DPI (dot-per-inch) una grandezza di un pollice viene rappresentata con 150 pixel, quindi un centimetro è lungo 59 pixel (dato che un pollice = 2,54 cm, abbiamo 150 / 2,54 = 59), quindi sei centimetri sono 59 x 6 = 354 pixel.
E buon lavoro, sono curioso di vedere il risultato
A 150 DPI (dot-per-inch) una grandezza di un pollice viene rappresentata con 150 pixel, quindi un centimetro è lungo 59 pixel (dato che un pollice = 2,54 cm, abbiamo 150 / 2,54 = 59), quindi sei centimetri sono 59 x 6 = 354 pixel.
Perfetto, meglio di così non potevi spiegare.
E buon lavoro, sono curioso di vedere il risultato
Anche io sono curioso, ma mi sa che ci vorrà molto tempo. nanDECK quanto? 7/8 anni mi pare!
Anche io sono curioso, ma mi sa che ci vorrà molto tempo. nanDECK quanto? 7/8 anni mi pare!
5 anni e mezzo (aprile 2006). Ma in realtà la prima versione non ha richiesto molto tempo, dato che faceva pochissime cose (solo testo e immagini, non c'era neanche l'editor interno, dovevi scrivere gli script col blocco note); e anche per il tuo progetto ti conviene preparare le funzioni base, e concentrarti ad ogni passo su un singolo aspetto.
5 anni e mezzo (aprile 2006). Ma in realtà la prima versione non ha richiesto molto tempo, dato che faceva pochissime cose (solo testo e immagini, non c'era neanche l'editor interno, dovevi scrivere gli script col blocco note); e anche per il tuo progetto ti conviene preparare le funzioni base, e concentrarti ad ogni passo su un singolo aspetto.
Ottimo consiglio, per questo ho storto il naso quando Marquito mi ha chiesto il back . Per ora mi sto impegnando molto per trovare un valido sistema di salvataggio del deck (il progetto). Una array tira l'altra… ma ora son cotto e vado a dormire. Notte!
Per ora mi sto impegnando molto per trovare un valido sistema di salvataggio del deck (il progetto). Una array tira l'altra… ma ora son cotto e vado a dormire. Notte!
Posso istigarti al suicidio consigliandoti un DB a file come SQLite?
PRO: il File è trasportabile e puoi averne anche più di uno; il sistema è solido e free; le operazione da fare su un DB sono inizialmente più semplici che gestire file proprietari.
CONTRO: Fare un DB ottimizzato come si deve richiede tempo; se non vuoi un DB per salvare non ti può andar bene; se non ti piace il tipo di DB non fa per te; con conosco eventuali problematiche in fase di distribuzione del software;
e poi ci possono essere altri pro e contro, ma è il progettista che deve scegliere la via a lui più congeniale.
Marquito, per il server delle immagini pensavo di usare un database MySql su un hosting free, ma ripeto che quella sarà l'ultima cosa. Sicuramente la prima versione del programma sarà disponibile senza database ma con solo qualche immagine nella cartella del programma stesso.
Piccoli grandi aggiornamenti che fanno ben sperare sulla riuscita del progetto.
—Ho creato il sistema di salvataggio che consente al programma di registrare ogni elemento aggiunto ad ogni singola carta! Per spiegarmi meglio: immaginate di avere creato 100 carte tutte diverse con una decina di elementi diversi (testo, colore, forme varie) e di volere eliminare (o modificare!) un solo elemento (creato magari un mese prima) da una sola carta… ecco, è possibile farlo senza problemi! Con Paint (ad esempio) si può annullare una sola modifica!
—Ogni elemento ha la propria profondità che è possibile modificare in qualunque momento. Funziona in modo simile ai livelli di Photoshop… è possibile spostarli sotto o sopra rispetto ad un altro. Bello no?
—Non solo .bmp Le immagini potranno essere salvate anche nei formati gif, png e jpg.
—Non ho ancora inserito il back per ogni carta, ma non dovrebbe essere un grosso problema… in fondo è un po' come creare il doppio delle carte… (es: da 1 a 50 sono il front, da 51 a 100 il back; il fronte-retro delle carte sarà 1-51, 2-52, 3-53, etc). Devo solo lavorare un po' di più per l'interfaccia.
—Grazie alle spiegazioni di Insane e Nand sono ora in grado di effettuare le dovute conversioni dpi. L'invio dei dati a pdf e quindi alla stampa non sarà un problema se non matematico.
Come sempre si accettano ulteriori commenti, consigli e critiche. Ciao!
se proprio deve essere per non esperti allora ti propongo una modalità “wizard”, tipo che ti chiede passo passo i dati del tuo mazzo di carte ed alla fine elabora il risultato. e poi in un mondo dove il fantasy imperversa non puoi evitare di fare un “wizard” del tuo programma!!!!
se proprio deve essere per non esperti allora ti propongo una modalità “wizard”, tipo che ti chiede passo passo i dati del tuo mazzo di carte ed alla fine elabora il risultato. e poi in un mondo dove il fantasy imperversa non puoi evitare di fare un “wizard” del tuo programma!!!!
Il wizard l'ho già creato e attualmente raccoglie questi dati: – Nome del deck – Numero di carte del deck (si può cambiare) – Dimensioni carta (largh e alt) (si può cambiare) – Tipo carta (rettangolare – arrotondata – rotonda/ellissoide) Non escludo di inserire anche l'esagonale – Colore di sfondo della carta (si può cambiare)
Oggi sono andato un bel po' avanti con la programmazione, ma ho un problema di carattere matematico… se volete darmi una mano domani ve lo enuncio.
E' solo il Wizard iniziale! Il programma vero è proprio è già mezzo funzionante ma lo comando da tastiera, quindi non si capisce niente guardandolo senza bottoni e soprattutto senza carte!
Vi piace così minimal-professional o vi aspettavate qualcosa tipo draghi sputafuoco disegnati sui bottoni?