il secondo giocatore in un gioco a 2 è sempre perdente ?

Home Forum Meccaniche il secondo giocatore in un gioco a 2 è sempre perdente ?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #4090
    Caio
    Partecipante

    Volevo sapere come bilanciare il fatto del secondo giocatore ?
    chi parte secondo ho visto una marea di giochi è sempre più svantaggiato dalle scelte
    del primo giocatore o del giocatore che viene prima .. voi come fate ?

    #41791
    tinen23
    Partecipante

    Le soluzioni sono infinite e dipende dal tipo di gioco che vuoi intraprendere.
    Generalmente al secondo giocatore viene lasciato il vantaggio di avere una “risorsa” in più del primo, ad esempio una carta bonus, soldi bonus o simili. Oppure viene conferita un'azione in più del primo: Giocare 2 carte invece di 1, muovere 2 volte un personaggio invece di 1, ecc. Ancora si può dare un malus al primo giocatore invece che un bonus al secondo: giocatore non può “attaccare” subito, può giocare al massimo 1 “cosa” invece di 3, ecc.
    Oltre a questo ci sono casi dove essere il secondo giocatore può essere invece un vantaggio, magari a livello strategico (so cosa ha fatto il mio avversario e mi regolo di conseguenza)
    In altri ancora lo svantaggio di essere secondo giocatore è voluto appositamente dal gamedesigner e i giocatori hanno proprio l'obiettivo di non essere secondi.

    Spero di averti aiutato :)

    Play is the way to forget the rain.

    #41795
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    ha detto tutto tinen23.
    Dipende dal gioco e dalle scelte che esso comporta.
    E' comunque compito del designer cercare una soluzione per garantire un'equilibrio.  ( se dai un'occhiata al regolamento di Kingdomino di B.Cathala capirai cosa intendo ).

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #41797
    alvar
    Partecipante

    Oltre a tutto quello che ha scritto tinen23 aggiungo anche che un altro modo è quello di costruire la meccanica in modo che il primo giocatore cambi.
    Hai mai giocato a Kingdomino 1 vs 1?
    Non c'è alcuna regola che definisce chi è primo o chi è secondo a giocare, ma sono i giocatori stessi che con le loro scelte nel turno in corso decidono se giocare per primi o per ultimi nel turno successivo.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #41798
    alvar
    Partecipante

    Scusate non avevo ancora letto MrPako e ho di fatto ridetto le stesse cose…

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #41813
    Caio
    Partecipante

    grazie a tutti siete stati esaustivi :)
    praticamente devo dare al secondo giocatore una posibilità in più che bilancia il fatto che lui è primo ok !

    #41815
    CMT
    Partecipante

    grazie a tutti siete stati esaustivi :)
    praticamente devo dare al secondo giocatore una posibilità in più che bilancia il fatto che lui è primo ok !

    Nì. Devi farlo se il primo ha un vantaggio reale, cosa che non è sempre vera :-)

    Cérto

    #41836
    Caio
    Partecipante

    grazie a tutti siete stati esaustivi :)
    praticamente devo dare al secondo giocatore una posibilità in più che bilancia il fatto che lui è primo ok !

    Nì. Devi farlo se il primo ha un vantaggio reale, cosa che non è sempre vera :-)

    ok !

    #41841
    Stef
    Partecipante

    Volevo sapere come bilanciare il fatto del secondo giocatore ?
    chi parte secondo ho visto una marea di giochi è sempre più svantaggiato dalle scelte
    del primo giocatore o del giocatore che viene prima .. voi come fate ?

    Credo che questa sia una generalizzazione un tantino troppo vasta. ;)

    Puoi fare qualche esempio specifico?

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #41848
    Caio
    Partecipante

    Volevo sapere come bilanciare il fatto del secondo giocatore ?
    chi parte secondo ho visto una marea di giochi è sempre più svantaggiato dalle scelte
    del primo giocatore o del giocatore che viene prima .. voi come fate ?

    Credo che questa sia una generalizzazione un tantino troppo vasta. ;)

    Puoi fare qualche esempio specifico?

    si è vero , però ho scritto nel topic e mi è stato risposto per quello che riguarda dei filler a due giocatori, poi si entrarebbe in un discorso troppo vasto e lungo , come tu dici, del fatto che chi viene dopo di te ha sempre un vantaggio netto , per il fatto di aver visto la mossa che fai e quindi reagire di conseguenza a quello che hai fatto te.

    Stò parlando di qualche esperimento che ho fatto a 2 giocatori, quindi mi sono chiesto come bilanciarlo – ho optato nel dare una mossa in più o dare più azioni in modo che il gioco sia più vario e quindi avendo più scelte ci siano anche più mosse e contromosse per chi viene dopo la mossa che hai fatto te.

    #41858
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    In linea generale, per bilanciare  lo svantaggio o il vantaggio di uno dei due giocatori puoi usare:

    – Mossa extra minore.
    – Risorse extra nel setup iniziale  ( monete, carte in mano, token di qualche genere )
    – Possibilità di usare un potere “one shot”
    – Una pedina ( o più di una ) di valore più alto

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.