Volevo sapere come bilanciare il fatto del secondo giocatore ? chi parte secondo ho visto una marea di giochi è sempre più svantaggiato dalle scelte del primo giocatore o del giocatore che viene prima .. voi come fate ?
Le soluzioni sono infinite e dipende dal tipo di gioco che vuoi intraprendere. Generalmente al secondo giocatore viene lasciato il vantaggio di avere una “risorsa” in più del primo, ad esempio una carta bonus, soldi bonus o simili. Oppure viene conferita un'azione in più del primo: Giocare 2 carte invece di 1, muovere 2 volte un personaggio invece di 1, ecc. Ancora si può dare un malus al primo giocatore invece che un bonus al secondo: giocatore non può “attaccare” subito, può giocare al massimo 1 “cosa” invece di 3, ecc. Oltre a questo ci sono casi dove essere il secondo giocatore può essere invece un vantaggio, magari a livello strategico (so cosa ha fatto il mio avversario e mi regolo di conseguenza) In altri ancora lo svantaggio di essere secondo giocatore è voluto appositamente dal gamedesigner e i giocatori hanno proprio l'obiettivo di non essere secondi.
ha detto tutto tinen23. Dipende dal gioco e dalle scelte che esso comporta. E' comunque compito del designer cercare una soluzione per garantire un'equilibrio. ( se dai un'occhiata al regolamento di Kingdomino di B.Cathala capirai cosa intendo ).
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Oltre a tutto quello che ha scritto tinen23 aggiungo anche che un altro modo è quello di costruire la meccanica in modo che il primo giocatore cambi. Hai mai giocato a Kingdomino 1 vs 1? Non c'è alcuna regola che definisce chi è primo o chi è secondo a giocare, ma sono i giocatori stessi che con le loro scelte nel turno in corso decidono se giocare per primi o per ultimi nel turno successivo.
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
Volevo sapere come bilanciare il fatto del secondo giocatore ? chi parte secondo ho visto una marea di giochi è sempre più svantaggiato dalle scelte del primo giocatore o del giocatore che viene prima .. voi come fate ?
Credo che questa sia una generalizzazione un tantino troppo vasta.
Volevo sapere come bilanciare il fatto del secondo giocatore ? chi parte secondo ho visto una marea di giochi è sempre più svantaggiato dalle scelte del primo giocatore o del giocatore che viene prima .. voi come fate ?
Credo che questa sia una generalizzazione un tantino troppo vasta.
Puoi fare qualche esempio specifico?
si è vero , però ho scritto nel topic e mi è stato risposto per quello che riguarda dei filler a due giocatori, poi si entrarebbe in un discorso troppo vasto e lungo , come tu dici, del fatto che chi viene dopo di te ha sempre un vantaggio netto , per il fatto di aver visto la mossa che fai e quindi reagire di conseguenza a quello che hai fatto te.
Stò parlando di qualche esperimento che ho fatto a 2 giocatori, quindi mi sono chiesto come bilanciarlo – ho optato nel dare una mossa in più o dare più azioni in modo che il gioco sia più vario e quindi avendo più scelte ci siano anche più mosse e contromosse per chi viene dopo la mossa che hai fatto te.
In linea generale, per bilanciare lo svantaggio o il vantaggio di uno dei due giocatori puoi usare:
– Mossa extra minore. – Risorse extra nel setup iniziale ( monete, carte in mano, token di qualche genere ) – Possibilità di usare un potere “one shot” – Una pedina ( o più di una ) di valore più alto
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
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