IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso)

Home Forum Idee di giochi IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 61 a 64 (di 64 totali)
  • Autore
    tinen23
    Partecipante

Purtroppo non riesco ad aiutarti molto perchè non ho giocato a Pandemia.
    Il numero di azioni e un pochino anche il tipo di azioni sembrano avere similitudini (leggendo la recensione sia chiaro!).

Di seguito alcune idee in libertà:

1) Potrebbero esserci due livelli di gioco: scimmiologo “avanzato” con 3 azioni e scimmiologo “principiante” con 4 azioni?
    oppure
    2) Le azioni potrebbero essere decise in base al numero dei giocatori?
    Se si gioca in due si hanno 4 azioni, in 3 invece 3 azioni in 4 o più giocatori 2 azioni?
    oppure
    3) Invece di scambiarsi le carte direttamente, i giocatori le lasciano nel vagone (e le carte si comportano come un'esca se ricordo bene) e se passa un'altro scimmiologo le può raccogliere?

Con la 3 mi hai letto nel pensiero :) ho giusto inserito una cosa molto simile un paio di giorni fa.
    Per gli altri punti sono ancora in dubbio. Un solo punto di differenza sballa completamente il bilanciamento del gioco purtroppo. Niente di irrecuperabile, è solo questione di “Matematica” ma un po' di tempo ci vuole.
    Per ora ho deciso di tenere 3 Azioni, potenziando il “potere” dei personaggi, cambiando l'esca più o meno come hai scritto tu e indicando nel movimento che con una singola azione ci si può muovere “fino a 2 vagoni di distanza”.
    Il movimento in effetti è il principale deficit della riduzione del numero di azioni..
    Altre alternative potrebbero essere impostare un valore di movimento ai personaggi, far muovere i personaggi “liberamente fino a raggiungere una scimmia” o altro ancora, ma devo valutare tutte le diverse alternative.

Play is the way to forget the rain.

Gigi95
    Partecipante

ciao! :-) sono fresco fresco appena iscritto ma il tuo gioco mi ha colpito! è davvero molto bello e penso che se ci lavori bene e metti insieme tutti i consigli e opinioni puoi raggiungere un bel livello!

concordo con gli altri utenti che hanno scritto di aggiungere magari altri tipi di animali e cibi come esca etc.. inoltre, che ne pensi di delle possibili trappoli nei vagoni che ti rallentino e penalizzino? non riesco a visualizzarne alcune nella mia mente ad essere sincero, ma secondo un mio punto di vista aiuterebbe ad allungare il gioco e renderlo più imprevedibile!

inoltre potresti aggiungere carte abilità che ti aiutino nel combattere le scimmie, che ti rendano piu veloce, piu forte.

le mie sono solo idee buttate li ma spero ti siano di aiuto per crearne una vincente! =) in bocca al lupo

tinen23
    Partecipante

Ciao Gigi,

Grazie dei complimenti e sopratutto dei tuoi suggerimenti!
    In realtà dopo aver ricevuto i preziosi consiigli dal forum e da Torino, tanti playtest e aggiustamenti, ho finalmente preparato il regolamento e spedito per il concorso di modena play (di cui non ho sentito in realtà parlare sul forum e magari apro un topic). 
    Aggiungere tipi di animali in realtà complicherebbe un po' il gioco, che invece deve rimanere molto semplice,mentre per le carte abilità più o meno ho fatto una cosa simile.
    In generale esistono 4 tipi di azione: muoversi, corrompere scimmie, scambiare e pescare Frutta, ma ogni Scimmiologo gestisce questa azione in modo unico, partendo da quanto ci si può muovere, ad effetti strani di supporto per il resto del team. In pratica invece di avere un solo effetto speciale, stile pandemic, ogni Azione è unica per ogni scimmiologo. Il tutto ovviamente in maniera estremamente semplice da comprendere. Sempre per distinguermi da Pandemic ho ridotto le azioni da 4 a 3.
    Per cui da 4 a 3 Azioni;
    Azioni uniche per ogni Scimmiologo e non standard;
    Nessun effetto “strano” in aggiunta alle Azioni.
    Credo di essermi distaccato molto in questo modo da Pandemic che invece vedeva i personaggi “tutti uguali” con solamente un effetto speciale di distinzione, o almeno così mi è stato detto dai playtester XD

Play is the way to forget the rain.

Gigi95
    Partecipante

Ciao Gigi,

Grazie dei complimenti e sopratutto dei tuoi suggerimenti!
    In realtà dopo aver ricevuto i preziosi consiigli dal forum e da Torino, tanti playtest e aggiustamenti, ho finalmente preparato il regolamento e spedito per il concorso di modena play (di cui non ho sentito in realtà parlare sul forum e magari apro un topic). 
    Aggiungere tipi di animali in realtà complicherebbe un po' il gioco, che invece deve rimanere molto semplice,mentre per le carte abilità più o meno ho fatto una cosa simile.
    In generale esistono 4 tipi di azione: muoversi, corrompere scimmie, scambiare e pescare Frutta, ma ogni Scimmiologo gestisce questa azione in modo unico, partendo da quanto ci si può muovere, ad effetti strani di supporto per il resto del team. In pratica invece di avere un solo effetto speciale, stile pandemic, ogni Azione è unica per ogni scimmiologo. Il tutto ovviamente in maniera estremamente semplice da comprendere. Sempre per distinguermi da Pandemic ho ridotto le azioni da 4 a 3.
    Per cui da 4 a 3 Azioni;
    Azioni uniche per ogni Scimmiologo e non standard;
    Nessun effetto “strano” in aggiunta alle Azioni.
    Credo di essermi distaccato molto in questo modo da Pandemic che invece vedeva i personaggi “tutti uguali” con solamente un effetto speciale di distinzione, o almeno così mi è stato detto dai playtester XD

sembra ragionato molto bene! =) facci sapere come va al concorso di modena! tutta via insisto (positivamente) che prima di commercializzarlo cerca di pensare ad una modalità unica, un qualcosa che ti distacchi completamente da pandemic! una cosa che dica “wow! meglio questo che pandemic!” so che non è facile! se i miei due neuroni buttano fuori una idea carina te la passo! ;-) vado a informarmi un attimo meglio su pandemic!

in bocca al lupo!  Luigi

Stai visualizzando 4 post - dal 61 a 64 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.