Da qualche tempo, ho un chiodo fisso in testa: l'idea di sviluppare un gioco da tavolo: Un gioco strategico con una leggerissima sfumatura wargame, nel quale il fattore fortuna sia ridotto ai minimi termini, semplice da imparare e veloce da giocare. Come ambientazione ho scelto la Roma imperiale, non molto originale, ma è quella che più si addice a ciò che ho in mente. Un gioco che (non so se esiste nulla di simile) definirei “cooperativo a squadre incognite”. Per ora quello che ho in mente è ancora molto poco definito, ma l'idea di base è che vi siano 2 fazioni (lealisti e traditori) che ogni giocatore possa sceglierne una in assoluta segretezza, e che gli altri possano solo cercare di intuirla. Per chi fosse interessato a dare suggerimenti, consigli o semplicemente a seguirne gli sviluppi terrò un blog dedicato interamente a questo sviluppo:
Complimenti per l'impegno… spero che l'ordine di carte e pedine sia avvenuto dopo un primo playtest fatto con post-it e/o quello che avevi sottomano. Se compri cose prima di aver testato rischi di trovarti con una serie di pezzi/carte inutili o mancanti (nel caso dovessi aggiungere/modificare) qualcosa…
Grazie Paolo! Purtoppo no, non l'ho play-testato, mi sono accollato questa spesa in anticipo perché ho amici troppo esigenti: non accetterebbero mai di provare un gioco con i post-it. Ho cercato di stare largo designizzando un mazzo di 108carte. Se dovessi variare qualcosa, dovrò fare un passo indietro e ripartire dai post-it. Incrocio le dita…
Senza nemmeno giocare partite di test, ho trovato una decina di cose che non vanno… Domani posto le regole riviste e corrette, e chissà quanto durerà questo processo. Tra una decina di giorni (tempo che arrivino pedine e carte) si inizia con i test veri!