Sto cercando di capire come poter realizzare un primo prototipo del mio gioco Le torri dei maghi di cui ho parlato nella sezione del forum.
La mia necessità è quella di unire punti sulla mappa a distanze variabili. Nel proto questi punti sono dei bulloni infilati da sotto e bloccati con i relativi dadi da sopra. Per unire i avevo pensato di usare degli elastici in modo da poterli usare per diverse lunghezze. Da qui la necessità di creare degli “occhielli” che si possano inserire nei bulloni.
Sto che esistono in commercio delle colle per la gomma, ma sono adatte allo scopo? Sono resistenti su parti di incollare io così piccole? Qualcuno ha esperienza sul loro utilizzo?
Proprio ora mentre sto scrivendo mi sono venuti in mente dei componenti da elettricista di cui ignoro il nome (li cerco)
il problema degli elastici è che invecchiano abbastanza velocemente, potresti trovarti con un proto che dopo qualche mese (magari passato nel cassetto in coda alle valutazioni) è inutilizzabile.
ti serve per forza questa cosa delle connessioni fisiche? pennarelli stile roll&write?
I capicorda sono fatti per essere saldati più che incollati, non so fino a che punto potrebbero tornarti utili. Se la cosa è fattibile ti suggerirei di usare le fascette elastiche che si usano in sartoria, puoi semplicemente ripiegarne un'estremità e cucirla in modo da ottenere un occhiello delle dimensioni che ti servono, e inoltre durano molto di più dei classici elastici da cartoleria, sia come resistenza che come invecchiamento
mi sto accingendo a fare la stessa cosa per un mio gioco. io pensavo di usare elastici e fascette
Non avevo considerato il fatto che gli elastici si secchino, ma il mio gioco non ha bisogno di elasticità, uso gli elastici solo perchè con il mio metodo è più veloce e preciso che fare occhielli ad entrambi i lati di x pezzi di spago.
mi sto accingendo a fare la stessa cosa per un mio gioco. io pensavo di usare elastici e fascette
Non avevo considerato il fatto che gli elastici si secchino, ma il mio gioco non ha bisogno di elasticità, uso gli elastici solo perchè con il mio metodo è più veloce e preciso che fare occhielli ad entrambi i lati di x pezzi di spago.
Uhm, però… Se li usi così, non sembra necessario l'occhiello Se serve l'occhiello, forse faresti prima a riscaldare un cacciavite e fondere l'elastico alla strozzatura, la fascetta mi pare ingombrante
Per un prototipo puoi usare gli elastici anche così come sono secondo me. Per una versione definitiva effettivamente il problema sorge, perché l'elastico ha appunto il grossissimo problema del fatto che si deteriora abbastanza facilmente e dubito possa essere usato come elemento di un gioco finito, sempre che non venga fatto in plastica elastica speciale, tipo quella usata per le fionde. Secondo me dovresti prevedere un set limitato di “distanze fisse” collegabili e preparare 3-4 semplici segmenti di lunghezze determinate e stop. Consiglio, se non lo conosci, di guardare come funziona e com'è costruito: “Twixt” del geniale Alex Randolph, usa un sistema molto simile di collegamenti a segmenti.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
Per un prototipo puoi usare gli elastici anche così come sono secondo me. Per una versione definitiva effettivamente il problema sorge, perché l'elastico ha appunto il grossissimo problema del fatto che si deteriora abbastanza facilmente e dubito possa essere usato come elemento di un gioco finito, sempre che non venga fatto in plastica elastica speciale, tipo quella usata per le fionde. Secondo me dovresti prevedere un set limitato di “distanze fisse” collegabili e preparare 3-4 semplici segmenti di lunghezze determinate e stop. Consiglio, se non lo conosci, di guardare come funziona e com'è costruito: “Twixt” del geniale Alex Randolph, usa un sistema molto simile di collegamenti a segmenti.
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Anche io mi sono posto il problema di un'eventuale produzione per pubblicazione. Il problema è che nel mio gioco le distanze non possono proprio essere fisse. Tutto il gioco verrebbe completamente snaturato.
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