Incollati alla poltrona

Home Forum Meccaniche Incollati alla poltrona

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    icata
    Partecipante

Ho un problema con una meccanica e mi servirebbe la vostra opinione.

Ho un gioco in cui con un determinato risultato dei dadi lanciati il giocatore può decidere di acquistare una carta che gli concede un'abilità speciale. Una volta usata l'abilità torna nel pool e successivamente potrà essere pescata da un'altro giocatore. E' successo durante i test una cosa abbastanza prevedibile, ossia che un giocatore abbia preso la carta senza mai usarla, per il solo gusto di fregarla agli avversari, o semplicemente perché troppo “tirchio” per spenderla.

Come fareste a limitareevitare questa brutta dinamica?

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Matt
    Partecipante

Fregarla all'avversario sacrificando parte o tutto il suo turno potrebbe essere considerata interazione diretta!
    C'è solo una carta da dover pescare?

icata
    Partecipante

Il problema è che le abilità speciali non sono mai forti quanto giocare un turno intero, inoltre si potrebbe entrare nel loop, nessuno gioca perché stiamo a fregarci questa carta. Mi piace la soluzione di rattus, dove puoi sempre fregare una carta a turno, gratuitamente, ma c'è una contro-meccanica, più carte abilità hai più sei soggetto all'effetto negativo della peste.

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

alvar
    Partecipante

Senza conoscere il gioco è difficile, ma a mio avviso i casi possibili sono due:
    1) consentire al “tirchio” di turno di trattenere la carta, ma aumentare le carte del mazzo di quel particolare bonus e così limito il danno che il “tirchio” potrebbe fare all'avversario fregandogli la carta.
    Esempio (a caso) ho un mazzo con “x” carte (magari 50 circa?) dentro cui ci sono 2 carte con un potere che serve a “tizio”, se gliela pesco io… tizio probabilmente il bonus legato a quella carta non lo vedrà più per tutta la partita o quasi… se invece le carte con un certo potere sono 4/5 la mia azione di danneggiamento (trattenere la carta) comincia ad avere effetti molto minori.
    2) obbligare a giocare la carta entro “x” turni… anche in questo caso il danneggiamento risulta limitato nel tempo (ad esempio entro due turni o la gioco oppure pago un malus – soldi o punti che siano – e la devo comunque rimettere nel pool)

Spero di non aver detto grosse fesserie non avendo presente tutto il gioco…

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

Matt
    Partecipante

In base all'ambientazione puoi decidere di dare penalità per tot carte possedute o fissare un numero limite di carte da avere in mano, oppure le abilità si innescano automaticamente a determinate condizioni oppure appena pescate.
    O ancora, oltre al risultato del dado, per pescare la carta bisogna pagare qualche risorsa… In questo modo uno ci pensa due volte prima di fregarla all'avversario.

icata
    Partecipante

L'idea potrebbe essere di premiare in qualche modo il giocatore che abbia usato più azioni speciali entro la fine della partita.

Gourdo
    Partecipante

In ordine sparso:
    – La carta ha uso immediato
    – La carta ha una vita di uno, due, X turni
    – La carta ha un costo di acquisto, mantenimento o non consente di fare qualche altra cosa
    – Visto che è stata conquistata con un determinato risultato di dado, un altro determinato risultato di dado la farà perdere
    – A fine turno viene messa all'asta
    – Quando un altro giocatore fa quel determinato risultato dei dadi può prendere al carta anche da chi la possiede
    – Rafforzare l'abilità in modo che convenga giocarla
    – Consentire di trasformare la carta in risorse/punti/azioni
    – Togliere la carta

"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

icata
    Partecipante

– Quando un altro giocatore fa quel determinato risultato dei dadi può prendere al carta anche da chi la possiede

Esatto è la stessa soluzione che ho applicato!

– Rafforzare l'abilità in modo che convenga giocarla

Ho fatto anche questo!

– Togliere la carta

:D

grazie della collaborazione ragazzi

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Io non disdegnerei l'uso del furto della carta speciale come forma di interazione diretta. tieni conto che in un gioco come Splendor questo è previsto ( anche se puoi tenere massimo 3 carte ) , e che alla fine l'importante è che ci siano alternative sensate a quell'azione. Ma a me piace come possibilità quella di essere un bravo giocatore che anticipa la strategia dell'avversario e agisce togliendogli la mossa.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Khoril
    Moderatore

cercherei di tenere il sistema pulito. i giocatori possono prendere la carta da un altro giocatore pagando a lui un costo (el gaucho quando rubi la vacca con l'azione del dado valore 4) o facendo immettere soldi dalla “banca” in modo che il sistema si autoalimenti (il contrario di Container).

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.