Avrei alcune considerazioni da sottoporre a tutti gli interessati su come potrebbe essere organizzato l’incontro. Tenendo presente anche l’esperienza degli incontri di Gottinga, che sono organizzati in modo differente ma con la medesima finalita’. In questo primo intervento considererei solo gli aspetti tecnici dell’incontro tralasciando per ora la logistica.
– Gli autori interessati dovranno far pervenire via e-mail la loro iscrizione (max 16-20 adesioni)
– all’arrivo si paga una piccola tassa di iscrizione (sui 4 euro per un gioco, 7 euro per due giochi) per le spese dell’organizzazione;
– consegneranno la loro scheda personale, ritireranno il badge
– consegneranno, se vogliono, una breve descrizione del gioco comprensiva di titolo provvisorio, elenco materiale e sintesi del regolamento (tassativamente su un A4). Le schede verranno archiviate e resteranno a disposizione per future consultazioni (in futuro l’archivio potrebbe anche avere una funzione di testimonianza legale); il fascicolo dei giochi presentati verra’ inviato a chi ne fara’ richiesta nelle settimane successive all’incontro.
– ogni iscritto potra’ far giocare il suo gioco agli altri autori presenti, che si impegneranno a compilare al termine del playtest una scheda di valutazione che restera’ all’autore. Si richiede disponibilita’ ed attenzione da parte di tutti i partecipanti a partecipare almeo a due sessioni di gioco degli altri autori.
– saranno inoltre disponibili una serie di giocatori (gamers esperti e casual players) per effettuare blind-tests e partite libere.
Ecco le domande:
– Cosa ve ne pare?
– Manca qualcosa?
– Piace l’idea dell’archivio?
– Cosa segnare sulle schede di valutazione?
Mi rivolgo a tutti ma soprattutto a chi ha gia’ avuto esperienze organizzative di eventi simili, Carlo Rossi e Alex Zucchini in primis! Ciao e grazie, WO
bello!
l’unica su cui non mi trovate d’accordo è mod-con, per una semplice ragione.
a mio avviso non è “ottimale” allacciare incontri a cons…
se parlassimo di una fiera dedicata alla vendita sarei d’accordo…
ma una con no, ci sarebbe troppa indecisa commistione tra autori e giocatori (che sarebbero lì senza quel bel ruolo di blind playtesters) e si perderebbe un po’ il senso della cosa.
in occasione delle cons si potrebbero provare ad organizzare eventi più conviviali…
Approfitto del thread per invitare BloodWolf e mapa all’incontro di stasera, al Centro Gioco Educativo di corso Ferrucci a Torino. Sara’ l’occasione per conoscerci di persona e fare quattro chiacchiere. Ciao, WO
ricevuta la mail ho fatto di tutto per liberarmi da un impegno, cioè una cena, ma non ce l’ho fatta. Tuttavia non dispero di arrivare sul tardi (tipo 23.30). In ogni caso grazie, WO per l’invito.
Vedrò comunque di fare un salto per parlare di gennaio.
ciao, mapa
Ecco le domande:
– Cosa ve ne pare?
– Manca qualcosa?
– Piace l’idea dell’archivio?
– Cosa segnare sulle schede di valutazione?
Mi rivolgo a tutti ma soprattutto a chi ha gia’ avuto esperienze organizzative di eventi simili, Carlo Rossi e Alex Zucchini in primis! Ciao e grazie, WO
Bella idea, davvero complimenti.
Mi incuriosisce però sapere come sono organizzati gli inconti di Gottinga a cui accennavi? Qualcuno c’è già stato?
Spero di riuscire a venire, anche magari per fare due chiacchiere su un’altra idea interessante cui accennavi: quella di una associazione di inventori di giochi italiana. Magari è presto, ma anche secondo me sarebbe cosa lodevole.
Eccola qui, la nostra piccola Gottinga! (con ben due post-scriptum)
In attesa che Paolo rientri e aggiorni il sito, vorrei iniziare a ringraziare tutti quanti per la calorosa partecipazione: anche la miglior organizzazione sarebbe stata vana senza la vostra presenza e il vostro aiuto. Sono stati due giorni fantastici.
Grazie all’amministrazione di Piossasco e alla visita dell’entusiastica Rosina Borgi, assessore alla cultura; al team di Lapis che ha curato la logistica e l’organizzazione, agli amici di Torino che hanno fatto la spola con gli ospiti che arrivavano in treno, a tutti quanti per aver contribuito ad un clima così collaborativo e appassionato. Grazie agli ospiti d’onore Andrea Angiolino e Angelo Porazzi, con un’improvvisata e graditissima visita-lampo di Beniamino Sidoti, fresco neo papa’.
A questo punto passo la palla a chi vorra’ proseguire con iniziative analoghe in altre parti d’Italia, piu’ facilmente raggiungibili da appassionati di altre zone: se serve, la nostra esperienza e’ a vostra disposizione.
Ancora grazie di cuore a tutti quanti, Walter Obert
PS. C’e’ voluto poco a convincere l’assessore che questa iniziativa merita uno spazio e un’attenzione migliore. Come risulltato immediato, la nuova biblioteca si dotera’ di una selezione di giochi (proponeteli), che sara’ seguita da un’associazione che ancora non c’e’ (e temo di sapere chi se ne occupera’). In ogni caso: aspettatevi grandi cose l’anno prossimo!
PPS. Immagino che vorrete iniziare a vedere qualche foto: sul sito dei Goblins ne abbiamo gia’ un piccolo assaggio, aspettiamo le altre! Chi ha scattato foto durante IDeA G contatti Paolo per poterle inviare e pubblicare.
Mooolto positivo!
Ecco io non avevo fatto promesse a nessuno e sono sbucato fuori all’ultimo per poter scroccare una partitella! Voglio il premio per ultimo arrivato alla manifestazione
Cmq .. ottima iniziativa e ben vengano le future dove ovviamente spero di poter dare piu’ apporto (Wallover anche se ti ho conosciuto solo ieri sera se hai bisogno di una mano considerami disponibile! Per certe cose non ci metto molto ad esaltarmi).
Saluto Il Mago che mi aveva fatto pervenire locandina ed invito e vi saluto!
Tinuz :y32b4:
Ciao a tutti, per me è stata la prima manifestazione, ma ne sono rimasto entusiasta, ho conosciuto tantissime persone estremamente simpatiche e con le idee più stravaganti!
Non vedo l’ora di ritrovarvi ad una prossima manifestazione.
Purtroppo ho avuto solo Sabato pieno perchè domenica ho potuto fare solo poche ore pomeridiane, ma ragazzi siete forti e sono contento di avervi conosciuto.
Wallover quando organizzi qualcosa chiama che ci siamo.
E per tutti gli altri siete fantastici!
Continuiamo così che diventiamo una forza!!
ho scritto un paio di righe anche su IHG
ho respirato un aria pura fatta di idee di collaborazione di amicizia di speranza
tutto quello che ci vuole per fare le cose bene
grazie walter
grazie a tutti a presto
Voglio anche io manifestare, in quello che è ormai il nostro angolo, il ringraziamento a Walter per la perfetta organizzazione, ed a tutti quanti per il contributo alla manifestazione che devo definire fantastica.
E’ stato davvero qualcosa di speciale, forse magico. In ogni caso un’esperienza eccezionale che spero si ripeta al più presto possibile.
Un’ultima cosa diretta a Walter: fatto 30 fai 31! Perchè non fare una specie di “attestato di partecipazione”, giusto per ricordo? (oppure per sapere in futuro chi avrà partecipato a tutte le edizioni!).
PS. O addirittura chi vuole propone una propria bozza grafica
dell’attestato con insindacabile scelta del principale organizzatore.
Un saluto a tutti, spero al più presto di riassociare un viso al nickname!
Mapa.
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)