Sono aperte le iscrizioni a numero limitato a 30 autori per l'incontro AiG che si svolgerà a Roma il 28 febbraio ed il 01 marzo 2015. Una full immersion di playtest tra autori e incontri con gli editori che vorranno passare a trovarci. Un appuntamento a cui un Autore non deve mancare in cui conoscersi, confrontarsi, crescere e sopratutto fare vero playtest, quello che puoi fare solo con altri autori come te.
Hanno confermato la loro presenza Andrea Angiolino ed Ennio Peres che si passeranno per salutare gli autori e saranno in sala a giocare con noi. In particolare Andrea Angiolino farà playtestare il primo prototipo di Wings of Glory e farà poi provare il gioco in versione edita per mostrarne il cambiamento subìto.
Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo. Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.
la casa Editrice Gotha Games ha dato conferma di presenza, ed è solo l'inizio…
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Che gola ragazzi! mi sa che il prossimo anno devo venire pure io. Quest' anno causa impegni pregressi non avrei potuto esserci ma il prossimo vedro' di non mancare. Buon lavoro e sviluppo a tutti!!!
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Un saluto a tutti gli autori, questa è la planimetria con la disposizione definitiva degli autori.
Desidero anche evidenziarvi che per motivi logistici non è possibile presentare giochi che non sono stati inseriti in elenco.
Percui… se avete un secondo o un terzo prototipo che volete portare inviatemi una email entro e non oltre giovedi alle 18,00 e provvederò ad aggiornare l'elenco. Diversamente vi chiedo cortesemente di attenervi ai prototipi che avete segnalato all'iscrizione. Grazie a tutti.
Marco Piola Caselli
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ciao Koril, non si tratta di rigidità… semplicemente alla prima edizione stiamo cercando di lavorare al meglio e abbiamo l'idea che… se esiste un elenco degli autori e dei loro prototipi debba essere aggiornato. Accetttiamo comunque suggerimenti che ci aiutino a capire se commettiamo degli errori ed a migliorarci per la prossima edizione alla quale spero verrai anche tu
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… e dopo le due giornate di gioco, due righe di commento tocca proprio farle! Atmosfera mooolto carna: una bella quantità di persone, tutte (o quasi) cordiali e disponibili, molta curiosità reciproca e autori attenti ai suggerimenti e sorridenti. Siamo stati davvero bene. Tanti prototipi, fra cui diverse cose interessanti: nonostante ci fossero molti autori alle loro prime (o poco più) esperienze, abbiamo visto bei giochi (alcuni con qualche ingenuità, altri ancora da lavorare… ma i prototipi si fanno per questo!). In più c'era anche qualche “vecchia conoscenza” con progetti ben strutturati e divertenti. Ma soprattutto… un'ottima organizzazione! Grazie mille a Katiuscia, Marco e Leonardo, perché tutto ha filato benissimo. E siamo anche stati coccolati (il caffè e i biscottini, per dirne una) e accuditi con grande generosità e cura. Mi sa che di eventi simili ne rivedremo altri… Saluti a tutti e a presto fla
quoto quanto scritto da Flacchittocca.. peccato solo che io son potuto stare solo un giorno.
Conosciute tante persone (specialmente il conterraneo palermitano Giudigio, che avevo accanto), scambiate idee e pareri e giocati bei prototipi (avrei voluto provarli tutti… )
giusto un piccolissimo report sui giochi provati durante questa mini avventura:
premessa: parto venerdi sera da messina e arrivo in quel di roma per le 6.30 … a metà mattinata ero già devastato se dovessi mai ripetere questa esperienza giuro che arrivo la sera prima! quindi alla fine la mia “presenza” di spirito, o meglio “mentale”, mi ha permesso di provare molti meno giochi di quelli che avrei voluto. Cmq .. bando alle ciancie:
Towers di Gianluca Galli: cardgame sulla costruzione di torri… un filler veloce per serate in famiglia. Potrebbe essere un bel gioco, ma deve essere un pelo “ricostruito” (giusto per rimanere in tema) e ribilanciato. Ma per il resto abbastanza divertente per il suo target.
Rapaci di Tommaso Battista: strategico molto light… anche qui un filler. Qui i giocatori rappresentano un gruppo di prede che devono fuggire dalla parte opposta del tabellone evitando i “famelici” rapaci che cercano di fiondarsi laddove le prede sono più numerose. Un titolo che mi ricorda per alcuni versi un buffalo per più giocatori e assolutamente “non scacchistico”. Personalmente mi ha divertito molto giocarci, ma si dovrebbero provare alcune modifiche per i primi turni di gioco.
Fante Cavallo e Re di Tiziano Contorno: uno strategico per due giocatori. (manco lo sto a dire che è un filler .. pare che c'erano solo quelli). Sarà che ero già mezzo andato, sarà che i dadi mi hanno detto bene.. ma in un gioco in cui si dovevo creare e upgradare le unità per andare a conquistare le città avversarie, sono riuscito a vincere nel giro di 3-4 turni senza creare nessuna nuova unità o upgradare alcunchè… bhè.. la cosa mi lascia un po' stranito. Sebbene il gioco sia gradevole, se uno dei due giocatori è molto aggressivo (ed ho notato che in quasi tutti i giochi da me provati tutti mi facevano notare che non avevano mai giocato con una persona aggressiva come il sottoscritto O_O) gli basta muoversi sui punti di interesse per portare a casa la vittoria.
Speakeasy di Nestore Mangone: un bel german gestionale in cui i giocatori gestiscono un locale a New York durante gli anni del proibizionismo. Personalmente è uno dei titoli che più mi è piaciuto. Avrei voluto continuare a giocarci ma abbiamo interrotto al 4° turno e cmq il livello di “sobrietà” del mio cervello (visto che ci abbiamo giocato nel pomeriggio) era già sotto una soglia umana , per cui non saprei dare commenti “tecnici” su questo titolo (non che ne abbiamo dati fin qui ), che sicuramente ha bisogno di alcuni ritocchi qua e la, ma in linea di massima è abbastanza fluido e molto godibile.
Rail Gems di Giuseppe Di Giovanni (giudigio): è l'unico titolo che ho provato di Giuseppe… avrei voluto provare anche gli altri… ma ormai la mente era in pappa!!! Un Pick up and deliver per famiglie. Qui i giocatori raccolgono gemme e tramite un trenino che collega le città le porta a far lavorare per ottenere denari. Ci siam divertiti a giocarlo ed abbiamo tirato fuori quale bug possibile (anche qui il mio gioco aggressivo ha tirato fuori un possibile problema del gioco ).
manca all'appello un gioco di Virginio Gigli e Flaminia Brasini (un push your luck) che non riesco a trovare in elenco di AiG. Fatti solo un paio di turni in cui mi stavo sputtanando a furia di 6 … ergo… il gioco mi stava appassionando.. ma non saprei esprimermi sul gioco in se!
infine due parole sui miei due prototipi:
2410: strategico per due. C'è molto da lavorare… non tanto sul gioco in se, ma sul prototipo e soprattutto sui materiali ed elementi per rendere il gioco più performante. Ringrazio Nestore per la valanga di consigli!
Verdegiardino: di cui potete leggere di più nella sezione prototipi. E' stato un successone! è piaciuto a tutti quelli che l'hanno provato (avventori e autori)… mi spiace solo che per un motivo o un altro non sono riuscito a intercettare gli editori! (ci voleva un secondo giorno ad AiG).
per il resto sono veramente contento dell'esperienza fatta e non vedo di ripeterla (a roma o a torino o in qualsiasi altra città ), visto che sono tornato a casa con un mucchio di consigli e soprattutto idee
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."
il più grande difetto dei miei prototipi: la mancanza di COLORE
teoricamente non dovrebbe essere importante in un prototipo, ma ho capito che se vuoi attirare le persone devi averlo più grande, più colorato e più bello di quello del vicino!!! (non pensate male )
la prossima volta farò dei prototipi con i fuochi artificiali, sirene e pupazzotti giganti!!!
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."
Ci vediamo alla prossima edizione per la quale… cercheremo di stupirvi
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Marco Piola Caselli
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