Infestazione delle amebe giganti

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  • #20051
    Lazzaro
    Partecipante

    dici di stampare qualche volantino ed attaccarlo in strada?

    #20061
    Ble
    Partecipante

    per esempio o anche proprio volantinaggio… un passaparola internet, creare un piccolo sito blog, andare nei negozi che vendono carte di magic warhammer ecc e piazzare i volantini lì e via dicendo

    simplepassatempo@gmail.com

    #12121
    epicurus
    Partecipante

    Lazzaro,

    il tuo gioco mi pare interessante, tra l'altro ha delle analogie con il gioco che sto sviluppando (entrambi wargame con nemico guidato dal gioco e ‘centri di produzione’). Riporto per punti le mie osservazioni:

    1. Noto che la fortuna svolge un ruolo molto forte (numero amebe da generare e risoluzione conflitti). Personalmente tendo a minimizzare il ruolo della sorte, però mi rendo conto che in una certa misura è una scelta soggettiva (voglio realizzare un gioco spaccameningi oppure più leggero?). Ad esempio, io renderei più prevedibile il numero di amebe da produrre, tipo: 4 amebe vengono sempre prodotte, eventualmente ne vengono prodotte 1, 2 o 3 in più. Comunque gradisco molto il fatto che il loro movimento è stato cambiato in deterministico.  :-)

    2. Ora il problema è capire se il gioco è ben bilanciato (costo acquisti e relativi benefit; potenza amebe e potenza giocatori; carte tecnologia e relativi benefit; etc.). Di seguito alcuni quesiti in merito.

    3. Quanto costa il centro di produzione?

    4. Non è più conveniente acquistare 2 unità di base invece di 1 speciale? Eventualmente le speciali potrebbero essere prodotte dove c’è il vincolo di 1 produzione…

    5. Qual è il contenuto delle carte eventi? E delle carte tecnologia?

    6. Mi sto chiedendo se esiste (e in che misura, eventualmente) un vantaggio dato dall'ordine di gioco dei giocatori. Secondo te?

    7. Posso conquistare i sistemi di partenza e i centri di produzione degli avversari, acquisendone i relativi PP?

    Per ora mi fermo qui.  :-)

    #22681
    Lazzaro
    Partecipante

    Bel commento al mio gioco, ti rispondo punto per punto:
    1- Effettivamente il numero delle amebe che si aggiungono ogni turno è molto variabile: da 3 a 8. Forse 8 sono un po’ troppe effettivamente. Devo lavorare su questi numeri per rendere questa fase più bilanciata. Il combattimento è effettivamente un po’ stile risiko, serve fortuna, ma diciamo che se un giocatore ha un esercito più forte ha molte più possibilità di spuntarla. A questo proposito stavo lavorando a dadi “leggeri” e “pesanti” al posto dei D8 e D6 che ridurrebbero il fattore fortuna.
    2- Il gioco dai playtest sembra essere ben bilanciato. Dico sembra perché non ho molti amici a cui proporre queste cose.
    3- Giusto, non è specificato il costo del centro di produzione. Questo è un regolamento preliminare, il fatto è che non sono ancora riuscito a bilanciarne il costo giusto. Essendoci solo PUNTI PRODUZIONE come risorsa, un centro di produzione riesce a produrne 2 ogni turno il che vuol dire che converrebbe costruirlo su qualunque sistema solare dato che il costo verrebbe ammortizzato; stavo pensando di farlo costare 5PP ma anche di limitarne la produzione solo in determinati sistemi solari, come se alcuni fossero più industrializzati degli altri.
    4- E’ tattica, chi vuole potenza di fuoco superiore e quindi più possibilità di uccidere le amebe dovrebbe puntare su unità più forti. La scelta al giocatore.
    5- Anche queste sono una bozza, le posterò qui.
    6- Me lo sono chiesto anche io ma non avendo molta gente con cui playtestare non so cosa rispondere
    7- Certo che puoi, conquistare punti strategici è alla base di qualsiasi guerra.

    Mi piacerebbe vedere il tuo regolamento. Dato che siamo della stessa città sarebbe più facile condividere le informazioni, per esempio: hai amici giocatori che potrebbero playtestare il gioco?
    Se ti va di collaborare fammi sapere, sia per questo progetto sia per altri.

    #22697
    epicurus
    Partecipante

    1-  Effettivamente il numero delle amebe che si aggiungono ogni turno è molto variabile: da 3 a 8. Forse 8 sono un po’ troppe effettivamente. Devo lavorare su questi numeri per rendere questa fase più bilanciata[/QUOTE]

    Un’idea: 2 di base, poi tiri il dado: con 1 o 2 arrivi a 3 amebe; con 3 o 4 arrivi a 4 amebe; con 5 o 6 arrivi a 5 amebe. Il risultato è più prevedibile: non è più da 3 a 8, ma da 3 a 5.

    3- […] stavo pensando di farlo costare 5PP ma anche di limitarne la produzione solo in determinati sistemi solari, come se alcuni fossero più industrializzati degli altri.[/QUOTE]

    Potresti sfruttare il numero sui sistemi solari. Tipo: solo sui sistemi con 5, 6, 7 e 8 si può costruire un centro di produzione. Così facendo, però, dovresti bilanciare la numerazione attorno ai sistemi di partenza.

    4-  E’ tattica, chi vuole potenza di fuoco superiore e quindi più possibilità di uccidere le amebe dovrebbe puntare su unità più forti. La scelta al giocatore. [/QUOTE]

    Non credo sia solo una scelta tattica. O meglio: credo che sia oggettivamente calcolabile  se sia più conveniente costruire un tipo di armata anziché l’altra. Se così fosse, non sarebbe un bene.

    Mi piacerebbe vedere il tuo regolamento.[/QUOTE]

    Ho aperto un nuovo topic con il mio regolamento.  :-)

    Dato che siamo della stessa città […][/QUOTE]

    Ti scrivi in privato.

    p.s. Riguardo alle carte evento e tecnologia, non mi pronuncio (almeno per ora). Troppo complesso fare delle considerazioni a priori sulla loro interazione col gioco.

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