per esempio o anche proprio volantinaggio… un passaparola internet, creare un piccolo sito blog, andare nei negozi che vendono carte di magic warhammer ecc e piazzare i volantini lì e via dicendo
il tuo gioco mi pare interessante, tra l'altro ha delle analogie con il gioco che sto sviluppando (entrambi wargame con nemico guidato dal gioco e ‘centri di produzione’). Riporto per punti le mie osservazioni:
1. Noto che la fortuna svolge un ruolo molto forte (numero amebe da generare e risoluzione conflitti). Personalmente tendo a minimizzare il ruolo della sorte, però mi rendo conto che in una certa misura è una scelta soggettiva (voglio realizzare un gioco spaccameningi oppure più leggero?). Ad esempio, io renderei più prevedibile il numero di amebe da produrre, tipo: 4 amebe vengono sempre prodotte, eventualmente ne vengono prodotte 1, 2 o 3 in più. Comunque gradisco molto il fatto che il loro movimento è stato cambiato in deterministico.
2. Ora il problema è capire se il gioco è ben bilanciato (costo acquisti e relativi benefit; potenza amebe e potenza giocatori; carte tecnologia e relativi benefit; etc.). Di seguito alcuni quesiti in merito.
3. Quanto costa il centro di produzione?
4. Non è più conveniente acquistare 2 unità di base invece di 1 speciale? Eventualmente le speciali potrebbero essere prodotte dove c’è il vincolo di 1 produzione…
5. Qual è il contenuto delle carte eventi? E delle carte tecnologia?
6. Mi sto chiedendo se esiste (e in che misura, eventualmente) un vantaggio dato dall'ordine di gioco dei giocatori. Secondo te?
7. Posso conquistare i sistemi di partenza e i centri di produzione degli avversari, acquisendone i relativi PP?
Bel commento al mio gioco, ti rispondo punto per punto: 1- Effettivamente il numero delle amebe che si aggiungono ogni turno è molto variabile: da 3 a 8. Forse 8 sono un po’ troppe effettivamente. Devo lavorare su questi numeri per rendere questa fase più bilanciata. Il combattimento è effettivamente un po’ stile risiko, serve fortuna, ma diciamo che se un giocatore ha un esercito più forte ha molte più possibilità di spuntarla. A questo proposito stavo lavorando a dadi “leggeri” e “pesanti” al posto dei D8 e D6 che ridurrebbero il fattore fortuna. 2- Il gioco dai playtest sembra essere ben bilanciato. Dico sembra perché non ho molti amici a cui proporre queste cose. 3- Giusto, non è specificato il costo del centro di produzione. Questo è un regolamento preliminare, il fatto è che non sono ancora riuscito a bilanciarne il costo giusto. Essendoci solo PUNTI PRODUZIONE come risorsa, un centro di produzione riesce a produrne 2 ogni turno il che vuol dire che converrebbe costruirlo su qualunque sistema solare dato che il costo verrebbe ammortizzato; stavo pensando di farlo costare 5PP ma anche di limitarne la produzione solo in determinati sistemi solari, come se alcuni fossero più industrializzati degli altri. 4- E’ tattica, chi vuole potenza di fuoco superiore e quindi più possibilità di uccidere le amebe dovrebbe puntare su unità più forti. La scelta al giocatore. 5- Anche queste sono una bozza, le posterò qui. 6- Me lo sono chiesto anche io ma non avendo molta gente con cui playtestare non so cosa rispondere 7- Certo che puoi, conquistare punti strategici è alla base di qualsiasi guerra.
Mi piacerebbe vedere il tuo regolamento. Dato che siamo della stessa città sarebbe più facile condividere le informazioni, per esempio: hai amici giocatori che potrebbero playtestare il gioco? Se ti va di collaborare fammi sapere, sia per questo progetto sia per altri.
1- Effettivamente il numero delle amebe che si aggiungono ogni turno è molto variabile: da 3 a 8. Forse 8 sono un po’ troppe effettivamente. Devo lavorare su questi numeri per rendere questa fase più bilanciata[/QUOTE]
Un’idea: 2 di base, poi tiri il dado: con 1 o 2 arrivi a 3 amebe; con 3 o 4 arrivi a 4 amebe; con 5 o 6 arrivi a 5 amebe. Il risultato è più prevedibile: non è più da 3 a 8, ma da 3 a 5.
3- […] stavo pensando di farlo costare 5PP ma anche di limitarne la produzione solo in determinati sistemi solari, come se alcuni fossero più industrializzati degli altri.[/QUOTE]
Potresti sfruttare il numero sui sistemi solari. Tipo: solo sui sistemi con 5, 6, 7 e 8 si può costruire un centro di produzione. Così facendo, però, dovresti bilanciare la numerazione attorno ai sistemi di partenza.
4- E’ tattica, chi vuole potenza di fuoco superiore e quindi più possibilità di uccidere le amebe dovrebbe puntare su unità più forti. La scelta al giocatore. [/QUOTE]
Non credo sia solo una scelta tattica. O meglio: credo che sia oggettivamente calcolabile se sia più conveniente costruire un tipo di armata anziché l’altra. Se così fosse, non sarebbe un bene.
Mi piacerebbe vedere il tuo regolamento.[/QUOTE]
Ho aperto un nuovo topic con il mio regolamento.
Dato che siamo della stessa città […][/QUOTE]
Ti scrivi in privato.
p.s. Riguardo alle carte evento e tecnologia, non mi pronuncio (almeno per ora). Troppo complesso fare delle considerazioni a priori sulla loro interazione col gioco.
Autore
Stai visualizzando 5 post - dal 31 a 35 (di 35 totali)