Sì ma, appunto, stai costringendo l'avversario a giocare in difesa/blocco, a tutti gli effetti impedendogli di giocare attivamente perché è troppo impegnato a impedire a te di schiacciarlo. In sostanza, le sue alternative sono: – gioca una pedina più grande della tua, ma lì poi deve essere bravo a levarla di mezzo o perde – gioca una pedina pari alla tua e rischia la patta o la sconfitta (in entrambi i casi: tu hai mosso per primo, quindi lui aggiungerà una pedina alla fine, deve avere la certezza matematica che tu NON abbia solo quella pedina in gioco o ha perso) – ignora la tua megapedina e gioca numeri più civili, ma lì a te basta giocare strategicamente una pedina anche di un solo punto più bassa della sua più alta verso le fasi finali e usarla per togliere di mezzo la tua megapedina, vincendo.
La questione che non consideri è che una pedina enorme non ti da tutto questo vantaggio, anzi. Infatti ci sono problemi topologici da considerare, quali la possibilità che la pedina non riesca a muoversi a sufficienza e che abbia già delle pedine a contatto (e quindi non può usarle per eliminarsi le proprie). Inoltre può essere benissimo che il tizio che ha piazziato il bestione riesca a rimuoversi 15 pedine in tutta la partita, e che ci riesca pure il suo avversario, se non di più.
Se ti va possiamo fare una partita di prova con Google Documents (Google Drive).
diciamo poi che giocare un 45093847986127461387541854815264581541286524 mi sembra quantomeno scomodo, sia sul pc che in un gioco reale, sia per scriverlo, che per leggerlo (come fai a confrontare 2 numeri di cui non sei neanche sicuro quante cifre ci sono? a capire se sono miliardi o milioni potrebbe essere un problema)
dimentichi poi il problema del “+1”. se stiamo giocando a miliardi, gioco il tuo stesso numero + 1. poi si vedrà chi toglie di più, ma se poi il conteggio dei punti mi penalizza, non è su numeri piccoli…
ah, tra l'altro: come fai a contare i punteggi alla fine? paghi un commercialista?
però l'idea dei numeri variabili su scacchiera è veramente figa, se abbassi il tiro
Se provi a fare una partita ti accorgi che non è conveniente sparare numeri troppo alti rispetto a quelli già piazzati. Come ho già scritto, probabilmente esiste una soglia oltre la quale piazzare una pedina con quel numero o con un qualsiasi numero maggiore non cambia nulla.
Quindi sulla pedina conviene giocare numeri relativamente piccoli (magari fino a 3 o 4 cifre). Se proprio vuoi giocare numeri altissimi (che, ripeto, non sono convenienti) allora puoi usare forme compatte che ti permettono di starci dentro ai limiti di spazio e di tempo. Tipo: 10^88. Per curiosità: 10^88 è il numero più alto che ha un senso nel mondo fisico, ed infatti è la stima del numero di elettroni nell'intero universo.
okkey direi che c'è un probblemucio nella meccanica
l'idea è accattivante ma un gioco così semplice deve essere “blindato” a livello di meccanica. IMHO deve girare come l'olio ^^ e qui mi sembra che ci sia sabbia negli ingranaggi.
Che problemi di meccanica ci sono?
Forse potresti sviluppare un metodo di piazzamento progressivo stile “tokyo” con i dadi da 1 a 10 per esempio (bella idea) che poi sono da 0 a 9 dove il nove batte tutto tranne lo 0, che batte solo il 9 ed eccoti la circolarità perfetta dell'infinito ^^
Per una versione senza l'infinito, ho scritto poco sopra la mia proposta. Comunque per ora il gioco non mi sembra bacato. Inoltre vorrei mantenere il minimalismo al massimo, in linea con l'eleganza che la categoria dei giochi di strategia astratti ha sempre avuto.
bhe diciamo che se ti faccio un numero enorme a metà partita, e poi te lo sparo in mezzo a 4 o 5 dadi, poi ne rimuovo altrettanti: posso rimuovere subito il numerone enorme, e poi altri via via.
c'è il rischio che ognuno butta cifre improbabili che butterà via subito dopo, solo per velocizzare lo svuotamento della scacchiera. a quel punto diventa più che altro un gioco a rischio con patata bollente…
ma scusa, ti propongo un'idea:
sempre mucchione di dadi (0-9), ma lo scopo è _comporre_ numeri allucinanti
non so dirti altro al momento, ma può essere uno spunto interessante metterci dentro anche cose come virgole, moltiplicazioni, operazioni varie… magari anche esponenziali
mettere e togliere cifre e operazioni cercando di avere il numero più grande in gioco. non c'entrerebbe più niente col gioco che hai proposto qui, ma resta la ricerca dell'infinito
A dire la verità potresti usare le pedine della tombola, così hai numeri fino a 90. Mi sembra un range abbastanza grande. Anche se come dici, anche se grande, il fatto di essere finito, perde dell'idea iniziale
Autore
Post
Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)