Informazioni e consigli su un’idea di gioco ancora in via di sviluppo

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  • #4106
    Justarandomname
    Partecipante

    Salve a tutti,
    La mia idea sarebbe quella di ideare una variante di un gioco già esistente, come per esempio una variante di Risiko o di Monopoly. Premettendo che partirei dal gioco base per quanto riguarda le meccaniche di gioco e la struttura, cambierei invece tabellone, pedine e  qualche regola. A questo punto vorrei capire
    1) se eventualmente cambiando nome potrei non curarmi dei diritti per esempio della Hasbro (viste comunque le differenze dal gioco originario)
    2) o se secondo qualcuno di voi più esperto è una cosa fattibile contattare queste mega case produttrici di giochi per presentare la mia idea, e in questo caso se sarebbe utile avere già un prototipo fatto e testato.
    Sono del tutto nuovo in questo ambiente quindi accetto qualsiasi consiglio :D
    Grazie!

    #41969
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    0) Benvenuto!

    1) no, è praticamente un plagio. Diverso è se prendi una regola da un gioco edito e la fai diventare qualcosa di tuo.  Banalmente non puoi fare “la cover” di un gioco da tavolo, ma ti ci puoi ispirare un minimo.

    2) lascia perdere, è tempo sprecato.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #41971
    CMT
    Partecipante

    Benvenuto, quoto Pako in tutto e per tutto

    Cérto

    #41973
    yota
    Partecipante

    Ciao, se cambi (come dici) nome, tabellone, pedine e  qualche regola nessuno puo' dirti nulla.
    Te lo dico per esperienza personale.
    Rivisitai il risiko facendolo online per il mio sito, mi scrisse l'editrice giochi, anzi, i suoi avvocati, dicendo di togliere tutto altrimenti mi avrebbero denunciato.
    Ho cambiato il nome, le mappe, le carte, i nomi degli stati….in sostanza rimaneva solo il fatto di dedicere con quanto dadi attaccare.
    E non e' che loro hanno brevettato il dado D6.
    Ovviamente da privato non avrei mai potuto fare una battaglia legale contro la EG.
    Gli risposi spiegando che non gli stavo arrecando alcun danno, perche' la mia community e' formata da amici sparsi per l'italia che cmq non avrebbero mai comprato una scatola per giocare tra di loro essendo di roma, cagliari, milano torino palermo etc.
    Era solo un modo per farli giocare insieme perche' in real non l'avrebbero mai potuto fare….anzi forse giocandoci online e divertendosi potevano comprarlo per giocarci con i propri amici….

    Non mi hanno piu' detto nulla.

    #41981
    CMT
    Partecipante

    Ciao, se cambi (come dici) nome, tabellone, pedine e  qualche regola nessuno puo' dirti nulla.
    Te lo dico per esperienza personale.
    Rivisitai il risiko facendolo online per il mio sito, mi scrisse l'editrice giochi, anzi, i suoi avvocati, dicendo di togliere tutto altrimenti mi avrebbero denunciato.
    Ho cambiato il nome, le mappe, le carte, i nomi degli stati….in sostanza rimaneva solo il fatto di dedicere con quanto dadi attaccare.
    E non e' che loro hanno brevettato il dado D6.
    Ovviamente da privato non avrei mai potuto fare una battaglia legale contro la EG.
    Gli risposi spiegando che non gli stavo arrecando alcun danno, perche' la mia community e' formata da amici sparsi per l'italia che cmq non avrebbero mai comprato una scatola per giocare tra di loro essendo di roma, cagliari, milano torino palermo etc.
    Era solo un modo per farli giocare insieme perche' in real non l'avrebbero mai potuto fare….anzi forse giocandoci online e divertendosi potevano comprarlo per giocarci con i propri amici….

    Non mi hanno piu' detto nulla.

    Ma comunque era online e gratuito, ben diverso se cerchi di fare un gioco da pubblicare

    Cérto

    #41984
    yota
    Partecipante

    Vero.
    Ma se cambi nome, tabellone, pedine e qualche regola…..di fatto cosa stai copiando ?
    Non credo abbiano brevettato la dinamica.
    Non possono dirti nulla.

    #42000
    CMT
    Partecipante

    Ma se cambi nome, tabellone, pedine e qualche regola…..di fatto cosa stai copiando ?

    Il resto delle regole :-D

    Non credo abbiano brevettato la dinamica.

    La WotC ha brevettato il fatto di girare le carte di 90°, fai un po' tu… ^___^;;

    Cérto

    #42003
    giak81
    Partecipante

    La WotC ha brevettato il fatto di girare le carte di 90°, fai un po' tu… ^___^;;

    Ma ci sono altri giochi che lo fanno.

    Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori

    #42008
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    si ma non lo puoi chiamare tap, e non puoi usare il simbolo corrispondente.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #42009
    yota
    Partecipante

    Ma se cambi nome, tabellone, pedine e qualche regola…..di fatto cosa stai copiando ?

    Il resto delle regole :-D

    Non credo abbiano brevettato la dinamica.

    La WotC ha brevettato il fatto di girare le carte di 90°, fai un po' tu… ^___^;;

    aahahahah quindi non posso fare un gioco dove attacco DA —-> A dove ogni truppa e' rappresentata da un dado ?
    e dove possedere X luoghi omogenei da diritto a un rinforzo truppe o dove combinare X premi tra di loro da diritto a un rinforzo ?

    Credo esisterebbero si e no una manciata di giochi di guerra….

    #42013
    giak81
    Partecipante

    si ma non lo puoi chiamare tap, e non puoi usare il simbolo corrispondente.

    Capito

    Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori

    #42014
    yota
    Partecipante

    dai Giak, le alternative ci sono, se hai un gioco funzionante che credi possa andare per il mercato, non e' un tap o una freccina a fermarti.

    #42015
    CMT
    Partecipante

    dai Giak, le alternative ci sono, se hai un gioco funzionante che credi possa andare per il mercato, non e' un tap o una freccina a fermarti.

    Secondo me il punto è che se hai un gioco che è un clone leggermente modificato di un altro gioco… NON hai un gioco che va bene per il mercato :-|

    Cérto

    #42022
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    cmt ha ragione. i giochi che al momento interessano gli editori sono quelli con twist interessanti.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #42035
    alvar
    Partecipante

    Concordo con mrpako.
    Al primo appuntamento per presentare un gioco ad un editore la prima domanda è stata semplicemente:
    “Ok, ho capito come funziona. Cos'ha questo gioco di diverso da tutti gli altri?”

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

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