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  • #30097
    maestrozappa
    Partecipante

    forse può essere interessante: La storia di Risiko e l'anello mancante https://www.google.it/search?q=risiko+e+l'anello+mancante&oq=risiko+e+l'anello+mancante&aqs=chrome.0.57.3915j0&sourceid=chrome&ie=UTF-8

    E' un libro che ripercorre l'evoluzione del Risiko dalle origini ai giorni nostri, analizzando in maniera quasi maniacale ogni cambiamento e scelta. Sono comprese anche tabelle con calcoli di probabilità che sottolineano i riflessi dei cambiamenti nelle meccaniche di gioco. In conclusione si fa una panoramica delle varianti attualmente più diffuse e si introduce la variante “al buio”, che aggiunge una componente di informazione incompleta e bluff al gioco.

    Non l'ho letto mai a fondo, ma mi è sembrato ben fatto, e alcune considerazioni possono risultare utili anche per noi

    Ancora tu!!

    #30591
    Visnar
    Partecipante

    Per chi si trovasse nei pressi di Palestrina (RM) la Lam'da, la nostra associazione ludico culturale, mette a disposizione degli interessati una piccola biblioteca ludica dove richiedere gratuitamente libri in prestito. Vi lascio il link della relativa pagina sul nostro blog:

    http://lamda.tumblr.com/cultura/biblio

    Ovviamente per adesso il progetto è all'inizio ma speriamo di farlo crescere al più presto!

    Ciao!

    #32876
    mcuccia
    Partecipante

    AGGIUNTI 2 TITOLI

    Game Design: Gioco e giocare tra teoria e progetto
    DI Maresa Bertolo E Ilaria Mariani
    Con i contributi di: Spartaco Albertarelli, Francesca Antonacci, Ennio Bilancini, Leonardo Boncinelli, Francesca Corrado, Gabriele Ferri, Enrico Gandolfi, Andrea Ligabue, Dario Maggiorini, Laura A. Ripamonti, Marco Valtriani, VIGAMUS

    E

    COSTRUIRE LIBRI GIOCO
    Come scriverli e utilizzarli per la didattica, la scrittura collettiva e il teatro interattivo
    di Andrea Angiolino

    Ho pensato di definire una sezione separata per i libri gioco, in futuro decideremo se mantenerla o se unire le sezioni di design.

    Se avete altri testi da segnalare fatelo!

    #32878
    mcuccia
    Partecipante

    Aggiunto anche La storia di Risiko e l'anello mancante, grazie per la segnalazione!

    #32879
    XtremeGame
    Partecipante

    The art of game design: a book of lenses  http://artofgamedesign.com/
    a theory of fun for game designer  http://www.amazon.com/A-Theory-Fun-Game-Design/dp/1932111972

    #32880
    mcuccia
    Partecipante

    Grazie, The art of game design: a book of lenses c'è già!
    Aggiungo l'altro

    #33255
    Vanadio
    Partecipante

    A parte i titoli già in lista, ho letto/sto leggendo anche questi (non sono in ordine di gradimento, alcuni non li ho ancora finiti di leggere, alcuni si stagliano per qualità dei contenuti e utilità _per me_ e li ho indicati con varie (*), altri non sono stati eccezionali)

    ####
    Letti
    ####
    Characteristics of Games (***)
    Kobold Guide to Board Game Design (**)
    Dice Games Properly Explained (*)
    Rules of Play: Game Design Fundamentals (**)
    The Game Inventor's Guidebook: How to Invent and Sell Board Games, Card Games, Role-Playing Games & Everything in Between!

    ####
    Lettura in corso (le stelline sono temporanee)
    ####
    Fundamentals of Game Design
    Game Mechanics: Advanced Game Design (**)
    Game Design Theory: A New Philosophy for Understanding Games (*)
    Eurogames: The Design, Culture and Play of Modern European Board Games
    The Well-Played Game: A Player's Philosophy
    On the Way to Fun: An Emotion-Based Approach to Successful Game Design
    A Theory of Fun for Game Design

    Mastering chance is the true mastery

    #33256
    mcuccia
    Partecipante

    Ciao Vanadio, grazie per la segnalazione, potresti fare l'elenco indicando gli stessi campi che ci sono nel primo post?
    risparmierei un sacco di tempo … se ti è possibile

    grazie

    #33257
    Vanadio
    Partecipante

    Characteristics of Games “http://www.amazon.it/Characteristics-Games-Eric-Zimmerman/dp/026201713X” Vari Mit 2012 978-0262017138

    Kobold Guide to Board Game Design “http://www.amazon.it/Kobold-Guide-Board-Game-Design/dp/1936781042” Vari Open Design 2012 978-1936781041

    Dice Games Properly Explained “http://www.amazon.it/Games-Properly-Explained-Reiner-Knizia/dp/0973105216” Knizia Blue Terrier 2010 978-0973105216

    Rules of Play: Game Design Fundamentals “http://www.amazon.it/Rules-Play-Game-Design-Fundamentals/dp/0262240459” Vari Mit 2003 978-0262240451

    The Game Inventor's Guidebook: How to […] “http://www.amazon.it/Game-Inventors-Guidebook-Role-Playing-Everything/dp/1600374476” Tinsman Morgan James 2008 978-1600374470

    Fundamentals of Game Design “http://www.amazon.it/Fundamentals-Game-Design-Ernest-Adams/dp/0321929675” Adams New Riders 2013 978-0321929679

    Game Mechanics: Advanced Game Design “http://www.amazon.it/Game-Mechanics-Advanced-Design/dp/0321820274” Adams New Riders 2012 978-0321820273

    Game Design Theory: A New Philosophy […] “http://www.amazon.it/Game-Design-Theory-Philosophy-Understanding/dp/1466554207” Burgun A K Peters 2012 978-1466554207

    Eurogames: The Design, Culture and […] “http://www.amazon.it/Eurogames-Design-Culture-Modern-European/dp/0786467975” Woods Mcfarland 2012 978-0786467976

    The Well-Played Game: A Player's Philosophy “http://www.amazon.it/Well-Played-Game-Players-Philosophy/dp/0262019175” Vari Mit 2013 978-0262019170

    On the Way to Fun: An Emotion-Based […] “http://www.amazon.it/Way-Fun-Emotion-Based-Approach-Successful/dp/1568815824” Dillon A K Peters 2010 978-1568815824

    A Theory of Fun for Game Design “http://www.amazon.it/Theory-Fun-Game-Design/dp/1449363210” Koster Oreilly 2013 978-1449363215

    Mastering chance is the true mastery

    #33259
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Ragazzi , game design a book of lenses è fantastico .

    Me l'ha passato il mio capo al lavoro ( per video game designing ) ed è un pozzo di ispirazione, più che altro aiuta a vedere tutto nell'ottica giusta e a porsi un po' di domande ( cosa che troppo spesso presi dall'entusiasmo non facciamo ) .
    il costo non è basso , ma è un libro da avere, ve lo consiglio vivamente.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #33260
    mcuccia
    Partecipante

    Characteristics of Games
    cut … cut … cut

    Grazie Vanadio, ho aggiunto i titoli che hai indicato, ho preferito lasciare fuori i link commerciali … chi vuole comprare i testi se li cerca dove preferisce.
    Aggiungerei invece i link alle recensioni di questi testi … se ne trovate

    Grazie ancora!

    #39826
    pergioconet
    Partecipante

    Voglio realizzare una pubblicazione di giochi astratti di autori italiani. Chiunque voglia collaborare con suggerimenti, segnalazioni, ecc. mi scriva: pergioco@pergioco.net

    Marino Carpignano http://www.pergioco.net

    #42921
    Znucen
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    mi permetto di suggerire alcuni libri secondo me molto interessanti:
    Almanacco dei giochi da tavolo di Alex Bertani – Panini 2007 9788883438202
    Si tratta di un almanacco che raccoglie oltre 300 giochi e per ognuno ne fa una scheda con recensione e informazioni generali

    Game Design – Come realizzare app di successo di Michele Gotuzzo – Edizioni LSWR 2015 9788868950491
    Libro dedicato alla progettazione elettronica ma l'impostazione di base può essere utile anche a chi progetta board game

    La progettazione dei giochi da tavolo – Strumenti, tecniche e deisgn pattern di Walter Nuccio – Mursia 2016 9788842555148
    Molto teorico, po' difficile, ma molto interessante, da leggere

    Piccole guerre di H. G. Wells – Sellerio 1990
    Una chicca, un libro che racconta le gole di un war game, scritto da uno dei più grandi scrittori di fantascienza di tutti i tempi.

    #43457
    Angiolillo
    Partecipante

    Vi segnalo il mio Storie di giochi. Divulgativo, ma contiene comunque anche molte storie di come autori italiani e stranieri abbiano ideato e portato al successo alcuni dei giochi più famosi. E' uscito per Gallucci questa estate.
    Sia quello che il Dizionario dei giochi Zanichelli hanno una fitta bibliografia. Nel caso del Dizionario, 700 volumi…

    #46241
    Khoril
    Moderatore

    L'autore di giochi (Edizioni Unicopli) di Emiliano Sciarra

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