E' un libro che ripercorre l'evoluzione del Risiko dalle origini ai giorni nostri, analizzando in maniera quasi maniacale ogni cambiamento e scelta. Sono comprese anche tabelle con calcoli di probabilità che sottolineano i riflessi dei cambiamenti nelle meccaniche di gioco. In conclusione si fa una panoramica delle varianti attualmente più diffuse e si introduce la variante “al buio”, che aggiunge una componente di informazione incompleta e bluff al gioco.
Non l'ho letto mai a fondo, ma mi è sembrato ben fatto, e alcune considerazioni possono risultare utili anche per noi
Per chi si trovasse nei pressi di Palestrina (RM) la Lam'da, la nostra associazione ludico culturale, mette a disposizione degli interessati una piccola biblioteca ludica dove richiedere gratuitamente libri in prestito. Vi lascio il link della relativa pagina sul nostro blog:
Game Design: Gioco e giocare tra teoria e progetto DI Maresa Bertolo E Ilaria Mariani Con i contributi di: Spartaco Albertarelli, Francesca Antonacci, Ennio Bilancini, Leonardo Boncinelli, Francesca Corrado, Gabriele Ferri, Enrico Gandolfi, Andrea Ligabue, Dario Maggiorini, Laura A. Ripamonti, Marco Valtriani, VIGAMUS
E
COSTRUIRE LIBRI GIOCO Come scriverli e utilizzarli per la didattica, la scrittura collettiva e il teatro interattivo di Andrea Angiolino
Ho pensato di definire una sezione separata per i libri gioco, in futuro decideremo se mantenerla o se unire le sezioni di design.
A parte i titoli già in lista, ho letto/sto leggendo anche questi (non sono in ordine di gradimento, alcuni non li ho ancora finiti di leggere, alcuni si stagliano per qualità dei contenuti e utilità _per me_ e li ho indicati con varie (*), altri non sono stati eccezionali)
#### Letti #### Characteristics of Games (***) Kobold Guide to Board Game Design (**) Dice Games Properly Explained (*) Rules of Play: Game Design Fundamentals (**) The Game Inventor's Guidebook: How to Invent and Sell Board Games, Card Games, Role-Playing Games & Everything in Between!
#### Lettura in corso (le stelline sono temporanee) #### Fundamentals of Game Design Game Mechanics: Advanced Game Design (**) Game Design Theory: A New Philosophy for Understanding Games (*) Eurogames: The Design, Culture and Play of Modern European Board Games The Well-Played Game: A Player's Philosophy On the Way to Fun: An Emotion-Based Approach to Successful Game Design A Theory of Fun for Game Design
Ciao Vanadio, grazie per la segnalazione, potresti fare l'elenco indicando gli stessi campi che ci sono nel primo post? risparmierei un sacco di tempo … se ti è possibile
Ragazzi , game design a book of lenses è fantastico .
Me l'ha passato il mio capo al lavoro ( per video game designing ) ed è un pozzo di ispirazione, più che altro aiuta a vedere tutto nell'ottica giusta e a porsi un po' di domande ( cosa che troppo spesso presi dall'entusiasmo non facciamo ) . il costo non è basso , ma è un libro da avere, ve lo consiglio vivamente.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Grazie Vanadio, ho aggiunto i titoli che hai indicato, ho preferito lasciare fuori i link commerciali … chi vuole comprare i testi se li cerca dove preferisce. Aggiungerei invece i link alle recensioni di questi testi … se ne trovate
Voglio realizzare una pubblicazione di giochi astratti di autori italiani. Chiunque voglia collaborare con suggerimenti, segnalazioni, ecc. mi scriva: pergioco@pergioco.net
Ciao a tutti, mi permetto di suggerire alcuni libri secondo me molto interessanti: Almanacco dei giochi da tavolo di Alex Bertani – Panini 2007 9788883438202 Si tratta di un almanacco che raccoglie oltre 300 giochi e per ognuno ne fa una scheda con recensione e informazioni generali
Game Design – Come realizzare app di successo di Michele Gotuzzo – Edizioni LSWR 2015 9788868950491 Libro dedicato alla progettazione elettronica ma l'impostazione di base può essere utile anche a chi progetta board game
La progettazione dei giochi da tavolo – Strumenti, tecniche e deisgn pattern di Walter Nuccio – Mursia 2016 9788842555148 Molto teorico, po' difficile, ma molto interessante, da leggere
Piccole guerre di H. G. Wells – Sellerio 1990 Una chicca, un libro che racconta le gole di un war game, scritto da uno dei più grandi scrittori di fantascienza di tutti i tempi.
Vi segnalo il mio Storie di giochi. Divulgativo, ma contiene comunque anche molte storie di come autori italiani e stranieri abbiano ideato e portato al successo alcuni dei giochi più famosi. E' uscito per Gallucci questa estate. Sia quello che il Dizionario dei giochi Zanichelli hanno una fitta bibliografia. Nel caso del Dizionario, 700 volumi…