Sto cercando un gioco che abbia il meccanismo dell’instbilita politica e lo scontro fra piu imperi.
immaginatevi un gioco tipo risiko o diplomacy, ma invece che avere il controllo totale del vostro impero, non ce l’avete. C’è una ragionevole possibilita che scoppi una guerra civile, e che vi troviate a dover affrontare una parte del vostro esercito che diventa ribelle.
Volevo fare un gioco cosi, ma se gia c’è allora evito e gioco a quel gioco. Avete presente gli ultimi anni dell’impero romanoa? oppure le prima guerra mondiale in russia?
Proprio così non lo so se esistano (l’idea è interessante, comunque).
Di giochi con instabilità politica mi viene in mente Imperial, in cui però sono gli altri giocatori che possono sottrarti il controllo della nazione, iniziando a governarla loro al posto tuo.
Magari puoi prendere qualche spunto
Mario Sacchi - Post Scriptum http://postscriptum-games.it Il mondo è bello perché è Mario
Si junta e’ crino, ancor meglio ti conviene giocare a pagams, che ne e’ la versione di carte, che ne sintetizza bene il tutto.
Pero io intendevo un gioco dove ci sia il confronto tra piu sistemi di cui uno piu forte ma instambile e altri piu deboli ma piu centralizzati. Magari un giocatore per sistema debole e tutti in quello grande. Oppure ancora due o tre sistemi differentemente instabili ed in lotta tra loro. In effetti la cosa e’ abbastanza simile ad imperial.
Non l’ho ancora giocato ed ho letto il regolamento un po’ di tempo fa, ma quello che dici mi ricorda parecchio Struggle of Empires di Wallace… dagli uno sguardo…
No struggle non e’ quello che intendevo…
forse wallestein semplifica un po sta questione.
Il senso e’ questo:
l’impero e’ in crisi, e’ ancora molto potente, ma al suo interno c’è molta discordia e molti vogliono il potee. Alla fin fin che l’impero sia ricco e prospero, interessa a pochi, l’importante e’ per ognuno essere il vero leader. Ilr esto del mondo conta poc. Guerre civili ogni giorno. Ok ma di imperi cosi ce ne sono due o tre… e poi ci sono i barbari, che sono invece deboli ma ben organizzati, pronti a vendere le proprie milizie al miglior offerente, solo per accrescere il potere.