Toglierei anche le carte che “potenziano” le personalità… sempre per quanto riguarda il discorso “essenzialità”, diversamente il gioco puo’ avere come punto forte proprio il fatto di essere molto vario e complesso! Nessuno nega questa cosa. Ripeto, sono dell’idea che bisogna sviluppare le “ottime” idee, più che aggiungerne di “buone”.
Ma non è complesso, è di una banalità unica. Dovrei fartelo vedere uno dei miei giochi complessi :laugh:
Peschi 1 sola carta a turno la tua mano massima è di 3, ci sono 3 semi diversi puoi giocare solo 1 seme… oppure ho capito male io… limita il numero di scelte attuabili, quindi limita il divertimento…
No, non è così.
Peschi una carta a turno e la tua mano è di 3, fin qui OK.
Puoi giocare una sola carta tra quelle che hai in mano, e ci sono delle carte che non puoi giocare perché non hai la dovuta abilità, ma sono 15 carte su un totale di 86 del mazzo. Questo perché:
50 sono carte sostegno, e le possono giocare tutti
5 sono Tradimento (le possono giocare tutti)
5 sono Alleanza (le possono giocare tutti)
5 sono Manipolazione (devi avere l’abilità per giocarle)
5 sono Corruzione (devi avere l’abilità per giocarle)
5 sono Intimidazione (devi avere l’abilità per giocarle)
9 sono carte speciali (per 3 serve l’abilità, le altre le possono giocare tutti)
6 sono carte abilità (le possono giocare tutti ma è probabile che almeno 2 non ti serva a niente giocarle)
1 è la morte del re, che non può giocare nessuno perché se viene pescata la partita finisce.
Il motivo per cui ha senso avere le carte Abilità è che per assurdo in una partita a 3 potrebbero uscire 3 personaggi che hanno lo stesso simbolo, e di conseguenza un gruppo di carte sarebbe del tutto inutilizzabile nel corso della partita.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Il gioco ricorda molto Justinian http://www.boardgamegeek.com/boardgame/22938/justinian(Bisanzio il nome originale) che a differenza del tuo non è un card game.
Il senso del gioco è lo stesso ma non ci sono carte abilità e personaggi e ogni voto pro e contro deve essere ben ponderato. Secondo me l’idea del card game è molto fattibile ma dovresti scegliere se orientarti sul “prettamente strategico” o sul “divertente passatempo” non troppo impegnativo. Se cerchi di dare una botta al cerchio e una alla botte perderesti l’occasione di tirarne fuori un bel gioco.
La cosa che non ho ben capito è se la carta del Re è sempre in fondo al mazzo oppure è mescolata alle altre dopo la distribuzione delle carte. Se questa viene mescolata alle altre ,la carta del re potrebbe essere anche nelle prime 10-20 carte e se giochi in tanti rischi che dopo i primi giri il gioco termini senza che nessuno abbia ancora iniziato a giocare. Al contrario, se la carta è verso la fine del mazzo il gioco avrà annoiato tutti (specialmente se si è in pochi a giocare) e ci saranno tantissime carte a terra coperte: nessuno ricorderà più le carte che ha giocato e a che punto è il raggiungimento del proprio obiettivo. Se invece è sempre alla fine del mazzo allora non ne capisco il motivo della sua esistenza dato che finito il mazzo finisce il gioco.
Mi permetto di consigliarti 2 cose:
– Dividi il mazzo in due mazzi col dorso di colore diverso (ad esempio rosso e nero)e realizza una break card. I mazzi andrebbero mescolati separatamente e in uno di questi inserito il re. Il mazzo rosso del re viene posto nel fondo e l’altro mazzo nero sopra a quello rosso. Tra un mazzo e l’altro poni la break card che segnala a tutti che il re potrebbe morire da un momento all’altro creando un po’ d’ansia nei giocatori che si preparano all’imminente morte o ad attendere la fine di una lunga agonia. In questo modo controlli che il re non esca nei primi turni lasciando i giocatori insoddisfatti della partita. Potresti persino decidere di introdurre particolari regole a partire dalla break card(tipo aumentare il numero di carte da giocare o tenere in mano..) o differenziare il mazzo del re per dare più pathos al gioco.(magari mettendo carte sostegno o abbasso con valore doppio) Qui ovviamente potrai gestirla come meglio credi e secondo l’impronta che vuoi dare al gioco.
– Dovresti fare in modo che non si accumulino una marea di carte in terra che nessuno ricorderà e introdurre delle fasi di controllo o regolamentate o richieste dai giocatori stessi giocando apposita carta.(puoi ad esempio prevedere la possibilità ad ogni giocatore di “controllare” la situazione 1 volta a partita.) Nelle fasi di controllo se le carte giocate su un candidato sono in maggioranza carte sostegno si assegna a quel candidato una carta sostegno (al contrario una carta abbasso) Se sono in ugual numero non verrà assegnata nessuna carta. Così per ogni candidato. Le altre carte giocate sui candidati vengono rimosse e la partita prosegue tenendo conto del favore ottenuto da ogni candidato (le carte sostegno/abbasso vengono lasciate scoperte). Nella successiva fase di controllo si sommeranno le carte già scoperte su ogni candidato a quelle che si andranno a scoprire e si procederà come prima tenendo conto della maggioranza. Alla morte del re invece si farà la somma completa e quello con più sostegno diventerà re.
Ovviamente i miei sono solo suggerimenti quindi puoi farne ciò che meglio credi o magari ti viene spunto per un idea migliore.
Comunque torno a dire che l’idea di fondo mi “intriga” e mi piace.
Buon lavoro
Secondo me l’idea del card game è molto fattibile ma dovresti scegliere se orientarti sul “prettamente strategico” o sul “divertente passatempo” non troppo impegnativo. Se cerchi di dare una botta al cerchio e una alla botte perderesti l’occasione di tirarne fuori un bel gioco.
Non è prettamente strategico, ma serve avere un minimo di strategia
La cosa che non ho ben capito è se la carta del Re è sempre in fondo al mazzo oppure è mescolata alle altre dopo la distribuzione delle carte.
Parte in fondo ma non è detto che ci resti, le carte speciali permettono di spostare carte dal fondo alla cima del mazzo o viceversa.
Comunque il mazzo non può finire perché tutti gli scarti vengono rimessi in fondo, quindi bisognerebbe avere una memoria non indifferente per sapere sempre a che punto è la carta del re.
– Dividi il mazzo in due mazzi col dorso di colore diverso (ad esempio rosso e nero)e realizza una break card.
Mi sfugge a che servirebbe la break card: se i mazzi hanno il dorso diverso si vede quando si è passati da uno all’altro, no?
– Dovresti fare in modo che non si accumulino una marea di carte in terra che nessuno ricorderà e introdurre delle fasi di controllo o regolamentate o richieste dai giocatori stessi giocando apposita carta.
Già ci sono. Ci sono personaggi che possono controllare delle carte, e carte che permettono di fare lo stesso, inclusa una delle tre carte speciali uniche che fa scoprire tutte le carte sostegno già giocate.
In effetti la break card sarebbe solo “decorativa” e non necessaria ovviamente.
Comunque non avevo afferrato la storia degli scarti e del Re.
Parte in fondo ma non è detto che ci resti, le carte speciali permettono di spostare carte dal fondo alla cima del mazzo o viceversa.
In questo modo la morte del Re verrà ritardata ogni volta che vengono spostate carte in cima al mazzo. Al massimo resterà la 86° carta pescata. Ma quante carte alla volta possono essere spostate nel mazzo e poi queste vengono viste da chi le sposta?
Le carte Tradimento si giocano per eliminare una carta Alleanza presente in gioco. In questo caso sia la carta Tradimento che la carta Alleanza vengono immediatamente rimesse coperte in fondo al mazzo, non importa in quale ordine.
– Le carte Speciali si giocano mostrandole a tutti e applicandone subito gli effetti, poi vengono rimesse coperte in fondo al mazzo.
In questo modo quasi tutte le carte sotto il re sono carte speciali o tradimento e alleanza. Se con le carte speciali posso spostare le carte dal fondo in cima, queste continueranno a girare durante tutto il gioco rischiando di dilatare la partita eccessivamente.
Forse mi sfugge ancora qualcosa…ma hai mai avuto modo di testarlo?
In questo modo la morte del Re verrà ritardata ogni volta che vengono spostate carte in cima al mazzo. Al massimo resterà la 86° carta pescata. Ma quante carte alla volta possono essere spostate nel mazzo e poi queste vengono viste da chi le sposta?
O anticipata se vengono spostate in senso contrario (salvo che tra quelle spostate ci sia la Morte del Re)
No, chi le sposta non le vede
In questo modo quasi tutte le carte sotto il re sono carte speciali o tradimento e alleanza. Se con le carte speciali posso spostare le carte dal fondo in cima, queste continueranno a girare durante tutto il gioco rischiando di dilatare la partita eccessivamente.
Uhm… no.
C’è UNA carta speciale che permette di spostare carte da sopra a sotto, e una volta usata va sotto quindi prima che esca di nuovo il re è bello che morto.
Le carte sotto il re sono carte di ogni genere tranne le carte sostegno (che si suppone non vengano scartate, ma poi non si sa mai)
la cosa certa e’ che e’ di base un gioco mooolto interessante. giocare coperte delle carte positovo o negativo su un candidato è forte. basterebbe per creare un gioco in 54 carte. http://www.adlung-spiele.de/
Post edited by: icata, at: 2010/09/12 03:24
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
strano che la DV editi un gioco dove ci sono delle identità segrete.
strano che la DV editi un gioco dove ci sono delle identità segrete.
Si può sapere dove avete preso questa mania di dire “editare”? La parola corretta è “pubblicare”. “Editare” si usa, al limite e comunque scorrettamente, per il processo di 'editiing', cioè di revisione dei regolamenti e dei testi dei giochi, prima che vengano mandati in stampa. E' un false friend: Editor non significa Editore, ma revisore. Fine dell'OT.
Confermo quanto detto dall'ottimo Tafkar: Viva il Re è una ristampa di un gioco pubblicato per la prima volta nel 1998.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Si può sapere dove avete preso questa mania di dire “editare”? La parola corretta è “pubblicare”. “Editare” si usa, al limite e comunque scorrettamente, per il processo di 'editiing', cioè di revisione dei regolamenti e dei testi dei giochi, prima che vengano mandati in stampa. E' un false friend: Editor non significa Editore, ma revisore. Fine dell'OT.
: (
Se non altro io non conoscevo (e non conosco neanche adesso) Viva il Re, per cui non si è verificato neppure il processo inverso
“Editare” in senso di fare editing si usa tranquillamente in italiano, più che altro perché “fare la revisione del testo” è lunghino da ripetere ogni volta (per inciso vale anche per romanzi e quant'altro, non solo per regolamenti di giochi), ma con pubblicare non c'entra effettivamente un tubo.
Lo so che il gioco è molto vecchio… ma appunto ioin realtà mi sono espresso male e voelvo dire che uono ricordava l'altro e che la dv lo ha pubblicato da poco e magari sto intrighi a corte avrebbe avuto una possibilità Per l'editing(OT): ho lavorato nel settore di videogiochi specificatamente la localizzazione (traduzione nelle varie lingue9 ed effettivamente l'editor è colui che revisiona una traduzione/testo nella sua fase finale prima della pubblicazione… che però se ci pensate non è tanto diverso da un editore inteso come colui che ti prende il giococ e te lo rende distribuibile (quindi prima della pubblicazione lo modifica e lo adatta al mercato)
simplepassatempo@gmail.com
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)