Ciao a tutti! Mi chiamo Francesco e vivo a Ravenna. Amo i giochi in scatola e questa “vecchia” mia passione si sta adesso lentamente trasformando in qualcosa di più ambizioso del “semplice” comprarli, collezionarli e giocarci. Tutte cose che ho fatto (e continuo a fare) da una vita. Il titolo del post in realtà è più pretenzioso della realtà: avrei dovuto dire, infatti, che il mio hobby preferito, da diversi mesi a questa parte, in realtà, è PROVARE a inventare un gioco (ergo sum)! Beh, comunque la sostanza non cambia: sono talmente carico di questo progetto ludico che ho in mente che, finalmente, cerca cerca, ho trovato un angolino nel web nel quale potrò sfogare tutta la mia eccitazione! Giusto perchè si tratta di un post di saluti e convenevoli introduttivi, mi limiterò a dire che il progetto al quale lavoro alacremente sta mettendo insieme tutto quello che, nella mia vita di “giocatore da tavolo” mi ha appassionato: si tratta di un gioco Fantasy che miscela insieme le meccaniche del gestionale, del Dungeoncrawling, dello skirmish, del war game tattico, del quest-adventure game, del deck-building e del card game classico. E non si tratta di robe alla World of Warcraft, o cose simili. Giuro che non è uno scherzo! Non mettetevi subito a ridere: la cosa mi sta acchiappando un casino e ormai non faccio che pensarci giorno e notte! I miei amici, ai quali lo sto “svelando” poco a poco (man mano che mi vengono le idee) ne stanno avendo una ottima impressione. Ma il tutto, al momento, è ancora come un'enorme pentola in ebollizione, nella quale gli ingredienti si stanno amalgamando progressivamente, un giorno dopo l'altro. Le idee che mi vengono stanno riempiendo, per adesso, centinaia di fogli A4, e i primi, embrionali playtest li sto appena cominciando a fare. Ma, più vado avanti, più la cosa mi cattura! Presto vi dirò qualcosa in più… Intanto grazie per aver creato un sito così! Ciao!
ciao! belle intenzioni, sono mesi che lavoro su un gioco ad ambientazione fantasy, ma non riesco a cavare un troll dal buco.
benvenuto!
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Si, il mio è un calderone molto pieno, in effetti! Sono molto preso da questo progetto, e passo molte ore, nell'ultimo periodo, a studiare le meccaniche che dovranno stare alla base delle battaglie di cui il mio gioco sarà pieno zeppo! In particolare sto esplorando i vari “inneschi” che le carte “di combattimento” possono avere tra loro, e a tal fine sto lavorando su un “core” di 40 carte che si combinano tra loro: ne studio gli effetti, li analizzo nel dettaglio, prendo paginoni di appunti, rifaccio simulazioni e modifico qua e là… Poi c'è la meccanica delle “battaglie campali” e dell'acquisto delle armate fantasy: c'è da perderci il sonno, ma è meravigliosamente eccitante, per come sta venendo fuori il tutto! Altra parte del mio tempo la dedico alla creazione del background dei Mondi fantastici in cui si svolgeranno le battaglie del gioco, con l'obiettivo di farne venire fuori un libro fantasy. Lo so, potrà sembrare pretenzioso, ma se uno ha un sogno che coltiva da anni, beh allora tanto vale farlo più bello possibile questo sogno! E il progetto prevederà anche una robustissima parte grafica, per la quale ho già in mente molte idee, che tuttavia richiederanno il supporto di bravi “pennelli”… Aspetto ancora un po', per organizzare meglio le idee e poi comincerò a descrivervi meglio il mio progetto… A presto, e…ancora grazie per l'ospitalità in questo sito. Bye!