Io Si Che Ne Capisco Di Calcio

Home Forum Idee di giochi Io Si Che Ne Capisco Di Calcio

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    zx21
    Partecipante

Ciao a Tutti.

Era da un bel pò che non venivo nel sito, problemi di varia natura mi avevono fatto mettere i miei giochi nel cassetto.
    Ora con rinnovato vigore l'ho riaperto e messo a punto le varie cose che mi lasciavano perplesso.
    Ho imparato ha utilizzare il programma Flash (per altri scopi), sta di fatto che grazie al fatto che il mio gioco “Io Si Che Ne Capisco Di Calcio” aveva un problema serio per via del tabbelone di gioco (molto incasinato e con tanti.troppi oggetti che dovevono essere modificati o riconvertiti durante lo svolgimento del gioco) ho deciso di ricrearlo tramite il programma Flash appunto.
    Il risultato è stato secondo me e alcuni amici ottimo, ed adesso il gioco funziona molto bene.
    Quindi ora ho per le mani un gioco sul calcio che si gioca con un mazzo di carte e ha un tabbellone “elettronico” che serve per tenere aggiornati tutti i risultati e le classifiche, insomma una specie di ibrido per chi ha la mia età (46) forse ricorderà un prodotto simile che si chiamava Futball Fortune (grande gioco).
    Il gioco è stato testato nella prima edizione quindi con tabellone “incasinato” da circa 30 persone nella nuova (con alcune correzione ma in linea di massima cambia solamente il tabellone), per il momento solo dai “soliti” amici di gioco.
    Un commento che mi è rimasto impresso e stato da parte di Flavio un ragazzo che da anni gioca a Magic e appasionato di calcio  un paio di giorni dopo il Test mi ha detto “Nino quando giochiamo di nuovo?” sai ad io e ai miei amici ci piacerebbe sostituire le nostre partite di risiko! con il gioco del calcio.

Il gioco è per 2-6 giocatori da 10-99 anni, durata dipendente dalle giornate che si intende giocare nel campionato

Punti di forza del gioco : Ambientazione sportiva di grande interesse, facilità del gioco (si impara in breve tempo),Phatos il fatto di poter giocare con x la propria squadra contro quelle degli amici e molto motivante, possibilità di addattarlo a qualsiasi campionato di calcio esistente, aggiornabile di anno in anno e con la possibilità di inserire varianti al regolamento per renderlo sempre diverso, nel caso ma con un lavoro di base abbastanza lungo addatabile ad altre discipline sportive.

Punti “aimhè” bui : anche sè non esistono (a mia conoscenza) giochi simili al mio, esistono moltissimi giochi sul calcio anche se la maggiorparte sono focalizzati sullo svolgimento della partita e non sul campionato, i nomi delle squadre di calcio credo siano coperti da diritti di copryright e quindi sarebbe per me impossibile pubblicarlo e anche per una case editrice molto impegnativo dal punto di vista economico,il doppio formato carte e programma potrebbe avere alcuni problemi anche se l'applicazione può essere tranquillamente istallata in una pagina web, momentaneamente il programma non consente di “salvare il gioco” anche se questo è più un proplema di programmazione che altro.

Ho già provato a contattare delle riviste sportive poichè questo potrbbe essere un buon prodotto per quese …ma risposte niet.

Se qualcuno ha qualche idea, commento, giudizio o qualsiasi altra cosa sarò ben felice di sentire un suo commento.

Di seguito la presentazione breve (anche se non ancora coretta definitivamente) del gioco che si trova nel regolamento anche questo consultabile dal PC in qualsiasi momento.

Io si che ne capisco di calcio è un gioco gestionale che simula la Serie A di calcio Italiana.

I giocatori simulano il campionato di calcio (quello in corso quest'anno)  2010-2011, modificando i risultati delle partite in programma a loro vantaggio, tentando così  di favorire le loro squadre, e aggiustare la classifica nel modo più vicino possibile
    alle loro previsioni di inizio stagione.

Ogni giocatore all'inizio della partita ha due squadre da favorire:

La Squadra Segreta generata causalmente dal computer e che rimane segreta sino alla fine della partita
    La Squadra SuperUltrà scelta dal giocatore e che è a conoscenza di tutti.

Inoltre i giocatori dopo aver ottenuto le due squadre, compilano una schedina dei pronostici che secondo loro potrà essere la classifica finale del campionato di
    Io si che ne capisco di calcio.

Durante il gioco i gicatori grazie all'utilizzo del Mazzo di carte Giornata, modificheranno i risultati delle partite in programma giornata dopo giornata, utilizzando il programma che funge da tabellone di gioco.

Dopo aver giocato tutte le giornate di gioco decise dai giocatori, si andrà al calcolo del punteggi anche questo grazie  al PC che assegnerà ad ogni giocatore i punteggi da lui ottenuti nella partita.
    Per far ciò nella schermata apposita ogni giocatore inserirà la sua schedina dei pronostici.

Il giocatore che totalizza più punti, sarà quello che ne capisce di più di calcio.

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    ilBOTTA
    Partecipante

sinceramente non ho capito se hai creato un gioco per pc o un boardgame!!
    non mi è chiara la meccanica ne come si svolgerebbe una partita.
    durata?
    ognuno sarebbe un presidente?
    un regolamento per capir di che si tratta lo hai già preparato?

effetivamente di giochi sul calcio ce ne sono…dipende di innovativo il tuo titolo che propone.
    qualche anno fa era uscito (vado a memoria) “il grande gioco del ca…lcio” o “il giuoco del ca…lcio”…qualcosa del genere….e simulava un campionato di calcio, con le varie giornate, imprevisti, giocatori, arbitri, moggi etc….effettivamente i nomi di alcuni giocatori e delle squadre erano protetti…cmq era carino, e mi sembra simile….ripeto, forse sbaglio non avendo capito bene le meccaniche del tuo.

http://riverforge.blogspot.com/

zx21
    Partecipante

Ciao e grazie per il tuo commento.

sinceramente non ho capito se hai creato un gioco per pc o un boardgame!!
    non mi è chiara la meccanica ne come si svolgerebbe una partita

Ma non so cosa dirti, per quanto riguarda che tipo di gioco sia è un boardgame simile in alcuni aspetti a Chicago Ganster o Munchkin, cioè si gioca con un mazzo di carte che servono a modificare il risultati delle partite durante una giornata. Ma i risultati delle partite e le classifiche vengon aggiornate costantemente al PC che è molto meglio rispetto al tabellone che avevo creato in precedenza.

durata?
    La durata varia moltissimo da n.giocatori e in specialmodo giornate di gioco, diciamo che con 5 giocatori e giocando 10 giornate di campionato abbiamo impiegato 2 ore e 15 inframmezate, essendo un playtestin da discussione su alcune meccaniche delle carte.

ognuno sarebbe un presidente?
    No ognuno è un “esperto di calcio” che tenta di far “girare” il campionato a seconda delle  sue squadre e dei suoi pronostici. Giocando carte che fanno segnare le proprie eo le squadre che giocano contro quelle degli avversari.

un regolamento per capir di che si tratta lo hai già preparato?

Ne sto preparando uno sul programma e ne uno cartaceoo di riferimento.

ilBOTTA
    Partecipante

Ma non so cosa dirti, per quanto riguarda che tipo di gioco sia è un boardgame simile in alcuni aspetti a Chicago Ganster o Munching

qundi si classifica un partygame…..

durata diciamo che con 5 giocatori e giocando 10 giornate di campionato abbiamo impiegato 2 ore e 15 inframmezate, essendo un playtestin da discussione su alcune meccaniche delle carte.

qui viene il problema:
    un partygame dura in genere max 30 minuti  (come chicago gangster)
    il tuo ha una durata di un gestionale….un pò troppo!

comunque una volta analizzato il reglamento si riesce a inquadrare il tutto meglio…aspettiamo quello allora!

ciiao

zx21
    Partecipante

qui viene il problema:
    un partygame dura in genere max 30 minuti  (come chicago gangster)
    il tuo ha una durata di un gestionale….un pò troppo!

Be nn è proprio così per tutti i partyGame,  c'è ne sono alcuni che durano di più mentre un boargame medio dura da 1.30 a 2.30, diciamo che questo è un gioco da serata che puoi decidere in anticipo quanto duri (quante giornate giocare).
    Comunque aspettiamo ilregolamento.

Ciao

zx21
    Partecipante

Ciao IlBotta

Ti ho in viato una mail con un indirizzo che porta al regolamento.
    Sono un po perplesso sul fatto di metterlo pubblico o meno, al momento ho preferito di non farlo e di inviare l'indirizo solamente se richiesto.

Ciao

ilBOTTA
    Partecipante

ciao
    letto alla veloce il regolamento….non è male.
    mi ricorda un pò il gioco Hourse Feaver che si scommette sui cavalli….quindi lo collocherei più su quel genere che sul partygame.

interessante!

nn mi son ancora del tutto chiare la diversità di carte nel gioco….esempio:
    c'è carta goal…poi?
    che altre carte evento hai pensato?
    dovresti includere una sezione in cui elenchi il materiale….ci si fa un idea di cosa si sta parlando.
    è vero che nelle care giornata elenchi alcune caratteristiche delle carte, però dovresti inserire degli esempi….cosi mentalmente si chiarisce!

è propio necessario il calcolo del pc?
    a mio avviso sarebbe il max se si eliminerebbe il pc!!

adesso sentiamo csa dicono anche gli altri (x ancora una settimana son quasi tutti impegnati con lucca, quindi molti non si son ancora soffermati sul tuo gioco) e vediam come pensano di migliorarlo….magari son solo io che vedo queste cose.

sei sulla buona strada cmq….se poi dici che molti ti rixchiedono di giocare….allora sei a cavallo!!

ciao

zx21
    Partecipante

Ciao e grazie per la tua veloce risposta.

Che altre carte evento hai pensato?

Be le ho gia finite da un pezzo..ora gli sto dando una veste grafica decente tra breve ne metto un paio a disposizione in Pdf.

In linea di massima le carte blu fanno segnare uno o al massimo due goal su partite/squadre/condizioni specifiche e inoltre ti permettono di giocare una carta goal.

Le verdi hanno degli effetti più significativi, fanno segnare più goal e alcune vengono giocate nel turno degli avversari.

Le rosse sono “svasate” possono dare dei risultati su alcune partte definitivamente (nessun altro giocatore potrà modificarne il risultato finale) per questo se ne può giocare solo una a giornata le altre possono comunque essere utilizzate come carte goal.

Le carte goal sono le piu semplici e numerose fanno segnare un Goal a una squadra a tua scelta.

è proprio neccesario compilare la classifica al computer.

No, non è neccesario è più rapido e (carino) per certi giocatori non esperti di giochi potrebbe essere un problema, nella versione con tabellone il calcolo veniva fatto senza uso del PC.

a mio avviso sarebbe il max se si eliminerebbe il pc!!

Bè come già detto sarebbe molto problematico (fidati lo sò per certo) ricreare un tabellone che non ti faccia perdere quasi 5 minuti tra una giornata e l'altra, il tabellone in questione potrebbe essere realizzato
    costruendo componenti  in plastica progettati e studiati apposta (brababilmenti made in Cina) con dei costi problematici, in specialmodo per le tirature, sostenibili solo da grosse entita impreditoriali.
    Mentre il programma su PC è molto funzionale e facile da riadattare a varianti e similari, inoltre potrebbe essere messo on-line abassando di molto i costi di produzione (bastano le carte).

zx21
    Partecipante

Alcuni esmpi di Carte Giornata.

Ciao a Tutti

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.