Ciao a tutti, un breve messaggio di servizio per comunicarvi e comunicare a eventuali visitatori del sito che volessero iscriversi al forum che le iscrizioni sono bloccate, da almeno un paio di settimane per la verità, perchè continuiamo a ricevere iscrizioni fake… l'ultima volta che l'ho lasciato un po' attivo eravamo sulla ventina l'ora. vediamo di risolvere il problema al più presto. nel frattempo entrate a far parte dei gruppi Inventori di Giochi sui principali social network (FB e G+), segnalando che desiderate iscrivervi, in questo modo potremo attivare temporaneamente il modulo da compilare, e dato che ci siete aggiungete qualche dettaglio in più (magari sul gioco su cui state lavorando) in modo che sia facile distinguervi dai fake.
SMF tende ad essere spesso bersaglio di questi attacchi. Mettete l'autenticazione e il captcha se non l'avete già fatto, e cominciate a bannare un po' di IP per range, specie se stranieri (tanto è un forum .it, può capitare per sfiga che banniate l'utente italiano che sta viaggiando o lavorando all'estero, ma a me è successo 1 volta in anni e da un forum molto frequentato), in questo modo abbattete almeno un po' il carico di bot. Purtroppo più il sito è “famoso” e longevo, più viene attaccato da queste false iscrizioni, di solito in modo ciclico. Se ci fate caso comunque spesso alcuni IP si ripetono, o alcuni account di posta (io per esempio di base banno tutti gli account di posta .nazioneacaso), bannare quelli riduce il carico di spam.
Mi auguro implementino un captcha più efficace su SMF.
Grafico, Illustratore, Web Designer, creatore di boardgames e Giochi di ruolo - TOSCANA http://www.erebus-art.com/[/url] Illustrazioni: http://erebus74.deviantart.com/gallery/[/url]
Ho avuto lo stesso problema sul mio forum di MU, i chaptcha che avevo a disposizione non sono mai stati sufficienti per bloccare le iscrizioni fake… l'unica sarebbe istallare la protezione Q&A (che sul mio forum non riesco per via di un pasticcio di chi amministrava prima di me), è sicuramente il più funzionale, basta mettere domande facili del tipo “di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?”. Il Ban degli IP funziona, ma se si comincia ad ampliare il range con l'asterisco (es: 192.168.5.*) si rischia di colpire anche qualche “innocente”. Io preferisco bannare le email (es: *@viagra.com), sembra funzioni molto meglio del ban IP… l'unica cosa è che sono stato costretto a bannare *.gmail.com perchè il 90% dei fake arrivavano da lì.