quali potrebbero essere gli ingredienti della pozione e antidoto? avete dei nomi filo ottocenteschi (romanzo del 1886) di ingredienti chimici? me ne servirebbero un po'
Nuova idea… continua ad esser astratto ma forse ci si cala di più nel personaggio.
Materiali: plancia, carte orario, segnalino, carte obiettivo, carte ingrediente, token azione speciale.
J e H devono procurarsi gli ingredienti, il primo per l'antidoto per smettere di trasformarsi, il secondo per la pozione per completare definitavamente il processo.
Setup: mazzi di carte orario uguali separati e mischiati, segnalino sul cerchio centrale della plancia, carte ingrediente sulle 18 locazioni, una carta obiettivo ciascuno.
Svolgimento Fase di pianificazione: gioco una carta orario non ancora giocata dall'avversario in una delle 5 colonne e muovo il segnalino: – se la colonna è la stessa del segnalino lo muovo verticalmente verso di me; – se la colonna è adiacente a quella del segnalino, lo muovo obliquamente verso di me; – se la colonna non è adiacente a quella del segnalino, lo muovo orizzontalmente nella nuova colonna; – se non è possibile muovere il segnalino secondo queste regole il giocatore sul lato (metà superiore o metà inferiore) su cui si trova si trova il segnalino ottiene un token azione speciale.
Fase di risoluzione: – i giocatori raccolgono le carte ingrediente secondo l'ordine delle carte orario scegliendone una tra quelle presenti nella colonna della carta; – poi possono spendere un token azione speciale.
Azioni speciali: Hide – elimina una carta ingrediente a caso dalla tua mano e da quella di Jekyll Hide – annulla la prossima carta orario da risolvere Jekyll – scambia una carta ingrediente dalla tua mano con una scelta dalla mano di Hide Jekyll – pesca un'ulteriore carta ingrediente dalla stessa colonna dove hai pescato l'ultima
Pozione antidoto: dichiara immediatamente se hai ottenuto il tuo obiettivo e pesca una nuova carta obiettivo.
Termine della partita: 3 giorni
Condizioni di vittoria: 3 punti per ogni pozione/antidoto completo, 1 punto per ogni token azione speciale avanzato.
A me così sembra più astratto, lo preferivo prima. Anche perché ora non capisco il senso delle carte orario, che prima indicavano effettive ore della giornata passate in effettivi luoghi fisici, ma adesso?
le colonne sono sempre luoghi dove prendi ingredienti
Idealmente. Visivamente e concettualmente sono piuttosto indefiniti, e perfettamente intercambiabili (se gioco in uno non è perché sia davvero più vantaggioso per me ma perché se gioco da un'altra parte mi si sposta male il segnalino, che anche lui è poco chiaro cosa rappresenti). L'idea dell'andare in un posto con uno scopo specifico (e non del dovunque vado è uguale basta che il segnalino non si incaglia) la trovavo molto più d'atmosfera. Per contro mi piace a livello di concetto la raccolta degli ingredienti come fine ultimo.
ho aggiornato la plancia mescolando i due concetti… ora ottengo ingredienti per la pozione per completare obiettivi che mi fanno spostare sulla “stance meter” (mi sembra sia la definizione di qualcosa di simile nel gdr di warhammer III edizione) sulla destra.
ho messo anche un po' di flavour text per l'ambientazione.
mi manca la colonna centrale (essendo il gioco diventato un collezione set ha poco senso la vecchia pozione), e vorrei migliorare la meccanica della strada. avete altri suggerimenti? intanto grazie mille per la mole di spunti che mi avete dato fino a ora!!!
mi manca la colonna centrale (essendo il gioco diventato un collezione set ha poco senso la vecchia pozione), e vorrei migliorare la meccanica della strada. avete altri suggerimenti? intanto grazie mille per la mole di spunti che mi avete dato fino a ora!!!
La stra caosì è carina, il concetto è quasi lo stesso ma è giustificato “in game” e comunque richiede qualcosa di più che una giocata selvaggia di carte. D'altra parte, il vecchio concetto potresti riutilizzarlo per la colonna centrale: mettici, per esempio, una (o +) carta ingrediente scoperta, e permetti a chi compie il maggior numero di azioni (> passa più tempo) nella stanza di prelevarla a fine turno.
mi sapete dire un po' di oggetti ambientati secondo il libro? che possano essere usati per identificare le due fazioni. io avrei identificato: Jekyll: cilindro (gentiluomo), lettera (la confessione) e bottiglia di cianuro (per il suicidio e dunque eliminare Hyde) Hyde: bastone (lo usa per picchiare), testamento (lo rende erede di Jekyll) e pozione (la usa per trasformarsi) che ne dite?