Jekyll & Hyde

Home Forum Playtestare Jekyll & Hyde

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Khoril
    Moderatore

quali potrebbero essere gli ingredienti della pozione e antidoto? avete dei nomi filo ottocenteschi (romanzo del 1886) di ingredienti chimici? me ne servirebbero un po'

Khoril
    Moderatore

Nuova idea… continua ad esser astratto ma forse ci si cala di più nel personaggio.

Materiali: plancia, carte orario, segnalino, carte obiettivo, carte ingrediente, token azione speciale.

J e H devono procurarsi gli ingredienti, il primo per l'antidoto per smettere di trasformarsi, il secondo per la pozione per completare definitavamente il processo.

Setup: mazzi di carte orario uguali separati e mischiati, segnalino sul cerchio centrale della plancia, carte ingrediente sulle 18 locazioni, una carta obiettivo ciascuno.

Svolgimento
    Fase di pianificazione: gioco una carta orario non ancora giocata dall'avversario in una delle 5 colonne e muovo il segnalino:
    – se la colonna è la stessa del segnalino lo muovo verticalmente verso di me;
    – se la colonna è adiacente a quella del segnalino, lo muovo obliquamente verso di me;
    – se la colonna non è adiacente a quella del segnalino, lo muovo orizzontalmente nella nuova colonna;
    – se non è possibile muovere il segnalino secondo queste regole il giocatore sul lato (metà superiore o metà inferiore) su cui si trova si trova il segnalino ottiene un token azione speciale.

Fase di risoluzione:
    – i giocatori raccolgono le carte ingrediente secondo l'ordine delle carte orario scegliendone una tra quelle presenti nella colonna della carta;
    – poi possono spendere un token azione speciale.

Azioni speciali:
    Hide – elimina una carta ingrediente a caso dalla tua mano e da quella di Jekyll
    Hide – annulla la prossima carta orario da risolvere
    Jekyll – scambia una carta ingrediente dalla tua mano con una scelta dalla mano di Hide
    Jekyll – pesca un'ulteriore carta ingrediente dalla stessa colonna dove hai pescato l'ultima

Pozione antidoto: dichiara immediatamente se hai ottenuto il tuo obiettivo e pesca una nuova carta obiettivo.

Termine della partita: 3 giorni

Condizioni di vittoria: 3 punti per ogni pozione/antidoto completo, 1 punto per ogni token azione speciale avanzato.

[allegato eliminato da un amministratore]

CMT
    Partecipante

A me così sembra più astratto, lo preferivo prima. Anche perché ora non capisco il senso delle carte orario, che prima indicavano effettive ore della giornata passate in effettivi luoghi fisici, ma adesso? :-?

Cérto

Khoril
    Moderatore

le colonne sono sempre luoghi dove prendi ingredienti

CMT
    Partecipante

le colonne sono sempre luoghi dove prendi ingredienti

Idealmente. Visivamente e concettualmente sono piuttosto indefiniti, e perfettamente intercambiabili (se gioco in uno non è perché sia davvero più vantaggioso per me ma perché se gioco da un'altra parte mi si sposta male il segnalino, che anche lui è poco chiaro cosa rappresenti). L'idea dell'andare in un posto con uno scopo specifico (e non del dovunque vado è uguale basta che il segnalino non si incaglia) la trovavo molto più d'atmosfera.
    Per contro mi piace a livello di concetto la raccolta degli ingredienti come fine ultimo.

Cérto

Khoril
    Moderatore

quindi una soluzione potrebbe essere tornare indietro di un passo mantenendo gli ingredienti al posto dei punti…

Khoril
    Moderatore

ho aggiornato la plancia mescolando i due concetti… ora ottengo ingredienti per la pozione per completare obiettivi che mi fanno spostare sulla “stance meter” (mi sembra sia la definizione di qualcosa di simile nel gdr di warhammer III edizione) sulla destra.

ho messo anche un po' di flavour text per l'ambientazione.

mi manca la colonna centrale (essendo il gioco diventato un collezione set ha poco senso la vecchia pozione), e vorrei migliorare la meccanica della strada. avete altri suggerimenti? intanto grazie mille per la mole di spunti che mi avete dato fino a ora!!!

[allegato eliminato da un amministratore]

CMT
    Partecipante

mi manca la colonna centrale (essendo il gioco diventato un collezione set ha poco senso la vecchia pozione), e vorrei migliorare la meccanica della strada. avete altri suggerimenti? intanto grazie mille per la mole di spunti che mi avete dato fino a ora!!!

La stra caosì è carina, il concetto è quasi lo stesso ma è giustificato “in game” e comunque richiede qualcosa di più che una giocata selvaggia di carte.
    D'altra parte, il vecchio concetto potresti riutilizzarlo per la colonna centrale: mettici, per esempio, una (o +) carta ingrediente scoperta, e permetti a chi compie il maggior numero di  azioni (> passa più tempo) nella stanza di prelevarla a fine turno.

Cérto

Khoril
    Moderatore

mi sapete dire un po' di oggetti ambientati secondo il libro? che possano essere usati per identificare le due fazioni. io avrei identificato:
    Jekyll: cilindro (gentiluomo), lettera (la confessione) e bottiglia di cianuro (per il suicidio e dunque eliminare Hyde)
    Hyde: bastone (lo usa per picchiare), testamento (lo rende erede di Jekyll) e pozione (la usa per trasformarsi)
    che ne dite?

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.